fantino777 alla fine... sono riuscito a configurare ONT Zyxel PMG3000-D20B e collegarlo alla wan del mio router.
Felice per la tua soluzione, ma non mi è chiaro se hai clonato sn di mini Ont (sfp) Zyxel su Ont Zte F6005 e configurato il Tp Link su wan eth
Perché se è così ti chiedo se hai provato a settare SN dello Zyxel direttamente sul Tp Link come ti avevo suggerito (ascii+hex).
Anche perché al tuo posto farei di tutto per eliminare il mini Ont Zyxel che soffre di problemi di upload, ma forse non è il tuo caso.
Come extender ti suggerirei banalmente un tp link se vuoi compatibilità massima in mesh. Tuttavia se il collegamento è cablato in ambienti lontani separati da un solaio, se l'extender è ben posizionato potrebbe anche non essere mesh.
Hai già provato il tuo vecchio boost magari rinominando SSid e simulando una rete mesh? Servono però canali e frequenze statiche, se hai impostato su auto i dispositivi client potrebbero avere problemi di autenticazione.
Infine ho acquistato di recente prodotti Mercusys, rebrand della TP Link e li trovo molto performanti in wifi, magari gli extender sono compatibili con Tp Link e puoi creare una rete mesh, ma non ho verificato.
Fammi sapere perché sono molto curioso di questo Tp Link.
Un ringraziamento a @rgiorgiotech anche da parte mia per tutto il supporto in generale.