• FTTHTIM
  • TIM Fibra offerta 1 GB anziché 2,5 GB per già clienti

Ciao a tutti,

dal titolo credo si capisca: ho verificato che posso essere raggiunto da fibra FTTH eppure l'offerta per me già cliente (oggi sono FTTC a 200 Mb) che mi propongono è quella fino a 1 GB in download. Quando gli faccio presente che su trasparenza tariffaria esiste un'offerta per già clienti fino a 2,5 GB mi dicono: eh ma quella è l'offerta per lei, come se le offerte generali non valessero niente. Poi sento di nuovo il 187 e mi dicono che dovrei pagare 42 euro/mese, quando per l'offerta in trasparenza tariffaria è indicato che, con addebito su cc si paga 35.
Cosa mi suggerite di fare, a parte cambiare operatore?

PS: che voi sappiate l'offerta da 5 euro per la sim Tim può essere utilizzata per tim Unica e quindi per avere lo sconto sull'offerta fibra?

Grazie a tutti

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile

etnicos Cosa mi suggerite di fare, a parte cambiare operatore?

Uscire di testa col 187 finché qualcuno non te la fa e magari provare a sentire i venditori TIM del forum.

etnicos che voi sappiate l'offerta da 5 euro per la sim Tim può essere utilizzata per tim Unica e quindi per avere lo sconto sull'offerta fibra?

4.99€/mese in portabilità da virtuali?
    In teoria ti abilitano TIM Unica Gratuitamente, ma non so per lo sconto non essendo fatta in contemporanea.

Di solito si fa su nuove attivazioni in convergenza e allora applicano sicuramente lo sconto sul fisso. Mai provato a fare il mobile dopo la linea fissa.

35€/mese per TIM è tanto, non ti salveranno 3€ di sconto e un'offerta che durerà poco sul mobile😅

mitch_el grazie per la risposta, sì, il mio dubbio è quello,alla fine spenderò comunque circa 35 euro al mese, rispetto ai 22-25 di Wind o Iliad che ho adocchiato da un po'.
      Il punto è che con Tim fisso non ho davvero mai avuto problemi, quando c'è stato qualche guasto nella mia area hanno risolto sempre nell'arco di ore, mentre sull'assistenza di Wind e Iliad ne ho letto di cotte e di crude.
      Ma potrebbe solo essere una mia paura dell'ignoto, magari, se cercassi, troverei anche lamentele per tim fisso

etnicos Se non ti interessa il numero fisso fai una linea Tim nuova come nuovo cliente e beccati la loro offerta, quando la linea nuova è attiva mandi disdetta di quella vecchia, se hai offerte mobile in convergenza le sposti dalla vecchia alla nuova linea fissa.
        Funziona l’ho fatto io, se 187 dice che hai già una linea gli dici che te ne serve una nuova, non tocca a loro sapere i tuoi affari.

etnicos se cercassi, troverei anche lamentele per tim fisso

Non serve cercare a lungo🤣
          Poi, come dire, finché le cose vanno bene vanno bene anche con BurundiInternet 🙂

• etnicos ha risposto a questo messaggio

Melandir diciamo che sono affettivamente legato al vecchio numero fisso, anche se non lo uso mai, quindi vorrei tenerlo. Certo che è assurdo che i vecchi clienti abbiano un trattamento di sfavore, ma largamente di sfavore, rispetto ai nuovi

mitch_el però credo che loro abbiano l'obbligo contrattuale di risolvere entro 24 ore o qualcosa del genere, l'avevo letto nella carta dei servizi

etnicos ho verificato che posso essere raggiunto da fibra FTTH eppure l'offerta per me già cliente (oggi sono FTTC a 200 Mb) che mi propongono è quella fino a 1 GB in download. Quando gli faccio presente che su trasparenza tariffaria esiste un'offerta per già clienti fino a 2,5 GB mi dicono: eh ma quella è l'offerta per lei, come se le offerte generali non valessero niente.

Infatti è proprio così: quando ci sono "offerte per te", sei vincolato alle condizioni che ti propongono loro che sono diverse rispetto a chi stipula nuovi contratti.

Per i già clienti solitamente danno priorità a quelle, in cui non è previsto l'upgrade al profilo 2.5/1 anche se si è coperti, per motivi puramente commerciali e non tecnici.
              Una volta attivo eventualmente potresti richiedere un cambio di contratto verso la Premium Base a 25,90€ e ti mandano un tecnico col nuovo ONT per la velocità più elevata.

Ma é risaputo che con il 187 si va sempre a...fortuna per ottenere qualche risultato.

Se scrivi da un'area bianca, invece, al momento non puoi proprio avere il profilo 2.5/1 poiché TIM su rete BUL vende solo il 1000/300 (sempre per pure strategie commerciali).

• etnicos ha risposto a questo messaggio

etnicos purtroppo è così i vecchi clienti sono spremuti come limoni, io mi sono fatto passare la nostalgia del numero fisso, ne ho uno ma di fatto non esiste e non avendo quel vincolo sono molto più libero nei cambi di gestore.

etnicos

Fai come ho fatto io!
                Disdici tutto e fai un nuovo abbonamento TIM con la Fibra.
                Tranquillo non perderai il numero di telefono perché non possono riassegnarlo a nessuno per almeno 30 giorni.
                Quindi hai tutto il tempo di riprenderlo.

Non so quanti anni hai, ma io ti consiglio TIM con carta giovani che puoi attivare se hai 35 anni o meno,

etnicos ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile

Si c'è scritto in fondo al sito. Come mai ce lo ripeti?

Riky Quindi hai tutto il tempo di riprenderlo.

Ci spieghi come si fa a riprendere un numero e a portarlo su una nuova linea dopo averlo cessato?

• Riky ha risposto a questo messaggio

pgxx
                    Basta fare la richiesta all'operatore con cui apri la nuova linea, fa tutto lui in automatico

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Riky mai sentita prima questa storia fino a oggi, soprattutto chiesta al 187...

Hanno imparato a fare le portabilità fittizie di numeri cessati su altri numeri fissi già attivi? Interessante.

pgxx

Non ho idea del perché AGCOM dice 60 giorni mentre Repubblica dice 30 comunque io l'ho fatto e non ho avuto problemi

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Riky attenzione, qui però si parla solamente del diritto di recuperare il numero trasferendolo presso un altro fornitore con il codice di migrazione o presso lo stesso, non viene menzionato il caso della "sovrascrittura" su un'altra linea attivata in seguito con lo stesso gestore (ed identificata da un altro numero).

Non credo sia altrettanto "automatico" fare questo...forse tecnicamente è possibile come per le SIM mobili, ma bisogna trovare chi veramente sa fare il lavoro per non finire col combinare pasticci.

pgxx
                            Però non leggi quello che ti scrivo.
                            Io l'ho fatto e non ho avuto alcun problema.
                            Poi nell'articolo di Repubblica si parla di disdetta e di successivo abbonamento

Riky forse non sono stato chiaro.

Dire:

ho il numero X con l'operatore Y e lo disdico, entro 30/60 giorni posso riattivarlo con l'operatore Y o con chiunque altro (questo c'è scritto in quello che hai inviato) richiedendo contestualmente una nuova linea (che avrà numero X).

Mi sembra diverso da dire:

ho un numero X con l'operatore Y e lo disdico, nel frattempo attivo un'altra linea Z con l'operatore Y (o chiunque altro) e pretendo in seguito di farmi sovrascrivere X sulla linea Z.

O sbaglio?

Se uno non vuole essere disservito nemmeno per un giorno deve fare per forza la seconda procedura (con esiti ignoti...), altrimenti facendo la prima si ricade nel tuo caso e tutto va a buon fine come hai detto.

• Riky e pgxx hanno risposto a questo messaggio

Riky Se già cercare di trovare un'offerta con TIM da già clienti è un terno al lotto, questo è l'azzardo più grande.
                                A me hanno disattivato la linea per errore e per riattivare una nuova linea TIM con lo stesso numero sono andato avanti mesi!
                                Questo perché normalmente un numero in cessazione, presso operatori "seri" o tramite migrazione, può essere recuperato entro trenta/sessanta giorni, ma TIM è prigioniera dei suoi sistemi automatici e dal call center non formato o senza mezzi a disposizione.

Sconsiglio assolutamente questa procedura e se tu ci sei riuscito facilmente sei un caso su mille o più probabilmente.

mitch_el
                                  Io avevo un piano attivato nel 2018 in FTTC, con TIM, che era arrivato a costarmi (non so come) 35€ al mese.
                                  Pochi mesi fa mi hanno coperto con FiberCop in FTTH.
                                  Siccome volevo rimanere con TIM ho disdetto la mia linea e l'ho subito riattivata in FTTH.
                                  Non ho perso niente e i tempi sono stati quelli classici che si hanno quando cambi operatore.

Questa è la mia esperienza.
                                  Non ha senso che io vada a scrivere che non si può fare o che al 100% ci saranno problemi, se io quei problemi non li ho assolutamente riscontrati.

Se qualcuno, che ha tentato di fare questo e gli è andata mala lo può benissimo raccontare in questo thread.

pgxx ho il numero X con l'operatore Y e lo disdico, entro 30/60 giorni posso riattivarlo con l'operatore Y o con chiunque altro (questo c'è scritto in quello che hai inviato) richiedendo contestualmente una nuova linea (che avrà numero X).

Assolutamente no, questo non è quello che c'è scritto in quello che ti ho mandato.
                                  Leggi l'articolo di AGCOM cosa dice sotto. Te l'ho anche evidenziato.

Riky Io neanche lo volevo fare e mi hanno costretto pensa te...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile