• FWA
  • Open Fiber FWA.

• Autore

SilkierLyric146

Lorenzo1635

Lorenzo1635 non hai garanzie sulla banda

eh lo so... è quello che mi smonta... 🙁

SilkierLyric146 la FWA di Open FIber, almeno una volta attivato sei sicuro di andare a 100/50

ma come tecnologia non è la stessa usata da eolo... credi che in futuro possa cambiare l'offerta di 100/50 e arrivare a velocità più interessanti?

SilkierLyric146 se invece i 30 mbps in upload non sono per te molto significativi

non ne sono certo del tutto... mi capita di dover caricare elementi pesanti... ma non è la prassi...

grazie cmq di tutte le info...

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
    • Modificato

nebry

nebry ma come tecnologia non è la stessa usata da eolo... credi che in futuro possa cambiare l'offerta di 100/50 e arrivare a velocità più interessanti?

si la tecnologia è la stesa, non è dato sapere se Open Fiber in futuro pemetterà l'attivazione di profili superiori, di fatto dal punto tecnico sarebbe possibile, però nel tuo caso la BTS OF è distante (4km) a quel punto dovrebbero anche iniziare ad utilizzare CPE diverse dalle classiche wiibas (o perlomeno le versioni con antenna da 60cm o con più guadagno - cosa che però eolo attualmente non fa) per poterti attivare a quella distanza con dei profili maggiori.

Eolo in futuro dovrebbe iniziare a implementare la FWA 1 gigabit, se la tua BTS verrà aggiornata tra chissà quanto tempo, forse potrai attivare su quella. (anche se è troppo presto per fare qualsiasi tipo di speculazione)

• nebry ha risposto a questo messaggio
    • nebry ha messo mi piace.
      • Autore

SilkierLyric146
      ma se sulla bts di eolo la 200/50 va ko. mi attivano direttamente la 100/20; che cmq viene limitata anche se fosse in grado di fare un teorico 130/45?
      cioè non possono attivare cmq un profilo 200/50 nominali che poi effettivi mi fanno una velocità inferiore? quale è il limite per cui non viene attivata la 200/50 rispetto alla 100/20?

nebry che cmq viene limitata anche se fosse in grado di fare un teorico 130/45?

Esatto, lo fanno per poterti garantire effettivamente la velocità promessa da contratto

nebry quale è il limite per cui non viene attivata la 200/50 rispetto alla 100/20?

Come detto, dalla qualità del segnale, se questo non è sufficente per poterti attivare a quella velocità si va sul profilo base

nebry come detto da Rekko, è una scelta commerciale di Eolo (che in realtà mi sento anche abbastanza di condividere - anche se magari abbasserei un po i margini da loro imposti) per garantire che quello che viene attivato lato profilo è effettivamente la velocità a cui va la linea.

Ergo, se l'SNR è sotto ad un certo margine, vieni scalato direttamente al profilo inferiore.

• Autore

Rekko Esatto, lo fanno per poterti garantire effettivamente la velocità promessa da contratto

ho vissuto 12 anni in Germania. avevo un avveniristica 100/20 che non ho mai visto andare sopra in60/20. da un lato apprezzo che cerchino di garantire quello che dichiarano sul contratto... dal altro non mi dispiacerebbe se sforasse il limite imposto.

nebry dal altro non mi dispiacerebbe se sforasse il limite imposto.

Dopo Eolo 30 è un cambio forse voluto per pulire la reputazione (e direi che ci stanno riuscendo)

• Autore

Lorenzo1635
              infatti non avevo sentito un granché su eolo. fu per quello che mi organizzai con un 4g sotto al tetto...

nebry dal altro non mi dispiacerebbe se sforasse il limite imposto.

Devi sperare allora di avere segnale perfetto per poterti far attivare la 200/50

nebry potresti anche valutare starlink

• Autore

Rekko Devi sperare allora di avere segnale perfetto per poterti far attivare la 200/50

infatti spero!

noftthnoparty potresti anche valutare starlink

not my cup of tea. 🙂

• Modificato

nebry

nebry infatti spero!

Per la 200/50 se ricordo bene servono almeno 30-31 db di SNR (ma ci sono anche altri criteri di valutazione), se vuoi comunque provare , tieni solo a mente che la maggiorparte delle eolo stone (router di prova fornito agli installatori eolo utilizzato in fase di attivazione) sono limitate a 100 mbps, ergo, in fase di installazione l'unico modo per presupporre il profilo attivato è chiedere al tecnico (che lo vede sull'app installatori) il valore agganciato.
                      Oppure fare uno speedtest dopo l'avvenuta attivazione ovviamente...

Ps: purtroppo non tutti i tecnici di delivery sanno dei criteri imposti da eolo riguardo i profili, un tecnico potrebbe dirti che il "segnale è ottimo" (cosa che potrebbe anche essere vera, relativamente parlando) ma comunque non sufficiente ad attivare il 200/50. (mi è già capitato purtroppo)

Tutto questo solo per rammentarti che comunque vada l'installazione, scegli bene perchè dopo dovrai rimanere con il profilo attivato qualunque esso sia (o in base all'operatore scelto potresti dover pagare penali per la chiusura del contratto)

nebry not my cup of tea. 🙂

Però il 5G non lo butterei via. Alla peggio fai una SIM su rete Vodafone del cavolo e provi a vedere com'è.

Magari non per forza come connessione primaria

• Autore

SilkierLyric146 (o in base all'operatore scelto potresti dover pagare penali per la chiusura del contratto)

ho chiesto attivazione con Dimensione che mi consente di rescindere dal contratto ogni mese... quindi alle bruttissime pago un mese e l'attivazione... mentre per quanto riguarda il tecnico che mi attiverà la linea... conto nella mia fortuna!

Lorenzo1635 Però il 5G non lo butterei via.

purtroppo nn ho un modem 5g. ho 4g della wind, della huawei ribrendizzato, non ricordo il modello adesso... ma purtroppo non è 5g... cmq funziona relativamente bene...

• Modificato

nebry

nebry ho chiesto attivazione con Dimensione che mi consente di rescindere dal contratto ogni mese

mmm , per quanto sia corretto ciò che dici (ed alla fine è una opzione che ti danno loro), non la ritengo una pratica molto corretta vs l'operatore, nel caso in cui comunque la linea venga attivata.

Alla peggio prova a parlarne con il loro supporto clienti.... anche perchè dopo l'alternativa sarebbe la FWA BUL che viene offerta da pochi ISP (tra cui appunto dimensione stessa).

Per il resto buona fortuna.

• Autore

SilkierLyric146 secondo il loro sito nel caso non possa essere attivata la 200/50 ho diritto di recesso senza che attivino la linea. tutto sommato se l'azienda deve mandare un tecnico per verificare che ci sia la possibilità di attivare una linea che sulla carta è attivabile e la linea risultasse attivabile sarebbe un cliente nuovo per loro e io otterrei quello che mi serve. ovviamente cercherò di contattare il loro servizio clienti per assicurarmi che non debba disdire il contratto. non è nel mio interesse. io vado cercando una rete stabile con velocità costanti e affidabili.

11 giorni dopo
                              • Autore

SilkierLyric146 servono almeno 30-31 db di SNR (ma ci sono anche altri criteri di valutazione)

aggiornamento sulla mia installazione, a quanto pare mi risulta avere 26,4 di SNR, adesso stanno procedendo con l'attivazione 🤘speriamo vada tutto per il meglio e mi attivino la 200/50. intanto grazie mille per tutto il supporto che hai dato...

• Modificato

nebry troppo basso, quasi sicuramente sarà attivato il 100/20.

Se ti va bene lo stesso, procedi comunque con l'installazione.
                                Se no, di al tecnico che non vuoi procedere o dovrai poi disdire il contratto con Dimensione e dovranno uscire a rimuovere l'antenna in un secondo momento.

• Autore

SilkierLyric146 immaginavo . vedremo che cosa decideranno . comunque una 100/20 se stabile è sufficiente . basta che siano effettivamente 20 in upload

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile