rgiorgiotech si la mia non è una pretesa che funzioni e anzi avevi anche avvisato quindi nessun problema :-) confermo i primi 8 caratteri sono quelli che hai riportato. Proverò le varie opzioni...

7 giorni dopo

recuperato un ZTE GPON ZXHN F6005 (modello OF, stondato)
    riesco ad accedere via telnet ma non a modificare il SN:

avete suggerimenti ?
    grazie

fantino777 riesco ad accedere via telnet

Quella che hai postato però è la web gui, non Telnet. Se l'hai recuperato senza toccare nulla, Telnet dovrebbe essere disabilitato di default (prova da terminale telnet 192.168.1.1).

fantino777 Vedasi risposte di qualche giorno fa...

fantino777 configurato in ASCII il GPON SN (Controllando che sia corretto) modificando come da istruzioni e salvato le modifiche
        GPON SN è nel formato 5XNNNNNXXNNNNNXN (ho oscurato numeri con N e lettere con X in questo messaggio)

fantino777 la butto li... Forse è stato già fatto... Hai provato a mettere il seriale il formato Ascii+Esadecimale?
        Seguo.

AFibra80

ciao,

alla fine... sono riuscito a configurare ONT Zyxel PMG3000-D20B e collegarlo alla wan del mio router.
          Un ringraziamento a @rgiorgiotech !

@AFibra80 apparentemente solo il GPON SN convertito in Ascii+Hex non era sufficiente, ho dovuto impostare anche altri parametri.

hardware necessario:

• Zyxel PMG3000-D20B, con alimentazione, cavo fibra e cavo ethernet
          • Router

info necessarie:

Zyxel PMG3000-D20B
          GPON SN: XXXXXXXXXXXXXXXX
          VENDOR: ZYWN
          SW VERSION: V250ABVJ1b1b  
          HW VERSION: PMG3000-D20B  
          EQUIP ID: PMG3000-D20B

Istruzioni:

• collegare Zyxel e impostare su PC IP 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 (meglio se linux come suggerito sulla guida hack gpon)
          • verificare con ping 192.168.1.1 che lo Zyxel sia attivo e raggiungibile
          • verificare che Zyxel sia accessbile via telnet (telnet 192.168.1.1 )
          • se telnet non è abilitato:
          • collegarsi via telnet 192.168.1.1
          • navigando nei menu (il carattere ? per visualizzare l'help) impostare GPON SN, VENDOR, SW e HW version, EQUIP ID.
            il formato GPON SN (16 caratteri hex) è da convertire in formato ascii + hex (4 caratteri + 8 caratteri)
            per ottenere il GPON SN in formato ascii + hex
            1) prendere i primi 8 caratteri del GPON SN e convertirli da HEX a ASCII. Questo restituisce i primi 4 caratteri della stringa
            2) prendere gli ultimi 8 caratteri del GPON SN e usarli come gli ultimi 8 caratteri della stringa (totale quindi 12)
           ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>eqsn set "ZYWN12345678"
           ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>eqsn get
           eqsn: ZYWN12345678

#ONT/system/misc>eqsn get
           eqsn: ZYWN12345678
           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>pon_passwd set "999999999"
          ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>register_id set "999999999"
           ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>pon_passwd get
           pon_passwd: 39393939393939393900
           ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>register_id get
          register_id: 39393939393939393900
           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>vendor set "ZYWN"
           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>eqid set "PMG3000-D20B"
           ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>eqid get
           eqid: PMG3000-D20B
           hex_eqid: 0x504d47333030302d443230420000000000000000
           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/misc>eqvid set "PMG3000-D20B"
           ---ATECMDRESULT--- OK
           #ONT/system/misc>eqvid get
           eqvid: PMG3000-D20B
           hex_eqvid: 0x504d47333030302d443230420000
           ---ATECMDRESULT--- OK

#ONT/system/shell>echo SWVER=V250ABVJ1b1b > /mnt/rwdir/sys.cfg
           #ONT/system/shell>cat /mnt/rwdir/sys.cfg
           SWVER=V250ABVJ1b1b

#ONT/traffic/pon>?
            Description: PON CLI menu
              +debug               PON debug command
              +hw                  PON Hardware level command
              +app                 PON APP command
               ber_interval        Configure the BER interval
               sf_threshold        The threshold of BIP to report signal failure
               sd_threshold        The threshold of BIP to report signal degrade
               sn                  Set the serial number of the ONT

# per verificare la connessione

Potete consigliarmi un Wifi Extender (immagino mesh) per Router TP-Link xb432v Wifi 7 ?
          Ho già il cavo ethernet che va dal router all'altro piano/stanza dove voglio portare il wifi
          Prima usavo booster wifi nexxt e funzionava alla grande
          grazie!

fantino777 alla fine... sono riuscito a configurare ONT Zyxel PMG3000-D20B e collegarlo alla wan del mio router.

Felice per la tua soluzione, ma non mi è chiaro se hai clonato sn di mini Ont (sfp) Zyxel su Ont Zte F6005 e configurato il Tp Link su wan eth

Perché se è così ti chiedo se hai provato a settare SN dello Zyxel direttamente sul Tp Link come ti avevo suggerito (ascii+hex).

Anche perché al tuo posto farei di tutto per eliminare il mini Ont Zyxel che soffre di problemi di upload, ma forse non è il tuo caso.

Come extender ti suggerirei banalmente un tp link se vuoi compatibilità massima in mesh. Tuttavia se il collegamento è cablato in ambienti lontani separati da un solaio, se l'extender è ben posizionato potrebbe anche non essere mesh.

Hai già provato il tuo vecchio boost magari rinominando SSid e simulando una rete mesh? Servono però canali e frequenze statiche, se hai impostato su auto i dispositivi client potrebbero avere problemi di autenticazione.

Infine ho acquistato di recente prodotti Mercusys, rebrand della TP Link e li trovo molto performanti in wifi, magari gli extender sono compatibili con Tp Link e puoi creare una rete mesh, ma non ho verificato.

Fammi sapere perché sono molto curioso di questo Tp Link.

Un ringraziamento a @rgiorgiotech anche da parte mia per tutto il supporto in generale.

AFibra80

Si ho clonato il sn di mini Ont (sfp) Zyxel su Ont Zte F6005 e configurato il Tp Link su wan eth

Non ho ancora provato a settare il SN dello Zyxel direttamente su Tp Link in ascii+hex perchè i field html sono bloccati e modificarli in console semplicemente non basta. C'è anche un javascript che fa dei controlli sui dati di input e dai test che ho fatto rapidamente non permette di fare il submit. La mia priorità era ovviamente ripristinare prima la connettività e poi con piu calma fare questi test. Ho cercato un po sul forum e non ho trovato altri che lo abbiamo fatto....

Preferisco rete mesh per spostarmi senza perdere connessioni e potenziali conflitti con reti overlapping
              Quello di fastweb credo sia blindato e configurabile solo tramite app fastweb (non ho trovato ip di interfaccia di admin) quindi sono propenso a prenderne un altro. Ok grazie per la dritta su Mercusys, verifico.

fantino777 Non ho ancora provato a settare il SN dello Zyxel direttamente su Tp Link in ascii+hex perchè i field html sono bloccati e modificarli in console semplicemente non basta. C'è anche un javascript che fa dei controlli sui dati di input e dai test che ho fatto rapidamente non permette di fare il submit. La mia priorità era ovviamente ripristinare prima la connettività e poi con piu calma fare questi test. Ho cercato un po sul forum e non ho trovato altri che lo abbiamo fatto....

Chiediamo all' autore del fork @rgiorgiotech

Abilitando la console html non si riesce fare submit nella sessione e rendere editabile?

Quale browser e quale console ci consigli per fare un nuovo tentativo?

Grazie 🙏🏻

fantino777 Un ringraziamento a @rgiorgiotech !

Contento che funzioni, unica cosa per chi dovesse leggere nel futuro specifico che questa procedura è per F6005, non per lo stick Zyxel, dal messaggio ho ben chiaro cosa hai fatto ma sembra che tutto sia riferito a lui 🙂

fantino777 Non ho ancora provato a settare il SN dello Zyxel direttamente su Tp Link in ascii+hex perchè i field html sono bloccati e modificarli in console semplicemente non basta

AFibra80 Abilitando la console html non si riesce fare submit nella sessione e rendere editabile?

Ammesso che nel frattempo non sia stato rilasciato un fw risolutivo che ha fixato il bug, se tutto è rimasto come prima basta modificare l'attributo html del campo di testo SN da disabled a enabled, dopodiché si scrive il SN nel campo di testo abilitato e si clicca il pulsante per salvare nella GUI. Il campo di testo tornerà disabilitato perché la pagina refresherà ma intanto il SN dovrebbe rimanere in memoria. Un paio di mesi fa era così e funzionava, naturalmente su OLT Huawei.
                  Se il cambio SN va a buon fine (dopo un riavvio del router rimane il SN modificato) ma continua a non funzionare, il tutto è ovviamente da attribuire all'OLT.

rgiorgiotech basta modificare l'attributo html del campo di testo SN da disabled a enabled, dopodiché si scrive il SN nel campo di testo abilitato e si clicca il pulsante per salvare nella GUI. Il campo di testo tornerà disabilitato perché la pagina refresherà ma intanto il SN dovrebbe rimanere in memoria.

Buongiorno, con quale browser hai provato?
                    Grazie.

AFibra80 Qualsiasi basato su Chromium... Non fa molta differenza

ciao,
                      la procedura è stata svolta per ZTE F6005 anziché Zyxel (putroppo non posso più editare il messaggio per correggere), grazie per la precisazione.

Inserendo nel router TP-Link solo il GPON SN in formato Hex invece a me non ha funzionato.

fantino777 Inserendo nel router TP-Link solo il GPON SN in formato Hex invece a me non ha funzionato.

Se rimane in O2/O3 significa che il GPON SN è sbagliato, o per lo meno lo hai inserito in un formato errato o non lo sta mandando come da tua modifica.

A questo punto resta da fare la prova che più volte ho suggerito di inserire ascii+hex.
                        Chissà che il router non effettui alcuna conversione e l'olt accetti solo nel formato combinato.
                        Al momento non ho ancora questo router, acquistato usato una settimana fa e non ancora consegnato da Poste 😡😡😡... Appena ne sarò in possesso se @fantino777 non avrà provato ci proverò io.

Sicuramente va mandato in formato ascii + hex poi sarà il router a fare la conversione omci che manda all'OLT.
                        Quindi ZYWN12345678

Daniel_e88 esatto! quindi bisogna trovare il modo di modificare la pagina del router per sbloccare il bottone di selezione ascii+hex (oltre al campo di inserimento valore) per poter fare questo test

fantino777 Io non sono in possesso di quel router quindi non ne ho la certezza, ma ispezionare proprio il pulsante di selezione con il tasto destro?

rgiorgiotech

appena ne ho occasione riprovo.

Ho anche notato che le installazioni wind fibra che includono la fornitura del router TpLink, utilizzano comunque un ONT esterno. Quindi la domanda che mi viene è perché non usano il router direttamente per collegare la fibra?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile