illuca simonebortolin Era una battuta dato che ora questi temi di accessibilità sono all'ordine del giorno. Ah ok nn ci ero arrivato 😅 simonebortolin Verrà recintato e la pendenza ovviamente va fatta, ed i 4 pozzetti laterali sono la messa a terra Ah ecco infatti ho visto un cavo bello grosso di corrente che faceva il perimetro dell'area era per la massa a terra.. grazie Simo 🙂
illuca ragazzi buon pomeriggio dato che la zona del PCN inizia a prendere forma (una settimana fa hanno montato la cancellata) vorrei chiedere per curiosità mia se dalle foto si capisce che tipo di cabinato metteranno? Il CAB24?? mi sembra lo spazio per il CAB24 o forse ache lo shelter 30?
_filippofavaro illuca Il CAB24?? mi sembra lo spazio per il CAB24 o forse ache lo shelter 30? I basamenti sono gli stessi, o hai accesso ai documenti oppure l'unica è attendere
illuca Folletto3000 non ancora. si vocifera entro marzo, ma non hanno mai specificato di quale anno... oltretutto... https://forum.fibra.click/d/63688-oltre-i-ritardi-anche-i-vandali ah porca l'oca me l'ero perso il link che avevi postato, letto ora l'articolo ostrega altro tempo che si perde cosi _filippofavaro grazie per l'info, no nn ho modo di vedere i documenti niente aspetterò😊
illuca E alla fine ecco che è arrivato il cabinato/ PCN , hanno messo lo shelter30 è quello, giusto ?? EDIT: c'era un tizio della 3MC S.R.L. all'interno del cabinato ma di cosa si occupa quiesta ditta serve per fare tutti gli allacci/ creare l'infrastruttura? ma ancora non è alimentato nulla, nn ho visto la colonnina della corrente che presumo arriverà dove ce il buco a destra del PCN
MassimoC illuca Si è un SH30. Diciamo che è stato fatto il 50% del lavoro. Manca ancora la parte di alimentazione elettrica, bretellaggi varii, apparati e relative configurazioni, collaudi... insomma ne deve passare di acqua sotto i ponti. illuca c'era un tizio della 3MC S.R.L. all'interno del cabinato ma di cosa si occupa quiesta ditta serve per fare tutti gli allacci/ creare l'infrastruttura? E' un'impresa in subappalto. Di cosa si occupi nello specifico lo sa solo l'appaltante.
illuca MassimoC Grazie mille per la risposta Massimo😊 eh si immagino sia ancora molto lunga... però dai nn mi aspettavo che in cosi poco tempo (meno di un mese) preparassero l'area e arrivassero subito anche con il PCN bene dai poco alla volta si smuove qualcosa domanda curiosa se si puo..ma dentro il container ci saranno gia gli apparati o di solito arriva vuoto e vengo poi in un secondo momento con tutti gli apparati necessari?? grazie. MassimoC E' un'impresa in subappalto. Di cosa si occupi nello specifico lo sa solo l'appaltante. ah ecco si poi ho visto hanno sede a Monza e possono creare anche tutta l'infrastruttura
MassimoC illuca domanda curiosa se si puo..ma dentro il container ci saranno gia gli apparati o di solito arriva vuoto e vengo poi in un secondo momento con tutti gli apparati necessari?? grazie. La struttura viene montata vuota, chiaramente. Poi il resto del lavoro avviene in fasi successive a più step in base agli attori coinvolti. Personale di impresa per predisposizione tubazioni e cavi, giunzioni, collegamenti elettrici interni. Personale per conto di Nokia/ZTE/Huawei/VIAVI per apparati e relative configurazioni. Personale Enel Distribuzione per alimentazione del PCN. Infratel/OF/Impresa/Direzione Lavori per i collaudi. A grandi linee il percorso è questo.
pierandrea1957 MassimoC Ciao Massimo, scusa il disturbo, poiché da quello che vedo sembri molto competente e ne approfitto per chiederti qualche informazione sul mio comune Marudo (LO), sulla situazione FTTH di cui manca la rilegatura da quasi due anni, se pensi che possa smuovere qualcosa?, ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo.
bonmario Ciao, stando a questo articolo: https://tech.everyeye.it/notizie/fibra-ottica-ftth-fwa-open-fiber-arriva-70-comuni-lista-790883.html che cita proprio Fibra Click, adesso la FTTH sarebbe disponibile a Casaletto Lodigiano. Purtroppo non ho trovato su Fibra Click l'articolo a cui fanno riferimento. Ho però provato a fare una verifica dal sito di OpenFiber mettendo un civico a caso di via Roma a Casaletto Lodigiano, e risulta coperto ... boh !!!
illuca leoventu e infatti come ho scritto nell'altro post dei nuovi comuni disponibili vero sul OF risulta come "disponibile agli operatori" e mio indirizzo infatti mi da connesso ma nn capisco come sia possibile pèerche il PCN nn mi pare sia ancora rilegato e nn ho visto a fianco nemmeno la colonnina dell'enel per alimentarlo stavano sparando la fibra nel pozzetto adiacente...mah come aggiornano loro le mappe, come funziona? strano sia gia disponibile e attivabile
SilkierLyric146 illuca Per "disponibile agli operatori" si intende la possibilità di un ISP di collocarsi sul PCN e fare passivo.... (che doveva essere l'obbiettivo del piano BUL..) cosa che però. di fatto fanno solo pochi ISP e solo in dei POP di loro interesse. A quel punto l'operatore dovrebbe anche "rilegarsi autonomamente" il PCN e installare i propri apparati. Ma visti i costi proibitivi di queste soluzioni, molti attendono che sia OF a rilegarli e iniziare a vendere il servizio in OpenStream.
bonmario Quando avevo scritto il post poco sopra, il mio indirizzo risultava ancora non coperto. Oggi invece mi dice questo: Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona. A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio. Ottimo ... qualcosa si sta muovendo !!!
GiuseppePaglialonga bonmario è possibile che abbiano eseguito il collegamento alla rete nazionale, ma si è in attesa delle Vlan. per cui bisogna attendere ancora un po. mettendo una via a caso sul sito OF, ho controllato, ed in effetti risulta che sta per essere rilasciata la commercializzazione, appena vedrai sotto la verifica della tua via la comparsa degli operatori, allora si potrà eseguire la richiesta.
bonmario Esatto. Sono passato dove hanno messo il SH30 domenica scorsa, ma non si capisce se i lavori stanno andando avanti o meno, ed essendo domenica, non c'era nessuno giustamente a lavorare. Anzi, a giudicare dall'erba, non sembra che ci siano andati spesso negli ultimi giorni !
bonmario E' da quasi 2 anni che ho il cavo della fibra ad un metro dal cancello di casa ... spero prima di fine anno di poter fare il passaggio, perché lo smartworking nelle condizioni attuali sta diventando un problema !
illuca bonmario anchio passo di lì ogni tanto per controllare e in sti giorni per me nn hanno lavorato hanno collegato (da quel che mi ha detto un tecnico) tutte le fibre ai terminali dentro il pcn che sono le fibre di ogni UI, quindi la parte in passivo ma manca appunto ancora l'alimentazione e devono collegare gli apparati per ora si è disponibile ma in passivo sia nel comune di Casaletto Lodigiano dove abito io che a Caselle Lurani Cmq dovrebbero essere a buon punto o mancherà ancora tanto??
bonmario illuca Io sono di Caselle, ed effettivamente fino ai primi di Aprile casa mia non risultava collegata alla fibra, adesso invece sì. Per i tempi, non ti so dire, perché non me ne intendo. Spero però che nel giro di pochi mesi diventi vendibile P.S. Oggi il messaggio di OpenFiber, quando faccio la verifica, è cambiato. Eccolo: Il tuo civico è già coperto dalla rete in fibra ottica di Open Fiber. È previsto un ulteriore intervento per il collegamento alla rete nazionale. Una volta avviata la fase di commercializzazione da parte dei nostri Operatori Partner, potrai scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l’attivazione del servizio.
baxxx bonmario quel messaggio ora appare a tutti quelli che non hanno rilegatura. Purtroppo non significa che “qualcosa si muove”.