INFINITYSWEEP il ping l'ho testato pure via speedtest via cavo ethernet comunque. Sia in wifi che via cavo ethernet c'è quel problema dalle 20 alle 24 circa

Si, ma verso dove?

Lo sai che le latenze sono dipendenti dalla distanza che c'è fra te ed il server principalmente?

Più naturalmente il routing che viene fatto.

INFINITYSWEEP mi sono basato sui commenti sotto che se leggete hanno le mie stesse identiche caratteristiche.

E secondo te l'utente medio ha conoscenze tecniche per potersi lamentare in maniera giusta?
Per me no.

TheMarsican test fatto sempre il solito serve iliad milan italia spa. Solito server su cui faccio tutti i test.
    Ripeto, non sono un esperto, ma non bisogna essere esperti per capire che c'è un problema se tutto il giorno ho ping basso tra 10 e 15 in wifi, e via cavo sto fisso a 11, e tassativamente in una determinata fascia di orario il ping sale alle stelle anche via cavo sempre stesso server. E se altra gente ha il mio stesso problema fatalità nella stessa fascia di orario e fatalità lo stesso problema di ping e fatalità in area bianca, ripeto si non sono esperto, ma il problema c'è.

Come ho letto e come dite di solito è una questione di operatore di come decide di instradarmi i dati diciamo, quindi l'unica soluzione è quella di cambiare operatore. Però io voglio fare e l'ho fatto il tentativo comunque di esporre il problema ad Iliad. Perchè io mi trovo bene, 22€ di Fibra per 1 giga fisso in download e 300 mega in upload+ 10 di ping, è un affare. Unico problema in quella fascia oraria. Io ho esposto il problema ad Iliad, nella speranza che comunque a lungo termine qualcosa facciano, e senza dubbio verrà fatto qualcosa, magari non subito purtroppo.
    Fatalità l'operatrice non mi ha detto guarda la tua velocità è ok ecc, mi ha detto mandiamo reclamo ad openfiber senza esitare. è un discorso prettamente di area bianca

INFINITYSWEEP test fatto sempre il solito serve iliad milan italia spa. Solito server su cui faccio tutti i test.

Ok, perché non l'hai mai detto.

E di che comune sei?

Tanto già sappiamo che di mezzo c'è il trasporto OpenStream di OpenFiber, visto che sei su BUL.

INFINITYSWEEP E se altra gente ha il mio stesso problema fatalità nella stessa fascia di orario e fatalità lo stesso problema di ping e fatalità in area bianca, ripeto si non sono esperto, ma il problema c'è.

Su questo non ci piove, ma, ripeto, senza che io, o altri, possa vedere un test fatto come si deve che riporti l'aumento delle latenze in una determinata fascia oraria, confrontata con altre fasce orarie, mi fa storcere il naso.

INFINITYSWEEP Però io voglio fare e l'ho fatto il tentativo comunque di esporre il problema ad Iliad

Sei libero di farlo ma sai benissimo già che ti troverai davanti ad un muro di gomma perché tanto ad Iliad poco interessa.

INFINITYSWEEP peccato che io abbia fatto test pure via cavo ethernet (mi è arrivato l'adattatore)

E perché non dirlo...?

Si, possono esservi problemi nelle aree bianche che portano a congestione e ping più elevati.
        Devi capire che se non ce lo dici prima che hai eseguito i dovuti test, come e correttamente non possiamo darlo per scontato.

TheMarsican quel server l'avevo detto la scorsa volta per il test wifi. comunque ti faccio vedere dalle foto anche.

Come vedi dallo screen, questa è la situazione che accade dalle 20 alle 24. Su server iliad milan, che è quello che uso per eccellenza, che corrisponde poi a ciò che mi trovo mentre gioco (ricordo mentre gioco ho un game tool che mi fa vedere il ping in tempo reale), come vedi la velocità in realtà neanche cade però il ping sale alle stelle.

mitch_el si non l'avevo scritto nella risposta iniziale 😅. Scusate 😂

INFINITYSWEEP verrò contattato da Openfiber, che alla peggio mi chiamerà solo per dirmi che è tutto a posto. Però farò in modo di esporgli il problema.

INFINITYSWEEP
            Ma i test via cavo e da riga di comando sono banditi?
            (Roba fatta in WiFi non l'accetto, mi spiace)

In più, sempre tramite riga di comando da PC collegato col cavo, fai qualche Traceroute verso queste destinazioni:

• 8.8.8.8
            • 1.1.1.1
            • it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net
            • it-mil-as16004.anchors.atlas.ripe.net

Almeno vediamo un minimo cosa succede.

TheMarsican ahahah che aggressivi che siete. Ho detto che avevo fatto il test pure via cavo quindi non racconto balle. Ora ti mando lo screen del test via cavo di ieri sera. 😂

Test fatto da telefono via cavo con usb C 2.0 quindi non supporta il giga di velocità (serve la usb C 3), però non considerando la velocità, come puoi ben vedere, si sale dai soliti 11ms di ping fisso via cavo a 40. Col pc era pure peggio. Ma mi affido al mio telefono che ha prestazioni migliori. In questi giorni non sarò a casa in quella fascia oraria per fare altri test, che comunque non li faccio da pc perchè pur essendo un pc di ottime prestazioni non è come il mio telefono. però è un problema generale. Non sto neanche a snervarmi, se non lo risolvono loro io non posso farci niente. Vediamo che mi diranno quelli di openfiber quando mi chiameranno.

INFINITYSWEEP
                Non è per essere aggressivi, ma per avere qualcosa da guardare ed analizzare.

Tipo qualche Traceroute sarebbe ottimale per vedere in quale transito aumentano le latenze.

TheMarsican Domenica sono a casa in teoria in quella fascia oraria. Se ho tempo ti faccio traceroute via cavo. Altrimenti se no se scrolli in su sulla chat c'è il traceroute dell'altra volta che ti avevo mandato in wifi.

INFINITYSWEEP Altrimenti se no se scrolli in su sulla chat c'è il traceroute dell'altra volta che ti avevo mandato in wifi.

Quello me lo sono andato a riguardare e comunque sono in linea.

Però uno fatto a modo da PC sia quando è tutto normale sia quando si verifica la problematica dà un quadro più chiaro 🙂

TheMarsican ok se riesco faccio via cavo quando è normale e via cavo quando ha problemi. Farò da telefono perchè viene meglio nel mio caso

INFINITYSWEEP Farò da telefono perchè viene meglio nel mio caso

Eh però vedi che non ascolti 🙈
                        Se ho specificato da PC un motivo c'è 👀

Ad ogni modo attendiamo qualcosina, quel che riesci.

TheMarsican eh ma da portatile mi andava pure peggio in condizioni anomale. Proverò anche fare uno speed test comunque in condizioni normali anche li. Li non lo ho mai fatto.

INFINITYSWEEP ottimo, così vediamo ancora valori sballati con ping al router di 30ms 👌

• Modificato

INFINITYSWEEP Fallo da PC e cablato.
                            Adattatori vari, specie su telefono, possono dare valori non ottimali e falsati.
                            Vedrai parecchie testimonianze sul forum dove adattatori hanno dato più problemi che altro su PC, figurati su smartphone.

Poi su smartphone con adattatore ti va a massimo duecento? Se è così è palese possa introdurre più problemi che altro😅

mitch_el non vi va mai bene niente 😅. ho solo un portatile con la presa tipo c. Quindi l'adattatore tipo c-ethernet è l'unica opzione. Punto 2 non centra niente l'adattatore visto che sia da pc che da telefono nello speedtest il ping sale a 40+ sempre in quella fascia oraria li. Ripeto, cavo o wifi, pc o telefono, adattatore o non adattatore non cambia.
                              Se ho tutto il giorno sul telefono massimo 15 di ping e via cavo 11 fisso, e il problema è solo in quella fascia oraria, quello è.

Iliad mi ha già ricontattato, ci siamo messi d'accordo e mi chiameranno Domenica (perchè oggi non sono a casa) in quella fascia oraria per fare il test. E mi ha già detto che se comunque magari risulterà tutto ok a loro, di fare screen e mandarglieli a seguito delle prove che faremo.

INFINITYSWEEP non vi va mai bene niente 😅. ho solo un portatile con la presa tipo c

Sul fatto che su pc tu abbia come unica possibilità l'adattatore ci accontentiamo anche. Comunque sono necessari i vari test indicati sopra e da lì non si scappa...

Non è che "non ci va bene niente". Le questioni tecniche si affrontano con metodologie comprovate e cercando di escludere tutte le variabili di contorno.
                                Questo dev'essere chiaro😅

Poi se non ti va di seguire i consigli e preferisci attendere i test con Iliad perché pensi sia troppo sbatti nessuno verrà a dirti niente.
                                Correggere è nello spirito del Forum, serve a questo. Se posterai qualcosa di dubbio o tecnicamente errato verrai SEMPRE corretto, e per fortuna!
                                Qui siamo tutti precisini ed è necessario.

Se un medico ti fa un'iniezione "ma si, più o meno nel muscolo" capisci che non va bene.
                                Stessa cosa lo speedtest "ma sì, più o meno fatto così"

Non è che non ci va bene niente, ti diciamo le condizioni ideali e quelle da evitare assolutamente. Lo facciamo nei tuoi interessi e non perché ci piace farti perdere tempo.

mitch_el il discorso che vada a 200 su telefono è dato semplicemente dal fatto che il mio telefono ha la presa usb C 2.0. per andare oltre i 280 (se non erro è il limite della C 2.0) bisogna avere tipo C 3+. Il mio adattatore per l'ethernet è da 2.5 giga

mitch_el no ok capisco. È che non sono attrezzatissimo. Comunque i test che faccio da telefono deduco possano comunque andare bene perchè via cavo rimango ad 11 fisso di ping (tranne in quella fascia oraria 20-24)

INFINITYSWEEP Comunque i test che faccio da telefono deduco possano comunque andare bene

Potrebbe essere il caso, non si esclude niente.
                                    Serve solo averne la certezza dato che come ti abbiamo già detto la congestione in Area Bianca esiste ed è solo questione di esserne sicuri.
                                    Anche perché fossi in te io spererei vivamente non sia quello il problema visto che non puoi farci tanto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile