edofullo Vuol dire che il cavo è in pessime condizioni,
Ok, ma da dove si vede? E cos'è la coppia della secondaria?
edofullo Purtroppo gli inestimenti sulla rete in rame sono ridotti al minimo perchè sono costosi e la rete è destinata a morire.
Ci mancherebbe, ci sta anche. Speravo che magari fosse solo qualcosa di migliorabile a livello di chiostrina/derivazioni come mi avevate indicato inizialmente. O capire se è il cavo da chiostrina a casa o prima ad essere messo male, perché i vicini che sono passati a TIM lamentano gli stessi problemi, quindi magari potremmo fare qualcosa a livello condominiale (anche se ripeto, deve valerne la pena, per 3 Mbps è inutile). Ad ogni modo mi par di capire che se anche fosse la derivazione avrebbe un impatto sull'UP che però è già al massimo.
Confrontando i dati con quelli in questo thread (mi sembrano praticamente l'ottimo), vedo delle differenze enormi di scala sull'HLOG (le oscillazioni mi sembra di aver inferito leggendo nel forum che è la diafonia che crea i buchi, mentre in assenza la linea scende piatta) mentre nel QLN vedo un andamento diverso per valori <600: il mio è irregolare e droppa subito, l'altro fa una campana per poi scendere. Trovo qualche riferimento per leggere questi grafici? (unità di misura, andamenti ideali per raffronti etc...)
Concludo facendo il recap:
- In data 3 aprile mi attivano la linea. Il tecnico seziona la linea domestica, e se ne va lasciandomi con un 30/20 Mbps
- In data 9 aprile improvvisamente perdo contatto con la centrale (non sporadiche disconnessioni, nessun aggancio alla portante). Non lo recupererò più fino al 16 aprile. Nel frattempo apro una segnalazione (# 0052032534). Il 16 aprile mi chiama un tecnico per chiedermi se la linea va, controllo, va ed è 30/20, il tecnico mi dice "ok, avranno fatto un reset".
- In data 23 aprile la qualità degrada improvvisamente. Scende a 18/7, poi 9/0.5. Apro una segnalazione (# 0052353721) per "velocità bassa" (errore madornale) ma nel frattempo perdo completamente il segnale e non mi aggancio più alla portante.
- Sabato 25 chiamo il 187 per un sollecito perché senza nessun collegamento è un grosso problema ed 22 giorni sono a 8 di assenza servizio.
- Lunedì 27 mi chiama il tecnico che mi dice: non vedo una risposta del modem. Confermo che il modem è attaccato e mi risponde che seconde lei il mio problema è il modem che si è rotto. Impazzisco e attacco. 5 minuti dopo torna internet, ma 18/7, come da prima immagine
- Martedì 28 mi contatta qualcuno di TIM, non più il tecnico dalla strada/centrale, qualcuno al chiuso, e mi dice che sta guardando questo problema che la velocità è bassa in effetti e che si può migliorare. Spiego tuta la vicenda e segnalo che la precedenza non è la velocità in sé, ma il fatto che perdo la portante e non ho internet cosa pessima visto che a breve inizio smart working.
- Giovedì 30 mi contatta un tecnico dalla strada dicendomi che c'era un solo filo anziché due, per quello andavo lento. Per l'ennesima volta segnalo che sebbene inizialmente la segnalazione fosse per velocità lenta, il problema era poi peggiorato e si era già presentato e che la velocità 16/7 non era quella al momento della segnalazione, ma è stata ottenuta successivamente ad un intervento del tecnico. Mi dice che però è tardi e lui vuole andare a casa e che quindi la chiuderebbe qui.
Io esco da questa vicenda con la consapevolezza di essere agganciato ad un pessimo impianto e ho il terrore che le perdite di portante non siano state risolte perché affrontate da persone diverse senza guardare il contesto (cioè che era già successo 15gg fa, che a tratti andava benissimo, etc...). Quando inizio lo smart working, dovessi avere queste perdite di connettività sarei fregato e rimpiangerei il buon vecchio 8/1 su ADSL di fastweb che almeno non cadeva mai.
Grazie
A
PS: Non so quanto attendibile, ma su fibermap.it mi dice che la centrale sta a 300 metri, non 600.