ciao,
la procedura è stata svolta per ZTE F6005 anziché Zyxel (putroppo non posso più editare il messaggio per correggere), grazie per la precisazione.

Inserendo nel router TP-Link solo il GPON SN in formato Hex invece a me non ha funzionato.

fantino777 Inserendo nel router TP-Link solo il GPON SN in formato Hex invece a me non ha funzionato.

Se rimane in O2/O3 significa che il GPON SN è sbagliato, o per lo meno lo hai inserito in un formato errato o non lo sta mandando come da tua modifica.

A questo punto resta da fare la prova che più volte ho suggerito di inserire ascii+hex.
    Chissà che il router non effettui alcuna conversione e l'olt accetti solo nel formato combinato.
    Al momento non ho ancora questo router, acquistato usato una settimana fa e non ancora consegnato da Poste 😡😡😡... Appena ne sarò in possesso se @fantino777 non avrà provato ci proverò io.

Sicuramente va mandato in formato ascii + hex poi sarà il router a fare la conversione omci che manda all'OLT.
    Quindi ZYWN12345678

Daniel_e88 esatto! quindi bisogna trovare il modo di modificare la pagina del router per sbloccare il bottone di selezione ascii+hex (oltre al campo di inserimento valore) per poter fare questo test

fantino777 Io non sono in possesso di quel router quindi non ne ho la certezza, ma ispezionare proprio il pulsante di selezione con il tasto destro?

rgiorgiotech

appena ne ho occasione riprovo.

Ho anche notato che le installazioni wind fibra che includono la fornitura del router TpLink, utilizzano comunque un ONT esterno. Quindi la domanda che mi viene è perché non usano il router direttamente per collegare la fibra?

fantino777 Dipende, in passivo usano l'ONT integrato nel router, diversamente ONT esterno.

fantino777 Se ti consegnano un PMG3000 puoi star certo che sei in passivo, quindi 99% OLT Huawei che accetta tutto a patto che il solo GPON SN sia uguale a quello del PMG3000 nel formato 4 caratteri ascii per il vendor + 8 caratteri ascii seriale. In altre situazione per esempio sotto FiberCop la parte di autenticazione è demandata agli OLT di FC quindi ONT esterno.

fantino777 quindi bisogna trovare il modo di modificare la pagina del router per sbloccare il bottone di selezione ascii+hex (oltre al campo di inserimento valore) per poter fare questo test

Oddio così mi scoraggio, avevo dato per scontato che si potesse inserire nel formato ascii+hex ... Non avevo visto che il bottone non era abilitato.... Dai non ci resta che trovare anche questo fork. Chi può provarci intanto?

rgiorgiotech Un paio di mesi fa era così e funzionava, naturalmente su OLT Huawei.

Ma tu hai ancora questo router? Ti sei loggato con sn solo in formato hex?

AFibra80 Ma tu hai ancora questo router? Ti sei loggato con sn solo in formato hex?

In verità non l’ho mai avuto, ho fatto dei test con un utente che si era messo a disposizione e funzionava, poi ho confrontato con i ragazzi di hack-gpon che mi hanno detto che la stessa procedura era valida anche per XX800V.
              Sì il SN era stato scritto tutto in HEX essendo selezionata quella modalità

rgiorgiotech Sì il SN era stato scritto tutto in HEX essendo selezionata quella modalità

Però mi viene un dubbio...

fantino777 GPON SN è nel formato 5XNNNNNXXNNNNNXN

Qui dice di averlo inserito così, e se invece glielo mandasse hex + ascii esattamente scritto sullo Zyxel? Per quelle N dopo i primi 8 caratteri non mi tornano per nulla.

io provedere in questi formato 5a59574e12345678 esattamente come riportato sul PMG3000 in sostanza.

Daniel_e88 Sisi ma secondo me ha fatto così (cioè come è stampato sullo Zyxel), solo che l’ha voluto censurare, anche se i primi 8 sono sempre 5a59574e

fantino777 GPON SN è nel formato 5XNNNNNXXNNNNNXN (ho oscurato numeri con N e lettere con X in questo messaggio
                  @rgiorgiotech a me non risulta, gli ultimi 8 dovrebbero solo essere N ossia numeri.

Daniel_e88 Mi ero perso la parte in cui scriveva:

ho oscurato numeri con N e lettere con X

A questo punto o ha sbagliato a scrivere la “legenda” oppure ha sbagliato a scrivere il SN

rgiorgiotech a me invece viene il dubbio che abbia scritto bene, mi sembra un utente capace. Ora però ha l' Ont esterno e non ha più interesse a fare questa prova.
                      Non vedo l'ora di provarci io...col vostro supporto se necessario 🤗

Suggerisco agli amministratori di spostare tutta questa parte interessante di configurazione del TP Link XB432V nella discussione

https://forum.fibra.click/?q=xb432v

AFibra80 a me invece viene il dubbio che abbia scritto bene, mi sembra un utente capace. Ora però ha l' Ont esterno e non ha più interesse a fare questa prova.

Se @rgiorgiotech dice che su altro router di stesso modello per un altro utente ha funzionato e visto che lo stato di auth gpon del OP è O3, direi che c'è poco da speculare 😃

Daniel_e88
                          5XNNNNNXXNNNNNXN -> confermo che la legenda (x = lettera, n=numero), la sequenza e il numero di caratteri totali del GPON SN in formato HEX è corretto , almeno per quanto riguarda il mio caso.
                          Cmq se ho occasione il test su TP-Link proverò comunque a farlo per vedere se le performance migliorano 🤓. Di certo inserendo GPON SN su TpLink in Hex non ha funzionato, il test che mi rimane da fare quindi è in formato ascii+hex

fantino777 5XNNNNNXXNNNNNXN -> confermo che la legenda (x = lettera, n=numero), la sequenza e il numero di caratteri

Se la leggenda è giusta allora è errato, dovresti lasciare (visto che tanto non lo puoi modificare) il mode HEX
                            e quindi inserire il seriale esattamente come è riportato sul PMG3000 quindi con il vendor in HEX e il seriale in numeri.
                            Penso che ascii o hex faccia solo riferimento al vendor e se è così, funzionerebbe come ho indicato.

fantino777 per vedere se le performance migliorano

Probabilmente no ma avresti un oggetto in meno da alimentare.

fantino777 Cmq se ho occasione il test su TP-Link proverò comunque a farlo per vedere se le performance migliorano 🤓

Io la prova la farei a prescindere... I Tp Link hanno un' ottima gestione del traffico e supporto QoS. Non so questo router quanta ram ha, probabilmente pari o superiore a quella dedicata dello Zte o dello Zyxel e le prestazioni migliorano.

Tutte ipotesi ... La scimmia sale 😂😂😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile