Salve, a breve mi trasferirò in una villetta a schiera di nuova costruzione. La casa ha 4 piani, con un vano tecnico dove ho predisposto l'arrivo della fibra e uno switch.
La casa è cablata LAN su ogni piano, avrei necessità di portare la rete wifi su ogni piano con tecnologia mesh.
Non vorrei spendere oltre 400€, ho visto le soluzioni TP-LINK (Deco XE75) che hanno anche la 6GHz ma mi chiedo, funzionano anche collegandole in LAN o devono per forza sfruttare il collegamento in WIFI?
se avete delle soluzioni da proporre, mi dareste una gran mano.

P.S.: al momento il condominio sta avendo problemi ad attivare la fibra con TIM nonostante è stato già fatto dal costruttore, più di un anno fa, il censimento a portale imprese TIM. Io mi sono attivato con vodafone e ho appuntamento con tecnico tra un paio di settimane, sperando che non ci siano problemi con allaccio della 2.5Gps

• [cancellato]

Personalmente dopo aver speso molti euro in router di diverse marche, ti consiglio di prendere prodotti Fritz anche usati, con il principale configuri la mesh e gli altri in cascata cablati via lan. Io ho una casa vecchia su 3 piani più uno seminterrato, 4 router più un extender. Presi tutti usati tra vari siti. Da 7 anni, zero problemi.

Morf-0 se avete delle soluzioni da proporre

Che tipo di sistema stai cercando? Qualcosa di plug & play - spesso poco o nulla configurabile - o qualcosa che permetta una certa personalizzazione?

[cancellato] Da 7 anni, zero problemi

e zero configurazioni 🙂

• Autore
        • Modificato

Bast

vorrei nel tempo avere un NAS quindi non voglio sistemi che poi mi vadano a bloccare questo genere di cose, per il resto cosa intendi per personalizzazione?
        l'uso che ne faccio è streaming, gaming

[cancellato] davvero costosi, non mi piace avere sistemi vecchi e lenti onestamente, mi piacerebbe avere la WIFI6

Morf-0 Le soluzioni Deco che hai indicato funzionano con collegamento LAN, non sono extender che puoi usare in wifi. Se hai cablato tutti i piani sono la soluzione giusta.

• Morf-0 ha risposto a questo messaggio
          • Autore

centouno da amazon mi era parso di capire che lavorassero in WI-Fi, se mi dici che via LAN vanno bene, allora prenderei quelle.
          ma suggerisci sempre di usarne una come router e quindi disattivare la vodafone station o posso lasciarmi il piano del VT (circa 20mq) con la wifi della station e usare i 3 satelliti dei Deco agli altri 3 piani se possono andare in autonomia?

Morf-0 Puoi usare la VT e il suo wifi e i Deco sugli altri piani.
            Poi eventualmente modifichi la configurazione a seconda del risultato, credo che questo sia l'ultimo dei problemi 🙂
            Io ho comprato i DECO X50 e questi funzionano cablati in LAN, credo che l'EX75 sia uguale.

Morf-0 Se vuoi continuare a usare la VS puoi anche prendere degli AP da collegare a essa, senza bisogno di mesh.
              Puoi prendere più o meno qualunque cosa, tanto la VS ha solo porte gigabit quindi ti bastano AP con porte da 1 Gb/s.
              Li vorresti con supporto a parete o soffitto, o pensi di appoggiarli da qualche parte?

• Autore
                • Modificato

Bast ma perderei il discorso mesh, quindi spostandomi da un piano all'altro potrei rimanere agganciato ad un AP di un altro piano.
                la Vodafone Station ha solo porta 1gbp? perchè la rete sarà da 2.5 mi dicono.
                gli AP li metterò all'interno di mobiletti, ho già previsto le posizioni

centouno ok quindi funge tutto, gli X50 cosa differiscono?
                a scanso di equivoci, prendono la rete direttamente dal cavo lan quindi svlgono a tutti gli effetti il ruolo di AP?

Morf-0

Morf-0 non so esattamente quali siano le differenze con gli X50, io a suo tempo ho scelto quelli e non ho controllato gli EX75, prova a verificare tu. Collegati via Lan funzionano in modalità acces point

Morf-0 spostandomi da un piano all'altro potrei rimanere agganciato ad un AP di un altro piano

Ma anche no, se i protocolli che servono più o meno a evitarlo sono supportati. In ogni caso sono i client che a volte rimangono agganciati all'AP sbagliato.
                  In ogni caso prodotti come i Keenetic funzionano bene, client permettendo.

Morf-0 la Vodafone Station ha solo porta 1gbp? perchè la rete sarà da 2.5 mi dicono.

I 2,5 Gb sono condivisi su più dispositivi, cioè entrano 2,5 nella Station ma esce solo massimo 1 Gb per ognuna delle porte LAN.

Morf-0 gli AP li metterò all'interno di mobiletti, ho già previsto le posizioni

Sarà meglio che tu le riveda, nasconderli dentro mobili o altro non è l'ideale; i segnali WiFi sono molto deboli e non amano gli ostacoli.

• Autore
                    • Modificato

Bast
                    purtroppo non ho grosse alternative, su alcuni piani mi serve facciano anche da switch perchè mi hanno messo pochi punti lan ravvicinati.
                    sul discorso AP e client, ch emodelli suggerisci da valutare? con DECO x50 o XE75 sto fra i 200 e i 300 per 3 satelliti AX3000 WIFI6

trovato questo,quindi comq devo tenere la VS spenta avrebbe poco senso usarla se evo mettergli vicino un deco

• Bast ha risposto a questo messaggio

Morf-0 Vanno bene i Deco x50 o altro a tua scelta, i Keenetic Hopper, Sprinter o altro a tua scelta, Asus XD6 o altro a tua scelta...
                      Questi che ti ho indicato sono tutti capaci di stare in piedi e hanno tutti più di una porta Ethernet. Nessuno ha porte da 2,5 Gb, ma tanto con la VodafoneStation non ti servono.

• Autore

Penso che a sto punto valuterò fra i deco x50 e xe75. Passano 100€, vale la pena puntare al 75 che magari mi copre 2 piani o meglio prendere il 50 e aggiungere un 4o satellite ?

Morf-0 vale la pena puntare al 75 che magari mi copre 2 piani

Il numero più alto non indica maggiore copertura.
                        Nella tua situazione, visto che devi sempre e comunque passare per la Vodafone Station non te ne fai niente di porte da 2,5 Gb, banda a 6 GHz e promesse di velocità a caso.
                        Se tu volessi usare il modem libero sarebbe un discorso diverso, ma per come stai pensando di usarli, la velocità di tutti i nodi resta comunque 1 Gb/s.

• Autore

Bast
                          Il 6ghz non dipende dal dispositivo (deco)?
                          Per le porte penso sia ok quella da 1G, posso collegare ogni deco ad una porta della station e alla la porta restante collego lo switch. Così dovrei saturare meno la rete se ho capito bene

Morf-0 posso collegare ogni deco ad una porta della station

Credo che tu li debba collegare al master. Il master lo colleghi alla station.
                            Per il modello, prendi semplicemente quello che vuoi.

• Autore

Bast secondo centouno non è necessario, effettivamente online parlano anche di modalità access point

Morf-0 Ok, allora collegali tutti alla station

Morf-0 Ma scusa, per le modalità di collegamento hai postato lo schema sopra, che dubbi ci sono ancora?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile