Ho FTTC WindTre da qualche anno e da poco hanno installato nel vano scale un dispositivo che porta la fibra dentro condominio.

Finalmente posso passare a FTTH ma non posso farlo con WindTre senza perdere il numero (non hanno installato loro la fibra e dovrei chiudere il contratto e aprire una nuova linea con altro numero). Ho provato dai siti di qualche gestore e posso fare la portabilità sul fisso passando a TIM o Fastweb (credo che chi ha installato il dispositivo sia di Fastweb ma non ne sono sicuro). Non ho provato tutti gli operatori ovviamente... c'è un servizio che permette di capire quali gestori coprono in determinato indirizzo?

Ad ogni modo le offerte TIM e Fastweb che ho individuato sono queste:

• TIM con promo primavera: 24,90€ per 20 mesi poi 29,90€
  • TIM premium base senza modem 25,90€ (dovrei comprare un modem perché quello di WindTre non credo sia riutilizzabile; nel caso so gestirne uno e ho anche usato OpenWRT per anni)
  • Fastweb casa light 27,95€ (al telefono mi hanno detto che dopo 12 mesi aumenta ma è strano perché non risulta dal sito!)
  • Fastweb + assicurazione + ripetitore a 25,95€ per 12 mesi poi sale a 32€ e va rimodulata (proposta dal commerciale al telefono)

Le mi esigenze sono queste:

• scegliere l'operatore con "caratteristiche tecniche" migliori e minori disservizi
  • non avere aumenti/rimodulazioni dopo 12 mesi
  • non avere costi di attivazione o costi "nascosti"
  • non mi servono chiamate illimitate (il fisso praticamente non lo uso)
  • non mi servono servizi aggiuntivi (mobile, assicurazioni, abbonamenti, ecc.)

Cosa mi conviene scegliere? Ci sono altri operatori che potrei considerare?

Grazie!!!

relonzo non avere aumenti/rimodulazioni dopo 12 mesi

Già per questo requisito TIM la escluderei immediatamente!

PianetaFibra, una certezza!!!

• relonzo ha risposto a questo messaggio

Mamukata

Con Pianeta Fibra potrei attivare Fibra 1000 ma non mi sembra particolarmente conveniente perché se aggiungo il servizio voce (voglio comunque un numero) e il router spendo molto di più che con TIM/Fastweb: 23,90 + 0,90 + 10. E' competitiva solo avendo già un router. Non riesco a usare lo ZYXEL di Wind3, giusto?

Edit: ok, cliccando ho visto che ci sono router da 2€/mese. In questo caso l'offerta sarebbe 23,90 + 0,90 + 2 = 26,8€/mese

relonzo non posso farlo con WindTre senza perdere il numero (non hanno installato loro la fibra e dovrei chiudere il contratto e aprire una nuova linea con altro numero).

Falso. Da alcuni mesi hanno implementato la procedura di cambio tecnologia senza perdere il numero.
      Basta chiamare il 159 (sperando di trovare un commerciale onesto e che sa fare il suo mestiere) o rivolgersi ad un negozio W3 e ci penseranno loro a fare tutto.

relonzo credo che chi ha installato il dispositivo sia di Fastweb ma non ne sono sicuro

Il PTE e tutta la rete in rame e in fibra sono di proprietà di FiberCop dall'1/7/2024.
      Tutti gli operatori, compresa TIM che possedeva la medesima rete fino al giorno prima, acquistano i servizi "all'ingrosso" da FC a parità di condizioni tecniche ed economiche.

relonzo Se sei sotto copertura Fibercop potresti provare anche Media Communication in easy Ip. Il che si traduce in una linea Tim a tutti gli effetti, ma eviti le rimodulazioni (tariffa con clausola per sempre) e Router in comodato Gratuito. Il profilo venduto è il 2500/1000 e i servizi telefonici comprendono iltraffico Voce incluso e i servizi tipo.. chi è, trasferimento di chiamata etc compresi nel prezzo che ammontano a € 29,95 mensili (offerta è denominata Essential) .
        Nel forum alla sezione venditori trovi il contatto col loro referente Giuseppe Russo che può fornirti tutte le info di cui hai bisogno. Per il Router ti consiglierei di chiedere il Tp-link ex820v. Qui sul forum puoi trovare una discussione Kilometrica sul suddetto router che è stato oggetto di diverse correzioni di Bug che hanno portato col supporto di Tp-link al rilascio di varie versioni mod del firmware sfociate alcune settimane fa in una release del firmware ufficiale che corregge tutti i bug rilevati facendone un ottimo Router ax6000 WiFi6.

pgxx Falso. Da alcuni mesi hanno implementato la procedura di cambio tecnologia senza perdere il numero.
        Basta chiamare il 159 (sperando di trovare un commerciale onesto e che sa fare il suo mestiere) o rivolgersi ad un negozio W3 e ci penseranno loro a fare tutto.

Buono a sapersi! Comunque avevo chiamato il 159... adesso riprovo e vediamo se ho più fortuna.

relonzo io mi rivolgerei ad un W3 store, almeno hai una persona che segue la pratica e a cui puoi rivolgerti in caso di problemi.

Ho chiesto di recente per un amico nelle tue stesse condizioni e mi hanno detto che l'offerta prevede 27,99€ con modem e chiamate incluse (profilo 2.5/1 su rete FiberCop).

relonzo non avere costi di attivazione o costi "nascosti"
            non mi servono chiamate illimitate (il fisso praticamente non lo uso)

Fibra Aruba Promo: attivazione gratuita, canone di 17.69 per i primi sei mesi e 24.90 dal settimo in poi. Cliente da luglio 2022, mai rimodulato. Se ti serve un router puoi usarne uno tuo o fartene fornire uno da loro pagando 2.20 al mese (è incluso invece nell'offerta all-in con telefonia).
            Diciamo che se ti serve una linea "barebone" è l'ideale se possiedi già la tua attrezzatura, altrimenti l'offerta all inclusive non si discosta poi molto dalla concorrenza. Di contro invece c'è l'attivazione gratuita.

pgxx

Ho chiamato di nuovo WindTre. Stessa risposta: la copertura c'è ma non posso fare il passaggio. Proverò in uno store quando riesco.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

relonzo la copertura c'è ma non posso fare il passaggio.

Hai beccato quello che stava lì a scaldare la sedia...

pgxx Hai beccato quello che stava lì a scaldare la sedia...

Può darsi... ma sono due su due finora. Vado in negozio e taglio la testa al toro.

relonzo è strano perché come dice Pgxx da qualche mese fanno la migrazione con una richiesta di NP (Number Portability) interna che non ti fanno perdere il numero.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Fillmore187 sì, ma come sempre bisogna trovare quello che ha le competenze e la volontà di lavorare...e ti assicuro che non è per nulla semplice, soprattutto nelle sedicenti "assistenze tecniche/commerciali" dei big ISP.

Sono stato anche al negozio WindTre e mi hanno detto:

• che non c'è la fibra, infatti su openfiber non risulto connesso (NB gli ho fatto vedere la foto dell'apparato con la fibra e gli ho chiesto di FiberCop ma niente)
                    • quando gli ho fatto presente che gli altri operatori mi permettono di fare portabilità su FTTH ha detto che gli altri vogliono solo che firmi il contratto e passi con loro ma che in realtà non c'è FTTH
                    • poi ha visto che posso attivare un nuovo numero con FTTH in base all'indirizzo
                    • allora ha detto che quando ho fatto il precedente contratto nel 2021 ho usato il voucher connettività e ora non è possibile il passaggio per quello

Sono tornato a casa e ho guardato il contratto. Non c'è nessuna menzione a voucher connettività o simili. Ma non importa: a questo punto ho chiuso con WindTre. L'esperienza da cliente è stata pessima e mi sento preso in giro. Cambio operatore di sicuro.

Da quel che ho capito sono sotto Fibernet (e non Openfiber) e ho riguardato la lista degli operatori pubblicata in questo forum. Mi servono delle altre informazioni se potete aiutarmi:

• alcuni operatori offrono 2,5/1GB (TIM) e altri no, se faccio il cambio immagino sia meglio passare già a 2,5G
                    • vorrei capire con quali operatori ho un IP pubblico perché ho un piccolo server ARM (DDNS) che vorrei mantenere (ad esempio Aruba chiede 10€ una tantum)
                    • mi pare di capire che sia possibile flashare il mio router WindTre e riutilizzarlo. E' uno Zyxel DX5401 e ha uno slot per modulo SPF. Ha senso riutilizzarlo?

relonzo Come ti avevo indicato proverei a sentire Media Communications nella persona del suo referente qui sul forum Giuseppe Russo. Se sei su rete FiberCop ti attivano in Easyip significa che sfrutti in toto l'infrastruttura di Tim senza avere rimodulazioni. Ipv4 dinamico no cgnat. No spese di attivazione, Modem/Router Gratis in comodato d'uso il Tp-link EX820V con l'ultimo firmware ufficiale fila come un treno sfruttando anche in WiFi6 la banda a 160mhz su dispositivi "carrozzati" viaggi a velocità superiori al gigabit anche in WiFi.
                      Con la migrazione (il codice è riportato sulla fattura) conservi la numerazione telefonica. Il traffico telefonico è illimitato e comprensivo dei vari servizi accessori tipo chi è o trasferimento di chiamata. Il contratto è con formula per sempre ergo... No rimodulazioni il canone per la tariffa Essential (2500/1000) è di euro 29.95. Chiedi info al responsabile e togliti tutti i dubbi.
                      Se hai qualche dubbio visto che si tratta di un operatore piccolo e poco noto vai su truspilot e vedi le recensioni che hanno, così stai più tranquillo.

relonzo Sono stato anche al negozio WindTre e mi hanno detto:

che non c'è la fibra, infatti su openfiber non risulto connesso (NB gli ho fatto vedere la foto dell'apparato con la fibra e gli ho chiesto di FiberCop ma niente)
                        quando gli ho fatto presente che gli altri operatori mi permettono di fare portabilità su FTTH ha detto che gli altri vogliono solo che firmi il contratto e passi con loro ma che in realtà non c'è FTTH
                        poi ha visto che posso attivare un nuovo numero con FTTH in base all'indirizzo
                        allora ha detto che quando ho fatto il precedente contratto nel 2021 ho usato il voucher connettività e ora non è possibile il passaggio per quello

In poche parole anche questi non sapevano un c...
                        Secondo me dovresti insistere a cercare qualcuno che non sta lì a sventagliarsi, ma se proprio hai deciso di cambiare operatore non sarò certo io a convincerti di rimanere.

relonzo alcuni operatori offrono 2,5/1GB (TIM) e altri no, se faccio il cambio immagino sia meglio passare già a 2,5G

Cosa è meglio per te lo puoi sapere soltanto tu, alcuni operatori per scelta commerciale vendono solo il profilo 1000/300. Solitamente su questo si risparmia qualche euro al mese rispetto al 2500/1000, ma sono inezie;

relonzo vorrei capire con quali operatori ho un IP pubblico perché ho un piccolo server ARM (DDNS) che vorrei mantenere (ad esempio Aruba chiede 10€ una tantum)

a parte Poste e Sky Wi-Fi, praticamente tutti gli altri offrono IP pubblico "di serie" o a richiesta (gratis, con pagamento di una cifra una tantum o un piccolo canone mensile aggiuntivo);

relonzo mi pare di capire che sia possibile flashare il mio router WindTre e riutilizzarlo. E' uno Zyxel DX5401 e ha uno slot per modulo SPF. Ha senso riutilizzarlo?

Lo slot SFP dimenticalo, dato che tutti gli operatori ti porteranno un ONT esterno da connettere via cavo ethernet alla porta WAN di un router (di proprietà o fornito dall'ISP che sia).

Il tuo Zyxel è un prodotto abbastanza qualitativo e funzionale anche senza sbrandizzarlo, ma limiterebbe le prestazioni ad 1 Gbps simmetrico. Se scegli un contratto 1000/300 va più che bene, con il 2500/1000 non potresti raggiungere la massima velocità prevista dal profilo.

relonzo occhio che se non hai il modem adatto te lo mandano loro con il pagamento a rate, io per dirti il passaggio da fttc a ftth sotto FiberCop con w3 l ho fatto e va molto bene e non è un problema per le rate

Andrea786 Non è detto, ci sono ISP che lo danno in comodato gratuito e altri per cui si può esplicitamente scegliere l'opzione "modem libero" già in fase di sottoscrizione.

pgxx io parlavo di wind3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile