AdrianMonk ad oggi i 1000 di upload me li offre solo Fastweb
Volendo essere precisi tecnicamente parlando: no, non è vero.
Ti invito a prendere visione della lista stilata degli operatori che vendono su Piano Italia 1G OpenFiber e verificare con cura tutto ciò che è scritto:
https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps
Soprattutto le due postille (gli asterischi, singolo e doppio) messi in basso nella tabella che spiegano il perché alcuni operatori in OpenStream, nonostante il profilo tecnico attivato sia il 2500/1000, propongano dal verifica copertura il 2500/500.
Allo stato attuale delle cose gli unici che attivano realmente il profilo 2500/500 sono Vodafone e Wind3 quando l'infrastruttura è collegata ad un POP A&B dove già hanno i loro OLT per erogazione del servizio passivo.
AdrianMonk quindi ho già fatto la mia scelta: FASTWEB.
Che poi tu abbia scelto FW ci sta, fra gli operatori BIG è il più onesto, a mio modo di vedere.
Anzi, ad attivazione completata potrai pure farci da tester se vorrai e ne avrai possibilità.
Ci serve di sapere se il profilo tecnico attivato è realmente il 2500/1000 e se sia possibile sfruttarlo appieno cambiando il router Fastweb con uno che abbia 2 porte 2,5G🤣
Oppure se il profilo è limitato 1G/1G direttamente da FW.