• FTTH
  • Allacciamento FTTH saltato perchè siamo tra 2 reti - situazione senza speranza?

Tom81 Corretto. Il Trentino non ha partecipato a BUL e si è fatto tutto in casa.

enricoz rete FTTH fatta, recentemente, dalla provincia

Non è così improbabile
Intred ha vinto BUL per alcune comunità montane lombarde

Tom81

Prova a spiegare a Infratel la situazione via PEC ma non è certo l'esito

Tom81 Ahh ok, tutto più chiaro essendo in Alto Adige.
    Cerca qua il tuo civico, manda screen espandendo anche la sezione Consultazioni 2021

Lorenzo1635 Il Trentino non ha partecipato a BUL

Solo Alto Adige, la provincia di Trento è come il resto d'Italia

Lorenzo1635 Intred ha vinto BUL per alcune comunità montane lombarde

Puoi darmi qualche riferimento? Non avevo mai sentito parlare di questo, e comunque il bando BUL vero e proprio dovrebbe averlo vinto tutto OF...

enricoz

Lorenzo1635
      Intendi infratel o infranet? Non ho mai capito il ruolo di infratel.

Con infranet ci rinuncio. sono incompetenti, la loro rete è troppo distante e dovrei scavare attraverso il tereno agricolo di 8 vicini.
      invece la fibercop passa proprio sopra casa, sui pali che ci portava la linea telefonica

vi collego anche lo screen del numero 13. ed è cosi per tutti fino al numero 60 e oltre

Tom81 mi aveva spiegato che dovevo prima fare un contratto adsl e poi richiedere la fibra

Quindi tu attualmente non hai nessuna linea fissa? Neanche dismessa?

Tom81 Non ho mai capito il ruolo di infratel.

E' la stazione appaltante del Piano Italia 1 Giga.

• Tom81 ha risposto a questo messaggio

mark129
          grazie dell' info.

Esiste una vecchia linea telefonica, che arriva tramite pali, ma non ho idea se funziona ancora. Il sito di Tim dice che dovrebbero arrivare 54mbit tramite fttc. ma sarebbe un downgrade dal ponte radio che arriva a 100-120mbit. quando è stata dismessa dava problemi e non arrivava ai 20bit dell'adsl.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Tom81 Esiste una vecchia linea telefonica, che arriva tramite pali,

Fai una foto della chiostrina, che si vedano bene gli adesivi, poi prova a chiedere via PEC ad Infratel se il civico servito da quella chiostrina (il tuo), servita dall'armadio rame N (te lo troviamo in qualche modo), se distante <300 metri dal più vicino civico PI1G (sperabilmente servito dal tuo stesso armadio rame), può essere aggiunto come civico di prossimità. E spera (non troppo).

https://forum.fibra.click/d/57869-consultazione-2024-per-i-civici-di-prossimita-del-piano-italia-a-1-giga

https://www.infratelitalia.it/-/media/infratel/documents/2024/piano-italia-a-1-giga-consultazione-civici-prossimita.pdf

Nel caso migliore (che ti auguro) non credo se ne parli prima del 2027.

Grazie mille.

ho fatto velocemente un disegno (livello asilo) della situazione

il cerchio arancione scuro é la zona coperta dalla provincia. il marrone/rosso è la zona coperta da fibercoop. la linea nera è la strada e la linea telefonica/fibra che passa. la X blu è la nostra posizione. le case più vicine sono a ca 250metri sulla collina sopra di noi e sono allaciate

sul palo sulla strada, da dove arriva la linea telefonica (ca 150m da noi), hanno montato questo:

posso seguire questi cavi per trovare la chiostrina?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Tom81 posso seguire questi cavi per trovare la chiostrina?

La tua chiostrina: probabilmente una cosa così

Parti da casa tua seguendo il filo di cui dicevi, finché non trovi la chiostrina da cui parte detto filo.
              Con l'indirizzo e gli adesivi della chiostrina si cerca di risalire all'armadio che poi comunicherai ad Infratel.
              La distanza dal più vicino civico PI1G non può essere a spanne: la consultazione ha un vincolo di 300 metri dall'ultimo civico servito.

Quello che hai fotografato è una muffola (con forse dentro il PTE / ROE di Fibercop).

Tom81 infratel

Infratel (Società del MSE)

Grazie, sto imparando un sacco di cose nuove.
              Ho seguito la linea e mi porta alla chiostrina sul secondo palo da casa mia (distante ca 20 metri,terreno del vicino, per questo non l'ho mai notata)

I numeri gialli purtroppo non sono piu leggibili.

Il numero del palo dovrebbe essere B-007-588-010, non so aiuta questo

Tom81

Prova a taggare l'utente walt, lavora in fibercop e forse potrebbe aiutarti coi numeri.

• Tom81 ha messo mi piace.

mark129
                  Grazie mille.

@walt
                  Ciao Walt, mi hanno consigliato di taggarti e chiedere a te come fare per essere collegato. Potresti leggere la mia situazione per favore e darmi un consiglio? grazie mille.

Intanto ho seguito i vostri consigli e ho seguito ia linea. Spero nella destinazione giusta, verso il paese. Dopo 5 pali ho trovato dei armadietti, uno della siptel e uno della fibercop. Li le linee devono andare sotto terra. Possibile che siano questi quelli che cerco?

Se parto da questi, il 5. Palo è quello dietro casa mia, e il 9. palo è quello con la muffa. Linea area dai armadietti a casa mia sono 170 metri. se vado dal armadietto al 9. palo e ritorno indietro al 5. sono i 500 metri che mi aveva detto il tecnico al tempo. Questo significherebbe anche che sono più vicino all'armadietto che ogni casa collegata, ma io sono senza....🤔

Aggiornamento: Ho fatto un disegno di quanto scoperto oggi

la Casa/Azienda non connessa è la mia, mi hanno detto che non era chiaro dal disegno.
                  È possibile taggare il post con Fibercop? come è con altri?

@enricoz
                  Ciao, scusa ma hai un canale Youtube? Possibile che lo ho trovato cercando info su come funziona la rete fibercop?

Ciao, visto il bel tempo ho fatto il giro con il cane e sono ritornato ancora più confuso di prima.

Il civico 24, che risulta coperto sul sito fibercop, non ha la fibra sui pali. dal palo della muffola non parte un cavo fibra verso di lui, solo telefonico. possibile che non è stato portato e la fibra verrà portata li solo dopo che fa un contratto per fibra con un operatore? In quel caso, chi fa l'installazione verso la casa? sempre fibercop o l'operatore?

Ciao, ho parlato con un paio di vicini.
                  Il vicino, il 24, non ha fatto la fibra perché servivano dei scavi sul suo terreno e non li serve.
                  il 34 sta scavando ora, non l'aveva fatto subito perché erano già programmato dei scavi.
                  Tutti due risultato attivabile sul sito della TIM
                  Nessuno ha il PTE sulla casa e il 24 e più distante dal punto di giunzione e dal armadietto fibercop che io. e tutti gli altri ancora di piu.

Per questo sono sicuro che è solo un problema nel database di fibercop e non un problema tecnico che il mio indirizzo non risulta attivabile. Come è possibile chiedere a fibercop di risolvere il problema?

Tom81 da questa etichetta deduco tu sia in Rete rigida, cioè collegato direttamente alla centrale. Questo può significare che Fibercop ha lavorato l'area armadio (a cui la tua chiostrina non appartiene)
                  L'armadio ottico fotografato è il 03 mentre la chiostrina siptel è collegata al 05. Hanno accorpato le zone armadio sotto un unico armadio ottico. Evidentemente la tua linea telefonica arriva al paese attraverso il sentiero e non la strada.

• Tom81 ha messo mi piace.

Robertos

Ciao, purtroppo non lo so dove sono collegato. Come si fa a capire? ma il cavo che arriva alla chiostrina parte da quel palo dove ci sono sotto gli armadietti SIPTEL e Fibercoop sotto. e la fibra passa sul palo della mia chiostrina.
                    e porta poi a quel palo con la muffola della quale non so se è un punto di giunziona,roe o altro. e da quel palo va al numero 24.

Robertos
                    scusa, non avevo visto la modifica al messaggio. Non sono sicuro che cosa è la differenza, se arriva tra sentiero o strada se se puo influrie alla fatibilità. cmq a me arriva attraverso quei pali. e cosi anche la fibra, come per tutti gli altri nella zona.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile