Buongiorno, ho la fibra ILIAD installata da penso un 20 giorni, sempre stato sui 12 ms di ping. Oggi mi si è disconnessa la rete e il telefono non riusciva a trovarla, idem gli altri dispositivi della casa. Riavviato il router è tornato a funzionare con 12ms di ping come al solito. Ora tuttavia dopo qualche ora il ping mi è salito a 30/40. Stesso server su cui faccio i speedtest su ookla, anche giocando mi da ping in tempo reale sui 30 ms. Inaccettabile per me e non riesco a capire perchè, e se è un problema temporaneo o cosa. Sto in area bianca fibra 1 giga. Grazie per l'aiuto, a disposizione.

INFINITYSWEEP . Stesso server su cui faccio i speedtest su ookla

E quale?
    Ma soprattutto da quale comune?

Dovete capire che il ping, che poi in italiano si chiama latenza, dipende principalmente dalla distanza che c'è fra il router ed i sever del servizio che stai utilizzando.

In più a volte capita che i routing, le autostrade dei pacchetti dati, cambiano percorso.

TheMarsican io sto a Treviso, Veneto. Server per lo speed test Iliad Italia Spa Milano. Sempre avuto 11/12 ms. Ora sto a 30/40.

INFINITYSWEEP
        Quale operatore hai?

Prova a fare un paio di Traceroute verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1.

Vediamo cosa succede.

TheMarsican ah perdonami non ho detto che ho Iliad come operatore. Correggo sul post principale anche

TheMarsican siccome non sono espertissimo. Mi consiglieresti che applicazione scaricare per fare il traceroute? O se ci sono siti online su cui farlo? Sto da telefono android non pc

TheMarsican

INFINITYSWEEP ha cambiato il titolo in Ping Fibra ILIAD .

INFINITYSWEEP Sto da telefono android non pc

Non hai un computer con il quale collegarti via cavo?

Nessun test è valido per le latenze se utilizzi il WIFI.
            Sono influenzate dal WiFi stesso, che va ad aggiungere parecchi ms.

Così a naso ti direi che è il WIFI il tuo problema reale e non la connessione.

TheMarsican purtroppo no. Dovrei comprarmi magari un adattatore tipo c per l'ethernet da mettere sul portatile. Uso sempre il telefono e sto sempre in wifi con 11/12 ms. Ho un gioco che mi dice il ping in tempo reale e non salivo mai sopra i 20. Ora sto a 30+. È un problema temporaneo? O purtroppo la magia della fibra è già finita?

TheMarsican ho riavviato ancora il router ma non è cambiato nulla. Tutto successo questa sera. Da 11 solito, boom, 30 e passa

INFINITYSWEEP È un problema temporaneo? O purtroppo la magia della fibra è già finita?

Io direi che il problema sta tutto nel WiFi, quindi la connessione wireless fra i tuoi dispositivi ed il router.

PS: i test che hai messo prima sono inutili.

Al massimo prova con l'app: https://play.google.com/store/apps/details?id=ua.com.streamsoft.pingtools

Ha un'opzione per fare Traceroute.

Ma sono abbastanza sicuro che il problema sia nel fatto che usi il WiFi.

TheMarsican

TheMarsican fatto il test ma non sono attaccato al router. Al massimo domani lo ripeto vicino al router. Ma non cambia, sempre 30 ms sto. Ora dormo. Domani mattina vedo se si è risolto qualcosa...

TheMarsican intanto scrivimi pure indicazioni se hai bisogno di altro e se puoi darmi consigli se è un problema temporaneo e come mai da 20 giorni che stavo sempre a 12 di ping ora di botto sto a 30. Mi procurerò un adattatore tipo c per il portatile per fare test ethernet. Ma a me serve il wifi che vada come è andato fin'ora

TheMarsican IMPORTANTE. Ho appena fatto uno speedtest prima di dormire. Il ping è tornato normale (era a 30 da almeno 2 orette). Cosa potrebbe essere stato? Domani mattina rifaccio speedtest per vedere se è ancora stabile.

INFINITYSWEEP
                    Come volevasi dimostrare, il problema è il WIFI.

Il primo hop indica il tempo che ci metti per arrivare al router e ci metti un botto causa WIFI.
                    Il resto degli hop sono in linea con dei tempi normali.

In più noto che dall'icona del WIFI nella barra in alto del telefono il segnale è indicato come basso, questo è anche un altro motivo.
                    Più sei lontano dal router e più il segnale del WIFI degrada.

TheMarsican si ma avevo 30 di ping anche attaccato al router. E idem ora ho rifatto lo speedtest sempre wifi e con segnale basso ed ho 12 di ping, quindi si è sistemato. Il ping mi rimane sempre uguale non mi cambia in base alla distanza, mi si riduce la velocità di connessione al massimo ho visto. Però molto strano non riesco a capire cosa sia successo.

TheMarsican più che altro come mai ho avuto 30 di ping per 2/3 ore? Quando avevo sempre 12 di ping da 20 giorni? Forse hanno fatto qualcosa? Perchè appunto oggi pomeriggio non andava la connessione su nessun dispositivo ed ho riavvuato il router (non dava nessun allarme comunque). Dici che abbia un problema di wifi il router? Però insomma mi è andato 20 giorni e di botto fa ste cose?

INFINITYSWEEP Il ping mi rimane sempre uguale non mi cambia in base alla distanza, mi si riduce la velocità di connessione al massimo ho visto. Però molto strano non riesco a capire cosa sia successo.

Ci vorrebbe un po' di studio su come funzionano le reti wireless per poter capire bene perchè riscontri queste problematiche.

Ti lascio qualcosa estratto da uno dei materiali che uso in uni per capire meglio:

Premi per mostrare Premi per nascondere

INFINITYSWEEP più che altro come mai ho avuto 30 di ping per 2/3 ore?

Interferenze sui canali, maybe.

INFINITYSWEEP di botto fa ste cose?

Le connessioni wireless sono così.

Vuoi evitare? Utilizza i cavi ethernet.

INFINITYSWEEP Sono curioso di vedere quanto ottengo via cavo comunque

Potresti anche ottenere valori simili ai migliori che ottieni in WIFI.

Quello che cambia è la stabilità del collegamento fra il dispositivo ed il router.

7 giorni dopo

TheMarsican e rieccomi! 😭😅🤣

Purtroppo mi è venuto fuori anche quel problema del ping alto 30/40/50 rispetto ai soliti 12ms. Alchè mi sono messo a cercare approfonditamente. In pratica ho scoperto su questo sito che lascio qui sotto, che pure la stessa Iliad ha detto che c'è un problema di saturazione su aree bianche. Tipicamente dalle 20 alle 24 la sera. Infatti molta gente ha il mio stesso problema. Domani comunque proverò a sentire Iliad e farglielo presente, nell'eventualità che mi sistemino qualcosa. Dubito ma ci spero.

Qui il link dell'articolo:

https://www.dday.it/redazione/51125/iliad-fibra-lenta-la-sera-in-alcune-zone-lazienda-sta-cercando-di-risolvere

INFINITYSWEEP
                              Ma la domanda che mi pongo è: dove cappero misurate le latenze? Ed in che modo?

Se non porti prove empiriche per me resta tutto una diceria da bar.

Gli articoli di DDay sono come le inchieste di Fanpage, puntano solo a fare click grazie ai gossip beceri.

• Modificato

INFINITYSWEEP Fidati di TheMarsican, dal traceroute che hai fatto a problema presente non si scappa. La maggior latenza la hai, come ti ha detto, dal dispositivo al Router. Dal router in poi rimangono 10-15ms al massimo, ovvero quel che mi aspetterei dalla tua vicinanza alla raccolta del traffico (Milano).
                                I miei traceroute in OpenFiber BUL sono sempre fissi a 10/12ms a quegli indirizzi e sto nella tua regione.
                                Se anziché il cavo uso il Wi-Fi variano e molto a volte. Perché? Router nelle vicinanze che fanno dispetti e disturbano i tuoi canali, vicini con 50 access point, pareti in piombo e uranio impoverito, terza guerra mondiale...
                                Insomma anche una mosca potrebbe variare quel ping che vedi in Wi-Fi.

Ci sono modi per ottimizzare la rete Wi-Fi e TheMarsican che ha un'iliadbox, se apri la mente a chi con certe cose ci lavora e le studia, sono sicuro ti aiuterà volentieri.

PS: Se il tuo server di gioco è in Germania, Olanda, Portogallo, Cina o Montebelluna il ping varia e non di poco. La latenza è direttamente proporzionale alla distanza e non puoi aspettarti sempre 15ms in gioco.
                                Prova uno Speedtest Ookla su un serve Americano e vedrai.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile