Alla fine della fiera tutte le riflessioni che uno puó fare di positivo, su un determinato isp “piccolo”, perchè più attento al cliente, è perchè i cosiddetti “big” hanno fatto disastri negli anni e compromesso la loro reputazione.
Peró bisogna anche stigmatizzare un attimo il comportamento degli entusiast perchè: ció che stanno pagando funziona e anche bene. Dovrebbe essere la normalità.
Come dovrebbe essere la normalità che un isp piccolo abbia un approccio più diretto o quantomeno diverso dai big che macinano numeri diversi. Ció non toglie che un domani Dimensione possa assumere dimensioni sempre più grandi (glielo auguro) e cambiare approccio (non me lo auguro)*.
Poi a dirla tutta un utente consumer-tipo e un po’ più smart riesce a districarsi anche se sotto contratto con un big o un piccolo che sia. L’isp piccolo non farebbe differenza e nemmeno miracoli, se la clientela fosse quella che ho visto stamattina alle poste, entrata con un bollettino da pagare ed uscita con un contratto telefonico+luce perchè il tizio allo sportello lo ha bombardato di scemenze.
Riguardo la linea del forum, forse la percezione di orientamento più verso un determinato isp nasce anche dal fatto che se un utente ha un problema (e parecchi approcciano al forum giustamente per questo) gli si consiglia chi puó risorverglielo.
DavidTozzo prima volta che mi trovo d’accordo con quanto scrivi 😆 tipo lui era un entusiast di iliad, e non c’era verso di schiodarlo…è bastata very a 4,99 a fargli cambiare idea!
*il fatto che si sia allontanato giusgius mi fa pensare peró che l’approccio possa da un momento all’altro cambiare, perchè hanno raccolto un bacino di utenza considerevolmente alto.