- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
nebry Buongiorno e grazie per la risposta esaustiva . Le coordinate di casa mia sono queste:
46,4276037, 11,0961730
Ok, si è leggemente più lontano dal punto dove avevo fatto le misurazioni ieri.
nebry ne risente per quello che penso sia meglio passare a una FWA "effettiva", sperando di avere una connessione 200/50 perché altrimenti non so se.ne vale veramente la pena fare un upgrade che si rivelerebbe forse addirittura un downgrade per la velocità di upload.
Le 2 tecnologie però a mio dire sono molto diverse, Eolo con wave g utilizza una cpe che opera su frequenza licenziata (28Ghz) e una volta attivo il profilo è pieno (salvo eventuali casi molto rari di saturazione del backhauling della bts) ergo, se ti attivano un 200/50 saranno sempre 200/50, stessa cosa per quanto riguarda il 100/20.
Cosa che invece se ora hai una FWA 4G o 5G, come ben saprai la banda è piuttosto variabile sopratutto visto che è anche influenzata da tutti gli altri utenti mobili.
Altra cosa da non sottovalutare è la latenza, che su un 28Ghz sarà di sicuro più bassa (parliamo di 15-25ms) che per certe applicazioni potrebbe essere un dato importante.
nebry sperando di avere una connessione 200/50 perché altrimenti non so se.ne vale veramente la pena fare un upgrade che si rivelerebbe forse addirittura un downgrade per la velocità di upload.
Su questo purtroppo ho parecchi dubbi, in quanto difficilmente ho visto attivazioni del 200/50 sopra i 2km , e tu sei quasi a 3, salvo nel caso di perfetta visibilità e allineamento col settore... io mi aspettere più probabile un 100/20.
nebry avevo pensato anche se ne valesse la pena di passare a un 5g con un antenna direzionale sulla bts si seio ma mi pare di aver inteso che la rete 5g presente qui non è altro che una LTE+ e che non otteri risultati significativamente migliori rispetto a lo stato attuale in 4g.
La BTS in questione ha 5G N78 solo con Vodafone, ergo dovresti valutare che opzioni hai su quella rete di accesso.
nebry uno dei vicini che effettivamente ha un antenna eolo ed è direzionata verso la bts di cui parlavamo , quella di seio, ha fatto uno spped test su mia richiesta e ha una connessione 30/5 presumo cmq non valida come metro di paragone anche perché credo che sia un installazione e un contratto con eolo che risale a diversi anni fa .
Si ti confermo che in molte delle case affianco a te ci sono CPE eolo , ma molte sono ancora in Ewm (5 Ghz) con profilo 30/3 , che è una tecnologia totalmente diversa da EWG, ergo, non fare caso alle loro esperienze.