Ciao
ho recentemente chiesto l'attivazione di Wind3 Absolute senza model del provider.

Provengo da Fastweb FTTH e dispongo di:

• router Nexxt Fastweb (da restituire)
  • ONT ZTE GPON ZXHN F601 marca Openfiber e che usavo con router fastweb
  • GPON Zyxel PMG3000-D20B SFTP FTTH, fornito da Wind
  • una Vodafone Wi-Fi 6 Station inutilizzata che avevo comprato a 15€... (porta fibra, no SFTP)

Ho provato a collegare la fibra Wind3 all'ONT di Openfiber e c'è il link.
Che voi sappiate la combo ONT Openfiber + Vodafone 6 station è fattibile ?
Sapete darmi qualche indizio sulla strada da seguire o guida utile ?

grazie

• pgxx ha risposto a questo messaggio

fantino777 ONT Openfiber + Vodafone 6 station è fattibile ?

Probabilmente, in quanto dopo l'ONT puoi collegare qualsiasi modem in WAN e configurarlo di conseguenza.

Non so se la VS6 permetta lo sblocco come "modem libero", come ad esempio la VPS, nè se sia possibile configurare la connessione dalla WAN e non dalla terminazione PON integrata.

fantino777 Ho provato a collegare la fibra Wind3 all'ONT di Openfiber e c'è il link.

Mi chiedo però come faccia a funzionare, dato che il seriale autenticato lato OLT è quello dello stick Zyxel e non quello dell'ONT ZTE.

pgxx

ho verificato meglio: hai ragione, ho visto male io e l'ONT ZTE non è connesso (il led PON è verde lampeggiante)

la VS6 supporta la connessione WAN come modem libero, è una funzione nella modalità esperto.
      Permette inoltre di utilizzare un Gpon ID custom "GPON REG ID: Per connetterti alla rete FTTH inserisci qui accanto l’ID di registrazione". Con questo sarebbe sufficiente per collegarsi alla fibra wind e in tal caso con performance accettabili, quindi senza ONT ?

A questo punto che configurazione è consigliabile, includendo la possibilità anche di fare flash del firmware su VS o ONT, modifiche alle configurazioni, escludendo modifiche hardware ?
      la mia esigenza è navigazione + streaming + videoconferenza, possibilmente a una latenza decente
      posso acquistare altro ONT o modem se serve usati

grazie anticipatamente

fantino777 Permette inoltre di utilizzare un Gpon ID custom "GPON REG ID: Per connetterti alla rete FTTH inserisci qui accanto l’ID di registrazione". Con questo sarebbe sufficiente per collegarsi alla fibra wind e in tal caso con performance accettabili, quindi senza ONT ?

No, perché quel valore si riferisce alla password PLOAM e invece W3 autentica principalmente con il numero seriale dell’ONT, che sulla VS non puoi sostituire.

Comunque attualmente la tua dotazione prevede che solo lo stick Zyxel raggiunga i 2500mbps (teoricamente… poi ha un firmware rotto), F601 invece max 1Gbps ma puoi buttargli dentro il SN dello Zyxel che riceverai (se sei in passivo OF)

rgiorgiotech

ci sono altre opzioni che non hanno tali svantaggi ?
          es.

• ONT programmabile con s/n senza limite di performance o bug fireware
          • oppure router al quale collegare direttamente la fibra e che funge da ONT e S/N programmabile ?

fantino777 Ci sono molte soluzioni, ma dipende sempre dal budget.

Intanto potresti pensare a un router con WAN 2.5 e LAN 2.5 per poter collegare un ONT esterno 2.5 e non avere colli di bottiglia dati dalle porte Gigabit. In questo caso, tra gli ONT esterni da suggerire, c'è il classico ZTE F6005 da moddare per sbloccare il Telnet e cambiare parametri, o anche il LEOX che è un ONT completamente programmabile e che, per quanto ne sappia, a differenza del F6005, non soffre di problemi di performance a latenze elevate (problema in realtà in parte mitigabile con un buon router che abbia il flow control).
            Per quanto riguarda il router le scelte ricadono su ciò che viene consigliato spesso qui sul forum: Zyxel EX5601-T0 (usato su Subito/eBay o nuovo su Prodottiperisp), Flint2 (Amazon).
            Lo Zyxel ha addirittura la porta SFP se volessi sfruttare lo stick Zyxel che ti hanno fornito, quanto meno per provare e capire se le prestazioni sono realmente rotte.

Se invece punti ad un router con ONT integrato, ti suggerirei di andare sull'usato con il TP-Link XB432V oppure XX800V, entrambi forniti ufficialmente da W3 e con la porta PON, a cui poi cambierai il numero seriale clonando quello dello Zyxel (qui la guida su come fare, vale per entrambi). Purtroppo non posso avere l'assoluta certezza che quest'ultima soluzione funzioni, ma teoricamente, visto che W3 distribuisce ormai questi TP-Link nelle offerte con modem, dovrebbe...

ciao,

alla fine ho preso un modem wind TP-Link XB432V per usare ONT integrato ma non riesco a farlo funzionare nonostante abbia impostato il GPON SN dello Zyxel PMG3000-D20B SFTP FTTH fornito da Wind.
              Alterna lo stato O2 in connessione con quello O3

Operazioni effettuate:
              modem resettato alle impostazioni di fabbrica
              collegato via wifi e all'interfaccia di admin in modalità avanzata
              configurato in ASCII il GPON SN (Controllando che sia corretto) modificando come da istruzioni e salvato le modifiche
              GPON SN è nel formato 5XNNNNNXXNNNNNXN (ho oscurato numeri con N e lettere con X in questo messaggio)

se avete suggerimenti sono benvenuti! grazie

Versione Firmware XB432v_1.0_WI_20240827
              Versione hardware 1.0

fantino777 Come avevo scritto prima, non era sicuro che funzionasse. Accertati che i primi 8 caratteri siano 5A59574E, l'impostazione esadecimale è corretta. Se non hai sbagliato nulla, allora c'è poco da fare con questo router. Puoi solo vedere su "modalità OLT" cosa ti spunta e provare le varie opzioni.

rgiorgiotech si la mia non è una pretesa che funzioni e anzi avevi anche avvisato quindi nessun problema :-) confermo i primi 8 caratteri sono quelli che hai riportato. Proverò le varie opzioni...

7 giorni dopo

recuperato un ZTE GPON ZXHN F6005 (modello OF, stondato)
                    riesco ad accedere via telnet ma non a modificare il SN:

avete suggerimenti ?
                    grazie

fantino777 riesco ad accedere via telnet

Quella che hai postato però è la web gui, non Telnet. Se l'hai recuperato senza toccare nulla, Telnet dovrebbe essere disabilitato di default (prova da terminale telnet 192.168.1.1).

fantino777 Vedasi risposte di qualche giorno fa...

fantino777 configurato in ASCII il GPON SN (Controllando che sia corretto) modificando come da istruzioni e salvato le modifiche
                        GPON SN è nel formato 5XNNNNNXXNNNNNXN (ho oscurato numeri con N e lettere con X in questo messaggio)

fantino777 la butto li... Forse è stato già fatto... Hai provato a mettere il seriale il formato Ascii+Esadecimale?
                        Seguo.

AFibra80

ciao,

alla fine... sono riuscito a configurare ONT Zyxel PMG3000-D20B e collegarlo alla wan del mio router.
                          Un ringraziamento a @rgiorgiotech !

@AFibra80 apparentemente solo il GPON SN convertito in Ascii+Hex non era sufficiente, ho dovuto impostare anche altri parametri.

hardware necessario:

• Zyxel PMG3000-D20B, con alimentazione, cavo fibra e cavo ethernet
                          • Router

info necessarie:

Zyxel PMG3000-D20B
                          GPON SN: XXXXXXXXXXXXXXXX
                          VENDOR: ZYWN
                          SW VERSION: V250ABVJ1b1b  
                          HW VERSION: PMG3000-D20B  
                          EQUIP ID: PMG3000-D20B

Istruzioni:

• collegare Zyxel e impostare su PC IP 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 (meglio se linux come suggerito sulla guida hack gpon)
                          • verificare con ping 192.168.1.1 che lo Zyxel sia attivo e raggiungibile
                          • verificare che Zyxel sia accessbile via telnet (telnet 192.168.1.1 )
                          • se telnet non è abilitato:
                          • collegarsi via telnet 192.168.1.1
                          • navigando nei menu (il carattere ? per visualizzare l'help) impostare GPON SN, VENDOR, SW e HW version, EQUIP ID.
                            il formato GPON SN (16 caratteri hex) è da convertire in formato ascii + hex (4 caratteri + 8 caratteri)
                            per ottenere il GPON SN in formato ascii + hex
                            1) prendere i primi 8 caratteri del GPON SN e convertirli da HEX a ASCII. Questo restituisce i primi 4 caratteri della stringa
                            2) prendere gli ultimi 8 caratteri del GPON SN e usarli come gli ultimi 8 caratteri della stringa (totale quindi 12)
                           ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>eqsn set "ZYWN12345678"
                           ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>eqsn get
                           eqsn: ZYWN12345678

#ONT/system/misc>eqsn get
                           eqsn: ZYWN12345678
                           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>pon_passwd set "999999999"
                          ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>register_id set "999999999"
                           ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>pon_passwd get
                           pon_passwd: 39393939393939393900
                           ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>register_id get
                          register_id: 39393939393939393900
                           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>vendor set "ZYWN"
                           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>eqid set "PMG3000-D20B"
                           ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>eqid get
                           eqid: PMG3000-D20B
                           hex_eqid: 0x504d47333030302d443230420000000000000000
                           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>eqvid set "PMG3000-D20B"
                           ---ATECMDRESULT--- OK
                           #ONT/system/misc>eqvid get
                           eqvid: PMG3000-D20B
                           hex_eqvid: 0x504d47333030302d443230420000
                           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/shell>echo SWVER=V250ABVJ1b1b > /mnt/rwdir/sys.cfg
                           #ONT/system/shell>cat /mnt/rwdir/sys.cfg
                           SWVER=V250ABVJ1b1b

#ONT/traffic/pon>?
                            Description: PON CLI menu
                              +debug               PON debug command
                              +hw                  PON Hardware level command
                              +app                 PON APP command
                               ber_interval        Configure the BER interval
                               sf_threshold        The threshold of BIP to report signal failure
                               sd_threshold        The threshold of BIP to report signal degrade
                               sn                  Set the serial number of the ONT

# per verificare la connessione

Potete consigliarmi un Wifi Extender (immagino mesh) per Router TP-Link xb432v Wifi 7 ?
                          Ho già il cavo ethernet che va dal router all'altro piano/stanza dove voglio portare il wifi
                          Prima usavo booster wifi nexxt e funzionava alla grande
                          grazie!

fantino777 alla fine... sono riuscito a configurare ONT Zyxel PMG3000-D20B e collegarlo alla wan del mio router.

Felice per la tua soluzione, ma non mi è chiaro se hai clonato sn di mini Ont (sfp) Zyxel su Ont Zte F6005 e configurato il Tp Link su wan eth

Perché se è così ti chiedo se hai provato a settare SN dello Zyxel direttamente sul Tp Link come ti avevo suggerito (ascii+hex).

Anche perché al tuo posto farei di tutto per eliminare il mini Ont Zyxel che soffre di problemi di upload, ma forse non è il tuo caso.

Come extender ti suggerirei banalmente un tp link se vuoi compatibilità massima in mesh. Tuttavia se il collegamento è cablato in ambienti lontani separati da un solaio, se l'extender è ben posizionato potrebbe anche non essere mesh.

Hai già provato il tuo vecchio boost magari rinominando SSid e simulando una rete mesh? Servono però canali e frequenze statiche, se hai impostato su auto i dispositivi client potrebbero avere problemi di autenticazione.

Infine ho acquistato di recente prodotti Mercusys, rebrand della TP Link e li trovo molto performanti in wifi, magari gli extender sono compatibili con Tp Link e puoi creare una rete mesh, ma non ho verificato.

Fammi sapere perché sono molto curioso di questo Tp Link.

Un ringraziamento a @rgiorgiotech anche da parte mia per tutto il supporto in generale.

AFibra80

Si ho clonato il sn di mini Ont (sfp) Zyxel su Ont Zte F6005 e configurato il Tp Link su wan eth

Non ho ancora provato a settare il SN dello Zyxel direttamente su Tp Link in ascii+hex perchè i field html sono bloccati e modificarli in console semplicemente non basta. C'è anche un javascript che fa dei controlli sui dati di input e dai test che ho fatto rapidamente non permette di fare il submit. La mia priorità era ovviamente ripristinare prima la connettività e poi con piu calma fare questi test. Ho cercato un po sul forum e non ho trovato altri che lo abbiamo fatto....

Preferisco rete mesh per spostarmi senza perdere connessioni e potenziali conflitti con reti overlapping
                              Quello di fastweb credo sia blindato e configurabile solo tramite app fastweb (non ho trovato ip di interfaccia di admin) quindi sono propenso a prenderne un altro. Ok grazie per la dritta su Mercusys, verifico.

fantino777 Non ho ancora provato a settare il SN dello Zyxel direttamente su Tp Link in ascii+hex perchè i field html sono bloccati e modificarli in console semplicemente non basta. C'è anche un javascript che fa dei controlli sui dati di input e dai test che ho fatto rapidamente non permette di fare il submit. La mia priorità era ovviamente ripristinare prima la connettività e poi con piu calma fare questi test. Ho cercato un po sul forum e non ho trovato altri che lo abbiamo fatto....

Chiediamo all' autore del fork @rgiorgiotech

Abilitando la console html non si riesce fare submit nella sessione e rendere editabile?

Quale browser e quale console ci consigli per fare un nuovo tentativo?

Grazie 🙏🏻

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile