giacomix11 A volte comunque prima di fare certe insinuazioni sulle intenzioni di un utente sarebbe bene ricordarsi che stiamo parlando di ISP e non della madre di qualcuno, non è quindi necessario difenderlo a spada tratta per partito preso, parere personale.

Fosse stato l'operatore X,Y,Z il mio comportamento sarebbe stato analogo. Non ho nominato una volta l'operatore nei miei messaggi in questa chat, apposta perchè il messaggio era rivolto in generale. Non ho neanche nessun contratto con l'operatore, ma da quello che leggo non mi sembra una politica adottata da loro, vista la cura che hanno verso i clienti. Quando si parla di loro, mi pare di capire che ogni messaggio positivo sia sintomo di affiliazione oppure protezione assoluta nei loro confronti.

    leoventu Non comprendo perchè vedere sempre la malizia nelle cose.

    M2C:

    Malizia o no, su questo forum c'è un bias storico. In passato, a torto o ragione, altri provider che non nomino sono stati massacrati.
    Addirittura in Riflessione Ottica del 2 marzo 2025, ho letto quella che mi è sembrata una pubblicità travestita da notizia:

    Anche il mio provider mi ha chiesto di lasciare una recensione su Trustpilot, ma non lo faccio perché pur trovandomi bene, la cosa migliore che possa fare è, a mio avviso, portargli nuovi clienti (in silenzio).

    /M2C

      leoventu Non 'e stato insinuato nulla, l'utente si 'e solo messo il dubbio e ha fatto benissimo a chiedere.

      gianluca_p3 Grazie. Ti trovi bene come assistenza?

      tendenzialmente ti direi proprio di sì, ho avuto 2 LOS (ovviamente non imputabili a dimensione) ed in uno addirittura dopo una segnalazione aperta al centralino automatico mi hanno richiamato nonostante fosse sabato, in entrambi i casi hanno fatto quanto fosse nelle loro possibilità nel giro di un paio d’ore, quindi assolutamente perfetti nei miei confronti.
      Ad onor del vero devo anche dire però che per una mail mandata il 10 febbraio ho ricevuto risposta soltanto un paio di giorni fa, ma era una questione molto tecnica su un problema assolutamente marginale e che non riguardava direttamente loro ma un transito da cui acquistano traffico, alla fine la questione si è risolta da sola e penso che probabilmente, se al posto di mandare una mail avessi chiamato mi avrebbero fornito subito assistenza (ma ho mandato una mail proprio perché non avevo particolare urgenza, anche se chiaramente non mi aspettavo un’attesa così lunga)

      leoventu Fosse stato l'operatore X,Y,Z il mio comportamento sarebbe stato analogo.

      ed io infatti non ho criticato il fatto che lo stessi facendo “nei confronti” di dimensione, ma il fatto che lo stessi facendo, non è un caso che abbia genericamente scritto “ISP” e non dimensione, ovviamente nelle mie parole non si celava nessuna accusa di affiliazione e tantomeno non intendevo dire nulla di diverso da quello che ho effettivamente scritto, che come ho già detto è un parere personale e nonostante io capisca la tua posizione, non la condivido.
      (detto questo, vorrei evitare di andare ulteriormente OT)

      Lorenzo1635 onestamente mi era sfuggito, ma quanto da te correttamente evidenziato a mio avviso non cambia molto il succo del discorso...

      gianluca_p3 Non ci sarebbe nulla di strano a invitare i clienti a scrivere una recensione.

      Mica tanto. A me è sempre parso "strano", per non dire opaco e tristarello, tormentare o anche solo chiedere una volta una recensione su commissione, anche commissione gratuita. In quel preciso momento, la recensione perde la spontaneità (ovviamente), quindi perde a monte attendibilità, veridicità. Sono recensioni chieste o commissionate a clienti soddisfatti, dunque a colpo sicuro, che direttamente o inconsciamente sono pressati alla positività.

        Io sono della scuola di pensiero che una recensione positiva è meritata solo dopo MESI/ANNI di assistenza continua e (quasi) impeccabile, il che si traduce in un'automatica raccomandazione a parenti/amici. Richiedere una recensione positiva subito dopo una nuova attivazione o dopo uno dei primissimi casi risolti, a parer mio, non è un comportamento ottimale.

        Per quanto riguarda la mia esperienza in Dimensione, sono loro cliente da diversi mesi e devo dire che il servizio clienti è decisamente MOLTO rapido rispetto alla media: se mando una mail per assistenza tecnica, mi hanno sempre richiamato entro mezz'ora (!!), massimo un'ora; se mando una mail di richiesta informazioni, ho sempre avuto una risposta entro 2-3gg, tutto sempre dall'Italia, che è comunque un valore aggiunto rispetto agli "n"mila passaparola tra call center all'estero di altre compagnie che portano a pessime esperienze.
        E' anche vero che costano un po' di più della media: al momento pago 30 euro per FTTH + linea fissa (quindi 25 euro internet + c.a. 5 euro telefono fisso), che ad oggi dovrebbe essere più o meno il prezzo di una FTTH 1GB + linea fissa, quindi un po' sovrapprezzato, però la QoS ripaga l'extra sul prezzo.
        Poi al futuro passaggio su FTTH si aprirà un altro capitolo: ad ora vedo che offrono solo la 2.5GB a 29 euro, quindi se dovessero propormi quella soluzione andrei a pagare circa 34-35 euro per un servizio che rischio di non sfruttare nemmeno al massimo della potenzialità e allora valuterei anche altre proposte, se invece mi proponessero inizialmente un passaggio a 1GB allo stesso prezzo potrei anche prenderlo in considerazione per vedere come va in base alle mie necessità, ma è una cosa che valuterò più avanti

        hento ho letto quella che mi è sembrata una pubblicità travestita da notizia

        Ma seriamente? Se avessi fatto pubblicità il link avrebbe avuto un referral. La notizia è di rilevanza nazionale.

        hento In passato, a torto o ragione, altri provider che non nomino sono stati massacrati

        Di solito per ottimi motivi. Il successo deve essere meritato.

        Augustus56 (spesso) spese incasso rid

        Non mi risulta.

          Augustus56 Questione discussa più volte anche per altri operatori. il problema è della vostra banca , non dell'operatore X.

          Io e molti altri che conosco che hanno Dimensione, non hanno questo problema.

          Augustus56 E ci mancherebbe che non danno una buona assistenza con quello che costano...
          29,90 euro/mese + attivazione

          E' per colpa di ragionamenti come questo, se il mercato TLC si trova nello stato in cui è adesso....

            Ciao,
            dopo 2 anni di aumenti proprio pochi giorni fa ho deciso di cambiare operatore. Sono passato a Dimensione.
            Non ho fatto recensioni e ne parlo la prima volta qui e ora.
            In 3 giorni mi hanno attivato la linea. Mi sono collegato la prima volta e non avevo ip pubblico.
            Ho mandato una mail e 5 minuti (e non scherzo....5 minuti) dopo avevano assegnato già ip pubblico.
            La fattura è chiara e semplice da capire.
            Non posso non parlarne bene. al momento sono estremamente soddisfatto.

            SilkierLyric146 Questione discussa più volte anche per altri operatori. il problema è della vostra banca , non dell'operatore X.

            NO, il problema è dell'operatore X che non ha stipulato una convenzione con la banca

              gianluca_p3 È raro che un utente lasci spontaneamente una recensione positiva, soprattutto prolissa e dettagliata (ancor di più per servizi immateriali come internet), a meno che non abbia ricevuto qualcosa di davvero degno di nota. Non è malizia, è oggettività.

              Probabilmente dopo aver avuto una pessima esperienza con un Big del settore, ha indirizzato la sua nuova scelta su un ISP più piccolo, per vedere se l'esperienza poteva essere migliore.
              Guarda caso molto spesso chi si sposta su ISP medio piccoli riceve un servizio clienti e assistenza tecnica più precisa e puntuale. In questi casi il paragone col precedente ISP, scatta in automatico e così anche la voglia di premiare con un commento positivo il trattamento ricevuto.
              Sono molti gli ISP di dimensioni medio piccole che interagiscono qui sul forum che risolvono problematiche che spesso il Customer Care di ISP più strutturati non sono stati in grado di risolvere. Sono su questo forum da quasi 2 anni e di casi ingarbugliati, sbrogliati da responsabili di questi piccoli ISP ne ho visti a carrettate. Lo sbattimento per arrivare a portare connettività a chi per un motivo o per l'altro si ritrovava con la fibra fuori dal portone di casa senza avere possibilità di connettersi ne ho visti parecchi e se poi uno decide di premiare chi si è adoperato per risolvere un problema mi pare il minimo.

              Augustus56 Ma non spariamo cazzate, per cortesia.

              Per addebitare gli SDD non serve stipulare nessuna convenzione. Credi che Intesa San Paolo debba stipulare convenzioni con qualsiasi attività commerciale europea? Suvvia.
              Se siete ignoranti sulle condizioni economiche del vostro conto corrente il vostro ISP ha ben poche colpe.

                Augustus56 NO, il problema è dell'operatore X che non ha stipulato una convenzione con la banca

                Allora devono avere una convenzione con Revolut e altre 30 piccole banche e non Intesa San Palle🫣

                Suvvia, la banca che tiene i tuoi soldi ha pure il coraggio di farti pagare una commissione per un addebito periodico, a volte anche salata, e dovrebbe essere colpa dell'ISP?

                Posso dirti che sui conti con il problema l'ho avuto sia con TIM, Dimensione, che S.E.N.

                gianluca_p3 Io ho lasciato per esempio una recensione positiva a fine 2020 a Dimensione. Perché mi ha attivato la linea ed era un provider da premiare sia per il tempo dedicatomi dalla loro assistenza e soprattutto per l’aiuto di giusgius. Non vedo perché faccia strano premiare un’azienda italiana piuttosto che una inglese-cinese WindTre, una Svizzera Fastweb o una TIM non più italiana. Cioè se non le lodiamo noi queste aziende, piccole realtà che crescono, che sono nel nostro paese chi lo deve fare?
                Meglio lodare una Fastweb che un’assistenza che dire penosa è poco (si se vedete nella mia bio ho più di una linea in case diverse) o una Iliad dove neanche puoi cambiare il modem alla faccia della net-netraulity?
                Cioè ma di che stiamo parlando? Rimango sempre più allibito che si debba cercare del marcio, favoreggiamenti o eventuali raccomandazioni quando un’azienda ha una buona reputation. Magari esistessero aziende come Dimensione e simili ISP che portano avanti tre principi fondamentali:
                Ottima assistenza
                Trasparenza
                Buoni transiti ed interconnessioni
                Non è scontato trovare queste cose in altri ISP. Né avere la possibilità di usare il proprio modem/router come principale al posto di quello imposto dal provider.

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile