• Modificato

mave32 Per i powerline, se vuoi il top devi andare sui devolo ultimo modello. Devolo 2 mi pare si chiamino. Mentre se vuoi qualcosa di decente ad un prezzo più basso vai di Tplink. Prendi i modelli da 50-70 euro, quelli che costano meno è più probabile che facciano più schifo.

Tplink Powerline
Stefan1578 sì ho visto dopo che aveva intenzione pure di separare la rete da quella del cognato, diciamo che è più per capriccio personale che per reale necessità, anche perché lo scopo iniziale del thread era incentrato sul portare il segnale Wi-Fi in garage. Però vabbè, all’inizio ti ho risposto in quel modo perché mi sembrava OT rispetto alle richieste dell’utente. Nulla più.

Stefan1578 scusami un informazione tecnica ma il tenda in modalita wisp il si connette alla sorgente simultaneamente con le due bande 2.4GHz e 5GHz?? leggevo delle discordanze

mave32 se tuo cognato è in modalità unica, nel senso che sul suo segnale viaggiano entrambe le frequenze a 2,4ghz e 5ghz, il Tenda si connetterà alla migliore. Nel caso avesse le frequenze divise potrai scegliere quella che vuoi.
      Quando torno a casa ti posto una foto di quanto dista il mio ac19 dal mio router, senza problemi sia a 2,4ghz, sia a 5ghz. E calcola che se prendi il tx12 pro è nettamente più performante del mio.

• mave32 ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 scusami per capirci qualcosa con FRITZ!Repeater 1200 lui vede due segnali in 2,4ghz e 5ghz con opzione di mandare il segnale in uscita unificato ho capitto male io o sbaglio qualcosa

mave32 se tuo cognato ha 2 reti distinte puoi scegliere quella che vuoi per connetterti. Poi la modalità del tenda per il WiFi in casa tua la scegli tu, o singola o separata.
          Le opzioni sono molto intuive, molto più facile farlo che provare a spiegarle.

Stefan1578 quindi tutti i dispositivi anche il friz ricevono comunque un solo segnale il migliore ed in uscita posso decidere se singolo o separato le frequenze

@mave32
            Attualmente il mio tenda ac19, impostato come client AP per utilizzare una ip CAM poe, è connesso alla rete WiFi a 2,4ghz del mio router principale. In automatico la scelta del Tenda ricade sulla frequenza 2,4ghz perché il segnale è logicamente più potente rispetto a quello a 5ghz. Se volessi separare le 2 frequenze non avrebbe comunque problemi a connettersi a 5ghz, ma la IpCam non necessita di molta banda.
            Ti posto una foto per farti un'idea della distanza 👇🏼

Il router si trova dove ho disegnato una X rossa (è piccola ma si vede) e il Tenda ac19 dove ho disegnato il cerchietto rosso, appena sotto il tetto del capanno accanto alla IP cam, saranno una decina di metri.
            E poi uno speedtest connesso alla rete dell'ac19 👇🏼

Se il Tenda fosse connesso alla frequenza 5ghz del router principale lo speedtest darebbe anche risultati migliori, ma non mi interessa in quella posizione avere prestazioni.

Curiosità, che connessione condividerai con tuo cognato?

• Autore
              • Modificato

Stefan1578 grazie mille per i preziosi consigli e informazioni come connessione è una locale amt che costa 35 euro al mese ed è unica al momento perché ha posato la fibra ed ha l’esclusiva comunque il suo modem è impostato con due frequenze differenti quindi segnali separati

Stefan1578 guarda ora ho controllato nelle impostazioni del fritz e mi da come punto d’accesso entrambi possibile

Stefan1578 possibile che il fritz estenda ed riceve il segnale su frequenze separate simultaneamente?

mave32 se sia possibile ricevere, ad esempio, a 5ghz e trasmettere a 2,4ghz o viceversa? Certo, in automatico lui sceglie il segnale più potente. Se invece forzi delle frequenze si comporta come vuoi tu.

Stefan1578 ricevere entrambi contemporaneamente e trasmettere unificati ?

mave32 se tuo cognato utilizza 2 reti ne devi scegliere una, fai le prove. Se il segnale a 5ghz arriva bene e stiamo parlando di una fibra ottica preferiscilo, altrimenti quello a 2,4ghz ti strozza la velocità. Con una VDSL va bene pure la frequenza a 2,4ghz.
                    Comunque aspetta che ti arriva il dispositivo e con calma fai tutte le prove.

Io ho il fritzbox in casa al primo piano, collegata con scala esterna al giardino da cui parte poi una scala che va in garage, ho messo il repeater fritzbox in mesh, pagato 30€, in giardino e la telecamera in garage si collega senza problemi nonostante la distanza, i muri in cemento armato e la porta taglia fuoco. Poca spesa e massima resa se in casa comunque riesci a navigare senza problemi collegandoti direttamente al fritzbox del vicino.

Da anni porto internet in garage tramite una powerline. Ho provato differenti marche, fritz, tp link.., ma la migliore è per me la Devolo magic LAN. Si installa direttamente nel quadro elettrico di casa e in garage in una scatoletta din.

A 5 piani di distanza con il devolo via cavo raggiungo circa 600Mbps in down e up, mentre con gli altri non superavo i 150Mbps.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio
                    • wtf ha messo mi piace.

bittoliquido Per capire compri entrambi questi oggetti che ho messo in allegato in immagine? Ma a quanto costano ha senso? Voglio dire per una telecamera non servono mica 600 Mbps.

ciao, concordo con te che per una telecamera il costo potrebbe essere eccessivo. Cambia invece la prospettiva se alla ethernet del ricevitore si mette uno switch per telecamera poe, access point e qualche sensore iot.
                      Il ricevitore è quello a din, non da presa.

Io avevo acquistato trasmettitore e ricevitore a circa 150€, qualche anno fa durante una super offerta.
                      Ottima anche l'applicazione per settare trasmettitore e ricevitore.

Devo installare una semplicissima videocamera nulla più penso non abbia senso spendere quelle cifre per qui dispositivi powerline , possono penso bastare una via di mezzo

• wtf ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 scusami la differenza tra modalita wisp o client+Ap ? Modem arrivato quindi sto impostando tutto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile