ImHivanzh ma io ho pagato l'extra (€4 al mese se non erro) per la 2.5Gbps che va praticamente alla stessa velocità di una 1000/1000.

Io pure pago 30€ al mese per una 2,5G, ma se il ramo GPON si riempie naturalmente la banda disponibile si abbassa, ma conoscendo la tecnologia di certo non mi arrabbio.

Ricordati che su linee consumer non esiste nemmeno BMG😅

TheMarsican Sì sì ovvio, ma non penso che il ramo GPON sia sempre pieno a qualsiasi ora del giorno e mi permetta di fare solo 1.1Gbps, questo è strano.

ImHivanzh non penso che il ramo GPON sia sempre pieno a qualsiasi ora del giorno e mi permetta di fare solo 1.1Gbps

La questione tecnica non è quanta gente è costantemente a scaricare roba, ma quanti ONT attivi.
      GPON funziona in TDM in downstream e TDMA in upstream.

Ad ogni modo queste sono pure speculazioni, bisogna attendere il riscontro ufficiale del supporto del tuo ISP.

TheMarsican

Ma 1.1 vuol dire che è quasi saturo il ramo.
        Lui è su P1G in area di nuova attivazione.

Tra l'altro mica era un "bug" noto anche su linee dimensione in c&d?

Lorenzo1635 Lui è su P1G in area di nuova attivazione.

Ah questo non lo sapevo.
          Allora lo scenario saturazione rame GPON è molto meno probabile.

Lorenzo1635 Tra l'altro mica era un "bug" noto anche su linee dimensione in c&d?

Cioè?
          Non ricordo.

TheMarsican Cioè?
            Non ricordo.

Tipo 5/6 mesi fa' sul forum sono state aperte un sacco di discussioni in cui linee Dimensione (probabilmente è provider agnostica la cosa ma sai anche tu del bias di questo forum) con velocità limitata a 1.1Gbps in down. Erano tutti in C&D

ImHivanzh all’interno del menu che trovi a sinistra seleziona qos adattivo, poi all’interno c’è una scheda che si chiama “velocità di internet”. Fai il test.

Che velocità ti esce?

Lorenzo1635
                Ammetto di avere poca memoria sulla questione, però se non sbaglio riguardava qualche setting da parte di OF.
                Potrebbe benissimo essere un caso analogo, effettivamente.

pier08 i risultati sono in alto, comunque sempre lo stesso 1.1Gbps.

• pier08 ha risposto a questo messaggio

ImHivanzh vedevo solo gli speedtest via cli e non tramite quel menu dell’asus. Bella gatta da pelare

pier08 spero che l'assistenza aruba sia in grado di sistemare… con i miei apparati non ci dovrebbero essere problemi.

ImHivanzh

Il ticket l'hai aperto tu o il callcenter?

Lorenzo1635 li ho chiamati e lo hanno aperto loro, io ho solo caricato le foto e i test spiegando la problematica.

• Modificato

cravatta @ag23900 secondo te?

Lato Aruba non viene limitato nulla se non nel caso del profilo 1000/1000 su FiberCop che è un 2.5G cappato come per tutti gli ISP che lo offrono (che io sia a conoscenza)

Essendo PI1G può essere che sia su un POP nuovo con BH “limitato”, oppure una scheda di rete con un chipset problematico tipo l’I225

@ImHivanzh non so se vuoi passarmi il codice cliente che magari faccio dare una controllata..

ag23900 17736079. Ti ringrazio per la disponibilità 🙂

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
                            • Modificato

ImHivanzh figurati, ti aggiorno appena posso. Buona serata

@ImHivanzh per pura curiosità, che NIC stai usando? Per caso hai provato a usarne una diversa?

ag23900 La scheda di rete intendi? Non è quella il problema, negozia 2.5Gbps e facendo Speedtest dal router o da computer e telefono contemporaneamente non supero 1.1Gbps complessivi.

ImHivanzh Ah ok, chiedo scusa ma non ho letto tutti i messaggi ahahah

ag23900 figurati, tranquillo. Stamattina ho fatto uno Speedtest con il Wi-Fi e sono arrivato quasi a 1.2Gbps. Qualcosa penso lo stiano facendo visto che si è raddoppiato il ping verso qualsiasi server.

Aggiornamento: Aruba sembra aver preso in carico la richiesta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile