Ciao,
come da oggetto, sono da poco (3 aprile 2020) passato a TIM FTTC che è appena arrivata da me, profile 100 Mbps. Ho tenuto il mio fido 3490, perché non ho il telefono fisso e ho visto che era compatibile con la 100 (e un mese fa la TIM proponeva il contratto senza modem a noleggio).
Quello che succede è che quando funziona tutto vado a 30/20 Mbps. Non so se è tanto o poco, la centrale sarà a 500m circa. Ma diciamo che mi va bene, prendiamo tale valore come riferimento. Il problema è che ogni tanto perdo la portante, poi la recupero ma si connette a 18/6 Mbps o addirittura non si riconnette più (mi è già capitato di stare diversi giorni senza internet).
Vi allego qualche immagine:

(stamattina invece era così)

In casa ho un milione di prese, ma ne uso solo 1 (come detto, non ho il telefono). Il tecnico TIM che è venuto a fare i controlli della linea ha fatto cose con alcune prese (eravamo in lockdown, quindi dovevo stare a distanza), di sicuro se ne è però persa una che era dietro un mobile, non so se questo impatta. Mi ha detto che controllava se le prese fossero in serie o parallelo.
Dai log del Fritz, vedo anche questo ogni volta, non so se è di qualche aiuto:

Se per caso doveste notare qualcosa di ovvio o se aveste dei suggerimenti, ve ne sarei grato.
Grazie mille 😉
A