Buongiorno a tutti, chiedo vostro supporto in merito alla possibilità di utilizzare router mesh Eero per meglio coprire la superficie di casa.
Perdonate la mia totale ignoranza, qualcuno ha provato per caso ad utilizzare il modem fornito da Sorgenia con un router mesh?
il processo di installazione prevede di collegare il router Eero alla porta WAN del modem, ma l’unica presente è già occupata dal collegamento all’OTN.
Qualcuno sopra indicarmi gentilmente i corretti collegamenti tra i vari apparati? Grazie mille per la cortesia e la pazienza

AndGree
    Di quali modello di Eero parliamo?

Perchè se possono funzionare anche da router stessi e supportano PPPoE o DHCP + VLAN Tagging puoi anche togliere di mezzo il router fornito da Sorgenia.

Altrimenti gli Eero li devi usare come semplice estensione della rete in modalità Access Point/Extender mesh fra di loro.

TheMarsican Eero Pro 6E, ne ho due per estendere la copertura della rete.
      L’OTN è uno ZTE zxhn f6005
      Il modem fornito da Sorgenia un Technicolor FGA2233FIA

Grazie 1000!

AndGree
        O metti gli Eero in modalità Bridge, andando però a perdere qualche funzionalità, oppure altre configurazioni sono troppo complesse e potrebbero portare a problemi.

Il router che fornisce Sorgenia NON è compatibile mesh con gli Eero.

• AndGree ha risposto a questo messaggio

TheMarsican grazie 1000 per la risposta. Domanda diretta: mi conviene tenerli? Porterebbero un qualche vantaggio?

Grazie ancora

AndGree mi conviene tenerli? Porterebbero un qualche vantaggio?

In che senso conviene tenerli?

Dalle caratteristiche tecniche sembrano buoni prodotti, se vuoi usarli nel modo giusto per estendere la rete WiFi dove non ti arriva sono utili.

• Modificato

AndGree I tuoi Eero possono sostituire il router di Sorgenia - in realtà qualunque altro router può farlo.
            Sei su openfiber, quindi devi configurare l'Eero per stabilire una connessione PPPoE con vlan 835 e credenziali generiche (va bene anche openfiber come user e password).
            Non so se l'app ti permette di farlo, probabilmente sarà meglio usare la webui tramite browser internet, quello che preferisci.

• Autore
              • Modificato

L’obiettivo sarebbe proprio di tenere solo Eero ed eliminare il modem di Sorgenia. Perdonate ancora l’ignoranza, ma potrei collegare quindi direttamente l’OTN a Eero e configurarlo, escludendo il modem Technicolor?

Bast
              Sarebbe corretta l’impostazione sotto?

Update: mi riporta questo errore da app:

AndGree

AndGree
                Il sito Sorgenia riporta che queste sono le impostazioni che devi inserire:
                (se da app non riesci a mettere username e password devi provare da WebUI)

TheMarsican Dopo tutto è una open internet...

• Autore
                  • Modificato

TheMarsican
                  Provato direttamente collegando l’Eero all’ OTN, escludendo il modem Sorgenia:
                  Impostato come da indicazioni PPPoE 835 e utente/psw openfiber —> no accesso

Domanda del pollo: non potendo collegare tramite cavo, come accedo tramite browser? 🙏🏼

Su app posso mettere utente/psw = openfiber,

ma mi riporta l’errore nello screenshot sopra

AndGree
                    Teoricamente hai inserito tutti i parametri in maniera giusta.

AndGree non potendo collegare tramite cavo, come accedo tramite browser?

Ti colleghi alla rete WIFI creata dall'Eero, con un PC magari ma funziona anche da telefono e utilizzi un browser collegandoti all'indirizzo IP del Eero.

Eero non ha creato nessun punto accesso wi-fi, e l’indirizzo ip funzionava con il modem Sorgenia ma per l’Eero non saprei come recuperarlo.
                    Nuovamente domanda da ignorante: ma il fatto che l’Eero sia solo router non pregiudica la configurazione e l’accesso an Internet?
                    Queste le porte disponibili per entrambi, l’Eero l’ho collegato alla 2,5.

Non so come ringraziarvi per il supporto!!

• Bast ha risposto a questo messaggio
                      • Modificato

AndGree Se hai già impostato qualcosa sull'Eero, resettalo alle impostazioni di fabbrica.
                      Poi colleghi il cavo Ethernet, una estremità all'ONT e l'altra alla porta blu dell'Eero.
                      A quel punto devi collegarti alla rete WiFi dell'Eero e accedere tramite browser (se lo fai da smartphone sarà meglio mettere la modalità desktop).
                      Per sicurezza: sei certo di essere su rete Openfiber? Lo vedi scritto sul tuo ONT ZTE?

• Autore
                        • Modificato

Bast ho provato a riavviarlo più volte, anche sconnettendo l’ONT. ma mi riporta sempre lo stesso errore in configurazione

E non si crea nessun accesso alla rete Eero. Ho provato a cercare la rete da tel e da pc, ma nulla

Bast
                        Sotto l’ONT non c’è riportata nessuna dicitura che riconduca a openfiber. Riporto parole del tecnico che ha effettuato l’installazione. Posso verificarlo io in qualche modo?

• Modificato

AndGree Posso verificarlo io in qualche modo?

Collega il router di sorgenia e fai uno speedtest. Lì vedi l'ISP: Openfiber o Fastweb...

Bast forse svelato l’arcano: è Fastweb

AndGree
                              Esci come Fastweb, allora sei su Fibercop.

Prova a settare così:

TheMarsican provato così

Ma riporta sempre stesso errore. Posso usare l’ip rilevato dallo speed test o vale solo per il modem Sorgenia?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile