Mercury982 non è detto che anche il 51 sia un falso positivo

Mercury982 sì, ho già taggato prima chi può dare delle risposte certe ed esaurienti 😉

erpomata non credo, perché sarebbero il 51, il 40 e poi il 70 tutti e 3 falsi positivi? Non mi pare probabile

@LoreBlack ciao, per caso hai potuto esaminare il mio caso (scusa il gioco di parole)? Grazie mille

Io nel frattempo ho chiamato Fastweb e gli farò fare un intervento tecnico (verranno sul posto) per vedere se dal n.40 possono coprire me al n.50 (30mt di distanza), o dal n.51. Se lo fanno, buon per me ma pure per loro, considerato che nel complesso residenziale ci sono quasi 100 famiglie, un buon 20% sicuramente sarebbe interessato a passare da FTTC a FTTH visto che il prezzo mensile è lo stesso e che la velocità diventerà 20-30 volte superiore.
      E poi uno alla volta chiamerò gli altri: tim è la prossima che farò venire a fare sopralluogo (fibercop mi pare di capire). Per me è inpossibile che a 30m ci sia copertura e ad al mio civico no, mi rifiuto di credere che sia impossibile da risolvere 🙂

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Mercury982 E poi uno alla volta chiamerò gli altri

Se come pensa più di qualcuno la copertura al 40 è un falso positivo (circostanza confermata dalla tua descrizione di questo civico "fantasma") risolvi ben poco chiamando anche tutti gli ISP in fila.

O il problema è solo in banca dati e quindi sarebbe più giusto risolverlo prima di ingaggiare svariati tecnici a vuoto (tutti inviati da FiberCop a prescindere dall'ISP a cui richiedi il contratto) oppure dopo 2/3 tentativi sarà rimossa la vendibilità e tutto finirà lì.

Oltretutto, non é nemmeno detto che il tecnico inviato per conto Fastweb, ammesso che realmente esca, ti contatti quando arriva al tuo civico per spiegare i motivi di un eventuale KO.
        A volte i sopralluoghi possono anche essere silenti, soprattutto in caso di infrastruttura non completa o totalmente mancante.

Mercury982 dal n.40 possono coprire me al n.50 (30mt di distanza), o dal n.51

Nelle palazzine il PTE molto spesso sta all'interno, nelle immediate vicinanze dei box rame.
        Quindi è praticamente impossibile che possano associare un PTE che fa riferimento ad un civico adiacente o addirittura di fronte, significherebbe dover portare i monofibra da un palazzo all'altro...

La mia speranza è che se la vendibilità del n.40 è effettivamente un falso positivo, che sia invece il n.50 (il mio civico) un falso negativo. Io credo il tecnico mi contatti invece, perché Fastweb mi ha chiesto il giorno in cui venire (dicendomi di rimanere a casa quel giorno), quindi mi sembrerebbe strano che venga e non mi faccia almeno una telefonata per comunicarmi l'impossibilità.
        Magari se il tecnico segnala l'impossibilità alla vendibilità su tutto un tratto di strada a Fibercop, Fibercop potrà per esempio pensare di venire a finire il lavoro e coprire tutti i complessi residenziali: ad ogni civico, perdersi 100 famiglie, per pochi metri di fibra, lo trovo antieconomico per gli operatori di fibra, quindi sono fiducioso che vedendo la situazione in campo, possano programmare per lo meno un intervento nei prossimi mesi. Cioè non abito in aperta campagna, sono in quartiere centrale (e popoloso) di Roma, per cui voglio pensare che se pure va in KO ora, risolvano in qualche mese.

Riguardo il problema in banca dati, capisco che sarebbe più "giusto" risolverlo, ma mi sfugge come fare e a chi segnalare eventualmente questa "bonifica" da fare.

Mercury982 dicendomi di rimanere a casa quel giorno),

Ti chiameranno se possono fare il lavoro ma se si rendono conto che non possono fare nulla probabile che neanche ti chiamino

Mercury982 a chi segnalare eventualmente questa "bonifica" da fare.

Visto l'elevato numero di potenziali utenze fibra, chiediamo a @LoreBlack se quando può dà un'occhiata.

Situazione dell'OP:

Mercury982 il mio indirizzo (Via Roberto Alessandri 50, Roma) risulta non coperto da FTTH ma il n.51 sì (è di fronte, non più di 30 metri, ed anche il n.40 (40m scarsi si, tra l'altro il n.40 non corrisponde a nessuna abitazione!).

Mercury982 La cosa strana è che al n.40 (coperto ftth) non c'è nessuno perché è il muro di cinta del mio condominio (n.50, non coperto), per cui a me sembra proprio un errore. Il n.40 nessuno può attivarlo in ftth ed è vendibile, al n.50 ci abitano 50 famiglie se non più visto che sono 4 palazzine

pgxx si grazie. Aggiungo, solo al mio civico, ho fatto il conto esatto, abitano in 4 palazzine 88 famiglie... Tutte potenziali clienti...

Mercury982 4 palazzine

Siete raggruppati tutti sotto l'unico civico 50?

pgxx sì esatto. Ma sono tutti così i condomini di questa via, ad ogni civico ci sono minimo un paio di palazzi da 4-5 piani

pgxx stamattina come pianificato è venuto il tecnico Fastweb ed ha controllato tutti e 4 le palazzine nei sottoscala e non ha trovato i ROE come mi aspettavo. Ha in effetti riconosciuto che nei dintorni a pochissima distanza c'è la vendibilità, e contatterà amministratore (che io ho già avvisato) e Fastweb stessa, per capire come mai e come sbloccare la cosa. Si tratta di portare per poche decine di metri la fibra dalla strada (coperta a poche decine di metri) fino ad ogni palazzo, secondo me potrebbe andare in porto in qualche mese, perché effettivamente è un qualcosa di interessante per una Fastweb coprire un civico circondato da fibra e dare la ftth a potenziali 100 clienti in un colpo solo. E lo stesso vale per gli altri civici accanto, qua non siamo in aperta campagna, eventuali lavori sono convinto che una Fastweb se li accolla senza problemi per così tanti potenziali clienti in un colpo solo. E poi mi diceva che c'è pure la fattibilità tecnica perché al di sotto delle palazzine c'è un parcheggio sotterraneo nuovissimo dove già ci sono canaline facilmente accessibili dove vi passano i cavi delle videocamere ad esempio e dove si potrebbe facilmente dalla strada arrivare ai sottoscala dei 4 palazzi del civico 50. La mia richiesta al 40 andrà in ko ma almeno sembra di aver segnalato la cosa all'attenzione di Fastweb grazie a questo sopralluogo fatto dal tecnico. Intanto non so se qui sul forum qualcuno può aiutare anche lato Fibercop o open fiber a segnalare sta cosa e sanare questi civici che a me sembrano molto redditizi potenzialmente se coperti. Tante famiglie ad uno stesso civico, non vedo perché farsele scappare per qualche migliaio di lavori fattibilissimi che tornano come guadagni così velocemente visto il bacino d'utenza così ampio e densificato. Attendo vostre 🙂

• Hilos ha messo mi piace.

Mercury982 eventuali lavori sono convinto che una Fastweb se li accolla senza problemi

I lavori li svolge FiberCop se lo ritiene opportuno, non Fastweb nè altri ISP che operano su questa rete.

Mercury982 al di sotto delle palazzine c'è un parcheggio sotterraneo nuovissimo dove già ci sono canaline facilmente accessibili dove vi passano i cavi delle videocamere ad esempio e dove si potrebbe facilmente dalla strada arrivare ai sottoscala dei 4 palazzi del civico 50.

Se le tubazioni non sono collegate al suolo pubblico bisogna comunque scavare, quindi chiedere l'autorizzazione al comune (per la parte ricadente su suolo pubblico) e all'amministratore del condominio e del parcheggio (per quella privata).

Non è una cosa nè scontata, nè semplice, nè immediata. Se tutto va bene passeranno mesi e mesi.

Mercury982 La mia richiesta al 40 andrà in ko ma almeno sembra di aver segnalato la cosa all'attenzione di Fastweb grazie a questo sopralluogo fatto dal tecnico.

Sicuramente al 40 verrà rimossa la vendibilità, il problema come detto va attenzionato a FiberCop (per il tramite di Fastweb, si spera che venga fatto nella maniera corretta).

pgxx ok scusa, giusto, Fastweb segnalerà (credo ed immagino vista la potenzialità dei tanti clienti copribili con pochi metri di scavo) a Fibercop.
                    Quello che volevo aggiungere è che concordo che il n.40 sia un falso positivo, ma al n.36 (anch'esso coperto) corrisponde un'attività commerciale (piscina) che prima (molti anni fa) era la piscina condominiale ed è ancora collegata al condominio (sta sotto ad uno dei 4 palazzi, è una piscina indoor), e quello non è un falso positivo: ho chiesto e loro hanno effettivamente la FTTH. Quindi nel "condominio" la fibra c'è, sta al n.36 (che ora è la piscina), e non sta al 50...per me fibercop ha fatto già i lavori su questa via ed effettivamente a meno che non glielo segnalino per bene, ma quando mai riverrà di nuovo in una via che per loro è più o meno coperta, anche se di schifo, visto che la piscina coperta è un cliente, il n.50 è scoperto e sono potenziali 100 utenti...come fare male i lavori insomma e non rientrare dell'investimento dello scavo: porto al n.36 la FTTH che è una piscina e non a 100 famiglie a 30m di distanza, tra l'altro collegati certamente visto che la piscina è al di sotto di uno dei 4 palazzi del complesso residenziale...rimarremo con la obsoleta FTTC che devo dire 🙁

Mercury982 Tieni però presente che Fibercop copre le utenze in fibra ricalcando pedissequamente lo stesso schema utilizzato per la copertura del rame, quindi se lavorano un armadio che da copertura alla piscina al civico 36 non è detto che coprano il 40 o altro civico nei dintorni del civico 36 se sono sotto l'influenza di un altro armadio non ancora in fase di lavorazione. In situazioni come la tua con complessi immobiliari di grandi dimensioni ricadere su aree armadio differenti può capitare e non c'è nemmeno da stupirsene.

faland1266 evidentemente è come dici.
                        Il n.36 è su un armadio lavorato e il 50 su un altro non lavorato. Per armadio intendi il cabinet da cui parte il rame della fttc?

Mercury982 Scusa il ritardo nella risposta, ma era un caso complesso e nella settimana non avevo mai tempo di guardare bene.
                          Ho visto l'OL che hai fatto con fastweb col civico errato, io sono molto contrario a queste procedure perchè generano solo lavoro inutile con un' uscita del tecnico che di fatto non può fare nulla. Quest'ordine verrà annullato perchè l'indirizzo sede impianto è errato.
                          Inoltre il civico 40 fa riferimento ad un altro PTE, potrei rimuoverlo e non renderlo più vendibile ma siccome la situazione non è chiarissima preferisco non toccarlo.
                          Non ti so dire perchè il civico 50 non è stato coperto.

LoreBlack grazie. E non puoi fare nulla per fare coprire il n.50? Il n.40 sarà pure un falso positivo ma il n.36 è anch'esso vicinissimo e parte del complesso residenziale, c'è la ex piscina condominiale ora privata che è coperta ftth. E tale piscina indoor è sotto uno dei 4 palazzi. Quindi dovrebbe potersi collegare da là, tra l'altro è già dentro la nostra proprietà, non sarebbero in teoria scavi da fare su luogo pubblico. Oppure dal numero 70 di via Francesco Durante che è da nord della strada a meno di 40 metri da via Roberto Alessandri 50.
                            Una domanda ma se il 36 è sicuramente un civico coperto ed il 50 no, è certo che afferiscano a 2 diversi cabinet giusto? Non si può chiedere di fare coprire in fibra dal cabinet del n.50 al n.50? Sarebbe il passaggio dove già passa il rame oggi.
                            C'è modo di segnalare l'anomalia a Fibercop e dirgli che coprendolo con pochi metri di fibra raggiungono circa 100 famiglie ad un solo civico e quindi è potenziale molto redditizio? Cioè è quasi centro di Roma, e come evidente la fibra FTTH è vicinissima al 50.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile