erik_giro Che non ci sono ritrasmissioni sulla sua linea. Si apre però la possibilità che le misure fatte possano essere falsate dal fatto che abbiamo usato Windows (piattaforma non ufficialmente supportata da IPerf3) ma anche non fossero esatte dubito che facciano scendere il risultato di un ordine di grandezza.
Situazione peering lato gaming Open Fiber
Su windows mi esce così:
iperf 3.1.3
CYGWIN_NT-10.0 xxx 2.5.1(0.297/5/3) 2016-04-21 22:14 x86_64
Time: Sun, 23 Mar 2025 18:29:46 GMT
Connecting to host it3.speedtest.aruba.it, port 5201
Reverse mode, remote host it3.speedtest.aruba.it is sending
Cookie: xxxx
TCP MSS: 0 (default)
[ 4] local 10.80.100.64 port 17210 connected to 217.61.40.76 port 5201
Starting Test: protocol: TCP, 1 streams, 131072 byte blocks, omitting 3 seconds, 20 second test
[ ID] Interval Transfer Bandwidth
[ 4] 0.00-1.00 sec 17.2 MBytes 144 Mbits/sec (omitted)
[ 4] 1.00-2.00 sec 17.3 MBytes 145 Mbits/sec (omitted)
[ 4] 2.00-3.00 sec 16.8 MBytes 141 Mbits/sec (omitted)
[ 4] 0.00-1.00 sec 16.9 MBytes 142 Mbits/sec
[ 4] 1.00-2.00 sec 17.0 MBytes 142 Mbits/sec
[ 4] 2.00-3.00 sec 16.9 MBytes 142 Mbits/sec
[ 4] 3.00-4.00 sec 17.0 MBytes 143 Mbits/sec
[ 4] 4.00-5.00 sec 16.9 MBytes 141 Mbits/sec
[ 4] 5.00-6.00 sec 16.8 MBytes 142 Mbits/sec
[ 4] 6.00-7.00 sec 17.0 MBytes 143 Mbits/sec
[ 4] 7.00-8.00 sec 17.1 MBytes 143 Mbits/sec
[ 4] 8.00-9.00 sec 17.2 MBytes 144 Mbits/sec
[ 4] 9.00-10.00 sec 17.2 MBytes 144 Mbits/sec
[ 4] 10.00-11.00 sec 17.2 MBytes 144 Mbits/sec
[ 4] 11.00-12.00 sec 17.3 MBytes 145 Mbits/sec
[ 4] 12.00-13.00 sec 16.9 MBytes 142 Mbits/sec
[ 4] 13.00-14.00 sec 13.5 MBytes 113 Mbits/sec
[ 4] 14.00-15.00 sec 17.0 MBytes 143 Mbits/sec
[ 4] 15.00-16.00 sec 16.9 MBytes 143 Mbits/sec
[ 4] 16.00-17.00 sec 16.9 MBytes 142 Mbits/sec
[ 4] 17.00-18.00 sec 17.2 MBytes 144 Mbits/sec
[ 4] 18.00-19.00 sec 17.0 MBytes 143 Mbits/sec
[ 4] 19.00-20.00 sec 17.1 MBytes 143 Mbits/sec
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Test Complete. Summary Results:
[ ID] Interval Transfer Bandwidth Retr
[ 4] 0.00-20.00 sec 338 MBytes 142 Mbits/sec 0 sender
[ 4] 0.00-20.00 sec 337 MBytes 141 Mbits/sec receiver
CPU Utilization: local/receiver 8.3% (3.4%u/4.9%s), remote/sender 0.3% (0.0%u/0.3%s)
iperf Done.
- Modificato
gandalf2016 Fermo restando che la prima cartina tornasole è un bel download in http da un server senza BBR in TCP, in sessione singola
Può essere utile anche se è un dato che va comunque preso con le pinze, nel senso: se la velocità in download singolo stream è particolarmente performante se ne potrebbe dedurre che non ci siano particolari criticità sugli apparati di trasporto OF, ma non mi fiderei molto del contrario, ovvero anche in caso di download mozzati su server non BBR la linea potrebbe essere perfetta lato packet loss in ambito gaming.
MiloZ se la velocità in download singolo stream è particolarmente performante se ne potrebbe dedurre che non ci siano particolari criticità sugli apparati di trasporto OF
Si, ovviamente in questo senso .
- Modificato
erik_giro
Dal momento che dici di aver problemi su tutti i giochi [Valorant, Warzone, Fortnite, Delta Force etc etc], e che diversi di questi giochi hanno server su rete AWS\Google dove per altro Aruba ha delle PNI dirette, escluderei i server di gioco come causa (a maggior ragione se altri ISP Openstream della tua zona hanno i medesimi problemi).
Con WinMTR vedi poco perchè non hai una panoramica su quello che succede in maniera continuativa (ed in quale momento) sulla linea, quindi a meno che la problematica non mi si manifesti in maniera particolarmente evidente nel breve lassso di tempo in cui stai con gli occhi sul programma non puoi capire bene come stanno le cose.
Programmi tipo PingPlotter e Multiping sono molto più utili se configurati a dovere.
Fino ad ora in tutti i casi in cui ho notato perdite di pacchetti in gaming (quindi principalmente a livello UDP\TCP ) ci sono sempre state contestualmente anomalie anche sui pacchetti ICMP.
WIreshark non lo uso per questo tipo di test, aggiungo che in alcuni casi tenendo la cattura dei pacchetti attiva i giochi crashano, ricordo feci qualche prova in passato con alcuni giochi (se non erro o Warzone o Battlefield) non c'era verso di iniziare una partita tenendo Wireshark attivo.
MiloZ tutto molto chiaro, con wireshark c'è un modo per poterlo utilizzare anche mentre vanno i giochi; farò ulteriori prove nuovamente e ti aggiorno. Se non ti dispiace potresti contattarmi in privato? Devo chiederti un paio di cose visto che hai già fatto molti test anche tu.
@Lorenzo1635 hai idea se il test si può fare anche in upload?
erik_giro hai idea se il test si può fare anche in upload?
Sempre IPerf3 senza -R
flag fa' il test in up e vedi le ritrasmissioni. Il punto è che per avere risultati affidabili andrebbe usato su Linux e non Windows.
Andrebbe usato ntttcp
su Windows ma non ne conosco server pubblici. Andrebbe fatta una VM (magari proprio sui server Aruba così il traffico non esce) ad hoc.
Altrimenti lo speedtest di M-Labs riporta il loss ma usciamo già sull'internet fuori da rete Aruba
Lorenzo1635 ho rifatto il test sotto Linux ma il risultato è praticamente identico, anche collegandomi direttamente all ONT (motivo per cui non ha postato altri test).
Quindi è confermato il loss... Hai già sentito PF?
Lorenzo1635 si, e hanno risposto che dopo aver effettuato le opportune verifiche hanno inoltrato segnalazione al fornitore.
Lorenzo1635 giusto per aggiornarti: il problema c'è ed è stato riscontrato pure dall'assistenza, hanno provveduto a segnalare la cosa ad OF dove in un primo momento è stato contrassegnato come risolto ma dopo aver verificato non era cambiato praticamente nulla. Per loro il problema è locale e finchè OF non deciderà di fare manutenzione e/o sistemare la cosa non si può fare nulla se non continuare a segnalare ad OF stessa e attendere. Mi fermo qui e non vado oltre perchè sono abbastanza deluso da questa situazione nonostante l'assistenza è sempre stata presente e collaborativa, ora valuterò come procedere ma se non altro il problema dopo tempo l'ho trovato.
- Modificato
Non ho capito: hanno aperto ticket a OF e questa l'ha chiuso senza fornire motivazioni?
erik_giro ora valuterò come procedere ma se non altro il problema dopo tempo l'ho trovato.
Nella trasparenza tecnica è riportata una percentuale di PL definita (che è la stessa che poi OF garantisce per OpenStream) se siamo fuori siamo in violazione contrattuale
MiloZ WIreshark non lo uso per questo tipo di test, aggiungo che in alcuni casi tenendo la cattura dei pacchetti attiva i giochi crashano, ricordo feci qualche prova in passato con alcuni giochi (se non erro o Warzone o Battlefield) non c'era verso di iniziare una partita tenendo Wireshark attivo.
Non sullo stesso pc. È fatto apposta da molti giochi per l'anti-cheat.
Ma sai che se prendi uno switch con port-mirroring, su un altro computer puoi catturare tutto.
Lorenzo1635 le motivazioni che ho ricevuto le ho riportate qui sopra, il prossimo step avrebbero fatto uscire un tecnico (a vuoto fra l'altro perchè non ho un problema fisico a casa) e mi avrebbero addebitato il costo dell'uscita.
Sulla trasparenza tecnica hai ragione ed è qui che mi sono ''fermato''.
- Modificato
Continuo a non capire: OF ha ammesso il problema ma non ha intenzione di fare nulla?
Come fà l'assistenza a definire un intervento "a vuoto" se è parte del troubleshooting di un ticket aperto?
(L'addebito lo fà OF a loro semmai, non a te; è comunque scelta dell'ISP...)
L'ISP che verifiche ha effettuato?
Lorenzo1635 semplicemente non è risolvibile ad oggi finchè OF non interviene, e loro (PF) non possono fare altro che continuare a segnalare la questione al fornitore in attesa di riscontri. Sarai d'accordo con me che si rischia di finire un loop infinito nel passarsi la palla da una parte all'altra senza via d'uscita a quanto pare.
erik_giro Speriamo intervengano prima o poi allora
Avrei un quesito e spero di esprimermi nel modo più corretto!
Io sono in area bianca OF, ed il mio PCN è POP_BI_04_ANDORNO_MICCA (BIAEA), presumo che il traffico OpenStream del PCN venga poi raccolto sul POP di Biella che è cluster A&B, c'è il modo di sapere se qualche ISP è in passivo?
Chiedo perchè non so come risolvere la problematica di loss che mi affligge col game ed il voip, ho già provato a fare una migrazione ma non è cambiato nulla ed i ticket sono tempo perso perchè tanto la risposta è sempre che OF non fa nulla e che sono sfigato in quanto in area bianca.
Grazie a chi saprà darmi un consiglio!