Salve, ho verificato sul sito di OF e di Fibercop che il mio indirizzo (Via Roberto Alessandri 50, Roma) risulta non coperto da FTTH ma il n.51 sì (è di fronte, non più di 30 metri, ed anche il n.40 (40m scarsi si, tra l'altro il n.40 non corrisponde a nessuna abitazione!).
Invece dal sito del ministero risulta zona nera, e coperto da due privati non meglio identificati.
Ho provato a vedere i principali operatori di ftth e non risulto coperto, mi chiedo chi siano questi due privati che mi coprirebbero? C'è modo di saperlo?
Se chiamo uno dei grandi, per es. Fastweb e gli dico che abito al n.40 o n.51 così poi in fase di sopralluogo gli dico che in verità sono al n.50 e gli chiedo di portarmi la ftth al n.50, secondo voi è fattibile? E l'informazione sul sito del ministero secondo cui sarei coperto da 2 operatori privati, è sbagliata?
Grazie per i consigli in anticipo

enricoz ha rimosso il tag Fastweb .

Mercury982 Invece dal sito del ministero risulta zona nera, e coperto da due privati non meglio identificati.

Quelle solo le previsioni di copertura fatte nel 2021. Non rappresentano lo stato as-is ma classificano il civico in un' area (bianca/nera) in modo da valutare se è necessario intervento statale.
    Nel tuo caso due operatori volevano cablarti e quindi non sono stati stanziati fondi pubblici.

Mercury982 Se chiamo uno dei grandi, per es. Fastweb e gli dico che abito al n.40 o n.51 così poi in fase di sopralluogo gli dico che in verità sono al n.50 e gli chiedo di portarmi la ftth al n.50, secondo voi è fattibile?

È un buon modo per ricevere un KO per civico errato dal tecnico di delivery.

Mercury982 E l'informazione sul sito del ministero secondo cui sarei coperto da 2 operatori privati, è sbagliata?

Non è sbagliata. È una previsione fatta 4 anni fa'.

Allora stato attuale che infrastruttura c'è in prossimità del tuo civico? Dove termina il tuo cavo rame c'è un PTE? Vedi tombini in zona?

Lorenzo1635
      Il ko è probabile certo ma a me che mi costa? Viene il tecnico Fastweb che magari si rende conto che c'è l'infrastruttura per cablarmi e lo fa no?
      La cosa strana è che al n.40 (coperto ftth) non c'è nessuno perché è il muro di cinta del mio condominio (n.50, non coperto), per cui a me sembra proprio un errore. Il n.40 nessuno può attivarlo in ftth ed è vendibile, al n.50 ci abitano 50 famiglie se non più visto che sono 4 palazzine e quindi ah voglia di gente che lo farebbe e non è cablato? È un nonsense. Invece il n.51 è dall'altro lato della strada, di fronte ed è coperto.
      Credo proprio che proverò con i vari Vodafone, Fastweb, uno alla volta, tentando di trovare un tecnico che fa passare i cavi fino al mio civico...
      Tombini ne vedo si, ma non so bene cosa devono riportare come dicitura? Il mio cavo in rame (intendi quello della mia FTTC), termina al cabinet di Tim poco lontano dal mio civico. Il pte invece non so, cos'è? Come lo riconosco a vista?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Mercury982 Il mio cavo in rame (intendi quello della mia FTTC), termina al cabinet di Tim poco lontano dal mio civico.

Prima del cabinet passa per un box rame, probabilmente situato nelle cantine o in qualche vano tecnico comune.

Puoi fotografare questo elemento di rete in modo che siano ben visibili i numeri che lo identificano e postare qui l'immagine? Se il PTE fibra (la "cassetta" omologa a quella dei doppini in rame da cui partono i cavi monofibra verso gli appartamenti) è stato installato da FiberCop o OpenFiber, dovrebbe essere nelle sue immediate vicinanze.

Prima di fare richieste "improbabili" e ricevere quasi certamente ko, cerchiamo di usare i metodi corretti per risolvere il problema.

pgxx si domani ci provo a fare foto.
          Perché quindi c'è un metodo migliore per fare "censire" il civico n.50 (il mio)? Oltre quello di fare venire un tecnico di una di queste aziende? Davo per scontato che facendolo venire, pur di vendere la connessione, il civico lo cablava, visto che il civico più vicino connesso ffth sta a non più di 30m dal mio (non connesso ftth).

Mercury982 Perché quindi c'è un metodo migliore per fare "censire" il civico n.50 (il mio)?

Nel caso di FiberCop, se la zona è coperta ad investimento privato e non sotto PI1G e soprattutto se accanto al tuo box rame è presente il PTE, si può sottoporre la questione ad alcuni utenti esperti di questo forum che possono bonificare la banca dati e rendere il civico vendibile, senza far uscire nessun tecnico a vuoto.

Per quanto riguarda OpenFiber invece la cosa è un po' più complicata ma, in caso di presenza del PTE, probabilmente risolvibile lo stesso.

Inizia col mostrare appena puoi com'è la situazione del tuo condominio a livello di infrastruttura di rete.

pgxx nella cantina del mio condominio trovo solo questa box e sotto un'altra dell'acea:

Per strada poi sono stato a controllare il n. Civico 51 (coperto da FTTH) e non ho visto nulla che faccia capire come fanno ad essere coperti, ed al n.53 (5m dal n.51) che invece non sarebbe coperto.
            Pertanto è praticamente certo che i numeri civici sono stati censiti a caso. Ricapitolando:
            N.50 (il mio civico) non coperto
            N.51 (civico dall'altro lato della strada, non più di 20m dal mio --> coperto
            N.53 (5m dal n.51) --> non coperto
            N.40 (civico dove non c'è alcun condominio, è il muro di cinta del mio condominio) --> coperto
            Tutti i civici compresi tra n.42 e n.78 --> non coperti (il primo coperto sarà n.80)

Cosa devo vedere in strada, anche i tombini? Ma a che distanza più o meno rispetto ad un civico coperto (ad es. Il n.51 oppure il n.40)? Quello che ho visto è diverse cassette a muro marcate tutte Acea. Altro non ho visto in strada.

Mercury982 il pacchetto di Marlboro è lasciato lì per alleviare lo stress lavorativo dei tecnici FiberCop? 😂

Scherzi a parte, non c'è il PTE e quindi è normale non avere copertura FTTH.
              Quello del 40 potrebbe essere anche un falso positivo nella copertura.

Vediamo se @LoreBlack quando ha tempo ci delucida in merito.

pgxx ah boh il pacchetto di sigarette ha colpito anche me ahah quindi il 40 potrebbe essere un falso positivo? Ed il 51 coperto pure? E il 53 non coperto?
                Mah tutto molto strano.

Mercury982 attendi che gli esperti vedano e provvedano.

pgxx intendi esperti del forum?

Mercury982 non è detto che anche il 51 sia un falso positivo

Mercury982 sì, ho già taggato prima chi può dare delle risposte certe ed esaurienti 😉

erpomata non credo, perché sarebbero il 51, il 40 e poi il 70 tutti e 3 falsi positivi? Non mi pare probabile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile