rikyxxx
Diciamo che ho dato le ragioni che mi sono venute in mente così su due piedi, ovvio che non tutte sono necessariamente importanti. Tipo il 5g SA probabilmente non frega alla stragrande maggioranza delle persone. Però sulla sicurezza io non andrei al risparmio, vedi alluvioni di questi giorni, vedi il terremoto a Napoli. Non siamo immuni alle catastrofi purtroppo, prevenire è meglio di curare. In italia abbiamo il vizio che aspettiamo la tragedia prima di intervenire.
Capisco non essere i primi, ci mancherebbe, ma non possiamo neanche essere gli ultimi. Vedi Qua
Di sicuro non sempre pagando di più si ottiene di più anzi... ma la differenza è che senza soldi gli operatori non possono investire. Con i soldi in teroria potrebbero investire? Fila il mio ragionamento no?
Per quanto riguarda il permettersi la risposta è si. Possiamo eccome. Fino al 2016/2017 eppure il cellulare si usava. Riperto se vuoi pagare 5,99 va bene. Ma non pretendi 200 giga in 5g come fa Very. Ti prendi un'offerta con 30 giga, e te li fai bastare, usi il wifi quando puoi, spegni i dati e stai attento. Vuoi tutto illimitato? Va bene, paghi.
Bisogna trovare un giusto compromesso, cioè uno in cui gli operatori non fanno la fame e non debbano trovare modi creativi per spillarci i soldi per rimanere a galla, ma neanche che facciano pagare 100 euro al mese per 40 giga come in Canada. Un compromesso. SECONDO ME l'italiano medio può permettersi di pagare 15-20 euro per un piano telefonico all inclusive. Se non puoi permettertelo, ti prendi un telefono base, non spendi 300,400,600,900,1200 su un telefono e usi solo le chiamate e gli SMS.
Comunque il destino sembrerebbe essere segnato. Tim vuole vendere, quindi in un modo o nell'alltro il numero degli operatori si ridurrà ulteriormente. Forse si mette con Poste, forse con Iliad (che hanno entrambi espresso interesse). Questo porterà ad una riduzuione di gestori ed un aumento dei prezzi. E' inevitabile. Di sicuro da qua non si abbassano di certo. Fastweb, a seguito della fusione ha già alzato di un euro tutti i piani di listino....