finalmente FTTH, scelta gestore
relonzo è strano perché come dice Pgxx da qualche mese fanno la migrazione con una richiesta di NP (Number Portability) interna che non ti fanno perdere il numero.
Fillmore187 sì, ma come sempre bisogna trovare quello che ha le competenze e la volontà di lavorare...e ti assicuro che non è per nulla semplice, soprattutto nelle sedicenti "assistenze tecniche/commerciali" dei big ISP.
- Modificato
Sono stato anche al negozio WindTre e mi hanno detto:
- che non c'è la fibra, infatti su openfiber non risulto connesso (NB gli ho fatto vedere la foto dell'apparato con la fibra e gli ho chiesto di FiberCop ma niente)
- quando gli ho fatto presente che gli altri operatori mi permettono di fare portabilità su FTTH ha detto che gli altri vogliono solo che firmi il contratto e passi con loro ma che in realtà non c'è FTTH
- poi ha visto che posso attivare un nuovo numero con FTTH in base all'indirizzo
- allora ha detto che quando ho fatto il precedente contratto nel 2021 ho usato il voucher connettività e ora non è possibile il passaggio per quello
Sono tornato a casa e ho guardato il contratto. Non c'è nessuna menzione a voucher connettività o simili. Ma non importa: a questo punto ho chiuso con WindTre. L'esperienza da cliente è stata pessima e mi sento preso in giro. Cambio operatore di sicuro.
Da quel che ho capito sono sotto Fibernet (e non Openfiber) e ho riguardato la lista degli operatori pubblicata in questo forum. Mi servono delle altre informazioni se potete aiutarmi:
- alcuni operatori offrono 2,5/1GB (TIM) e altri no, se faccio il cambio immagino sia meglio passare già a 2,5G
- vorrei capire con quali operatori ho un IP pubblico perché ho un piccolo server ARM (DDNS) che vorrei mantenere (ad esempio Aruba chiede 10€ una tantum)
- mi pare di capire che sia possibile flashare il mio router WindTre e riutilizzarlo. E' uno Zyxel DX5401 e ha uno slot per modulo SPF. Ha senso riutilizzarlo?
relonzo Come ti avevo indicato proverei a sentire Media Communications nella persona del suo referente qui sul forum Giuseppe Russo. Se sei su rete FiberCop ti attivano in Easyip significa che sfrutti in toto l'infrastruttura di Tim senza avere rimodulazioni. Ipv4 dinamico no cgnat. No spese di attivazione, Modem/Router Gratis in comodato d'uso il Tp-link EX820V con l'ultimo firmware ufficiale fila come un treno sfruttando anche in WiFi6 la banda a 160mhz su dispositivi "carrozzati" viaggi a velocità superiori al gigabit anche in WiFi.
Con la migrazione (il codice è riportato sulla fattura) conservi la numerazione telefonica. Il traffico telefonico è illimitato e comprensivo dei vari servizi accessori tipo chi è o trasferimento di chiamata. Il contratto è con formula per sempre ergo... No rimodulazioni il canone per la tariffa Essential (2500/1000) è di euro 29.95. Chiedi info al responsabile e togliti tutti i dubbi.
Se hai qualche dubbio visto che si tratta di un operatore piccolo e poco noto vai su truspilot e vedi le recensioni che hanno, così stai più tranquillo.
relonzo Sono stato anche al negozio WindTre e mi hanno detto:
che non c'è la fibra, infatti su openfiber non risulto connesso (NB gli ho fatto vedere la foto dell'apparato con la fibra e gli ho chiesto di FiberCop ma niente)
quando gli ho fatto presente che gli altri operatori mi permettono di fare portabilità su FTTH ha detto che gli altri vogliono solo che firmi il contratto e passi con loro ma che in realtà non c'è FTTH
poi ha visto che posso attivare un nuovo numero con FTTH in base all'indirizzo
allora ha detto che quando ho fatto il precedente contratto nel 2021 ho usato il voucher connettività e ora non è possibile il passaggio per quello
In poche parole anche questi non sapevano un c...
Secondo me dovresti insistere a cercare qualcuno che non sta lì a sventagliarsi, ma se proprio hai deciso di cambiare operatore non sarò certo io a convincerti di rimanere.
relonzo alcuni operatori offrono 2,5/1GB (TIM) e altri no, se faccio il cambio immagino sia meglio passare già a 2,5G
Cosa è meglio per te lo puoi sapere soltanto tu, alcuni operatori per scelta commerciale vendono solo il profilo 1000/300. Solitamente su questo si risparmia qualche euro al mese rispetto al 2500/1000, ma sono inezie;
relonzo vorrei capire con quali operatori ho un IP pubblico perché ho un piccolo server ARM (DDNS) che vorrei mantenere (ad esempio Aruba chiede 10€ una tantum)
a parte Poste e Sky Wi-Fi, praticamente tutti gli altri offrono IP pubblico "di serie" o a richiesta (gratis, con pagamento di una cifra una tantum o un piccolo canone mensile aggiuntivo);
relonzo mi pare di capire che sia possibile flashare il mio router WindTre e riutilizzarlo. E' uno Zyxel DX5401 e ha uno slot per modulo SPF. Ha senso riutilizzarlo?
Lo slot SFP dimenticalo, dato che tutti gli operatori ti porteranno un ONT esterno da connettere via cavo ethernet alla porta WAN di un router (di proprietà o fornito dall'ISP che sia).
Il tuo Zyxel è un prodotto abbastanza qualitativo e funzionale anche senza sbrandizzarlo, ma limiterebbe le prestazioni ad 1 Gbps simmetrico. Se scegli un contratto 1000/300 va più che bene, con il 2500/1000 non potresti raggiungere la massima velocità prevista dal profilo.
- Modificato
faland1266 grazie. Mi sembra un'offerta molto trasparente.
pgxx Non so cosa dire. Ho parlato con due operatori al telefono e uno in negozio. Per me cambiare operatore è una seccatura ma come devo fare, telefonare finché non becco uno sveglio?!
Per la velocità a me va bene anche 1000/300 ma vorrei evitarmi problemi in futuro se volessi cambiare nuovamente.
Ho capito bene? Se tutti gli operatori portano un ONT no mi serve un router con ingresso ottico e va bene uno qualunque, anche il mio?
Andrea786 Hai fatto la migrazione FTTC -> FTTH senza perdere il numero? Hai tenuto il vecchio modem?
relonzo telefonare finché non becco uno sveglio?!
O cambiare WindTre Store a cui ti rivolgi.
La portabilità "fittizia" di cui stiamo parlando è una possibilità introdotta già da parecchi mesi, gli operatori del 159 e i negozianti dovrebbero già essere tutti stati ampiamente informati sul da farsi. E invece...
relonzo Se tutti gli operatori portano un ONT no mi serve un router con ingresso ottico
Solo su particolari infrastrutture di rete o in passivo si utilizzano router con ONT integrato, credo che tu non ricada in nessuno dei due casi.
Se mantengo il mio router posso avere comunque il servizio voce?
- Modificato
relonzo Hai fatto la migrazione FTTC -> FTTH senza perdere il numero? Hai tenuto il vecchio modem?
si alle prime due domande e no alla terza , ho fatto si migrazione da FTTC in Vula diretto a FTTH su trasporto Fastweb mantenendo il numero ed è filato tutto lissio come l olio , il modem purtroppo l ho dovuto cambiare perchè prima avevo il 7530 adesso ho il XB432V . Io per dirti ho fatto richiesta quando ho visto che c era la possibilità su mondomobile ed ho dovuto chiamare il 159 un paio di volte prima di trovare l operatrice dall Italia che sapeva cosa fare .... tra l altro ci ho pure guadagnato perchè prima pagavo 24€ al mese e adesso 19.90€
relonzo telefonare finché non becco uno sveglio?!
No devi chiamare finchè non becchi uno che risponda dall Italia
pgxx La portabilità "fittizia" di cui stiamo parlando è una possibilità introdotta già da parecchi mesi,
pgxx i negozianti dovrebbero già essere tutti stati ampiamente informati sul da farsi
di solito i negozianti non lo sono mai preparati per questo tipo di cose , da quello che ho capito se sei un nuovo cliente per loro ok ti fanno anche la fusione atomica pur di acquistare un cliente ma se sei gia cliente Wind per le esperienze che ho avuto in negozio ti rimandano sempre al 159
relonzo Se mantengo il mio router posso avere comunque il servizio voce?
Non saprei , devi chiedere se possono passarti con la Absolute ma dubito .. Io per dirti i parametri del Voip ce li avevo da prima perchè li avevo estrapolati dal 7530 ma non so se adesso con il Tplink sono sempre quelli
relonzo Se tutti gli operatori portano un ONT no mi serve un router con ingresso ottico e va bene uno qualunque, anche il mio?
Se sei coperto da FiberCop e non fai un contratto con TIM che è l unica che fa passivo su FC ti montano un ONT esterno , se per ipotesi con TIM fai la richiesta del modem libero te lo montano lo stesso l ONT esterno
Andrea786 se per ipotesi con TIM fai la richiesta del modem libero te lo montano lo stesso l ONT esterno
Okkio che in caso di contratto con Tim se non si prende il loro Router (5 euro al mese x 48 mesi) ti fanno pagare l'attivazione 240 euro.
In un modo o nell'altro i 240 euro se li prendono comunque.
faland1266 Grazie. Ad ogni modo TIM assolutamente esclusa, troppi costi nascosti!
Domani, giorno lavorativo, faccio un ultimo tentativo WindTre. Se non va lascio perdere e decido se puntare al ribasso con una linea senza voce tenendo il mio router (Aruba e simili) o una soluzione tutto incluso e senza sorprese tipo (Media Communications e simili).
- Fastweb
se può interessarti con Fastweb abbiamo offerte senza vincoli o costi di attivazione.
è possibile scegliere anche il modem libero.
- Modificato
GiuseppePaglialonga Grazie per la disponibilità! Avevo guardato Casa Light e ho anche parlato con un operatore al telefono che mi aveva fatto un'offerta 25,95€ con assicurazione (che non mi serve) da rimodulare dopo 12 mesi. Se scelgo quella a cosa posso passare dopo 12 mesi?
Avevo visto che c'è il modem libero ma il costo mensile resta uguale e a quel punto non tanto vale avere il noleggio.
Nella mia zona mi dà 1G simmetrico invece che 2,5G/1G dove TIM mi dà 2,2/0,9G, è normale?
Altra cosa: si può avere un IP pubblico dinamico?