• Autore

centouno
Lo schema è chiaro ma non include anche la modalità AP di questi satelliti che probabilmente è lo schema che hai tu, dove ogni satellite è indipendente senza che uno sia master.
Il voler attaccare direttamente alla station deriva solo dal fatto che ho letto di problematiche tra switch e deco legate ad alcuni switch che non supportano il loro metodo di comunicazione.
Tanto penso non sia un problema collegarli diretti da patch panel a station e collegare la station con la porta residua allo switch per servire tutto ciò che è collegato via lan. Dovrei anche saturare meno la 2.5G no?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Morf-0 Ti avevo suggerito di prendere dei normali AP immaginando proprio il tipo di collegamento che vuoi fare tu. Perché in questo modo non sfrutti nessuno dei vantaggi dei Deco o di sistemi simili, cioè non sfrutti la gestione centralizzata.
    Io ho il sospetto che non ti sia chiarissimo cosa faccia un sistema di questo tipo, e quando ha senso sceglierlo oppure no.

• Morf-0 ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Bast
      ci hai preso in pieno! ma quindi cosa devo fare? non ci sto capendo nulla onestamente...quello che voglio io è avere una rete dove non ho problemi di connessioni e disconnessioni, dove se sto al piano 2 voglio stare collegato all'AP del piano 2 e non del piano 1 perchè stavo prima li.
      sto vedendo anche i router Archer, che lavorerebbero su easy mesh, sto vedendo il discorso Ethernet backhaul...

Morf-0 Perché gli AP si comportino come intendi tu devono implementare i protocolli 802.11K/V/R e per farlo non hanno bisogno di essere controllati da una centralina: ci sono prodotti che implementano tali protocolli e altri che non li implementano.
        La centralina serve ad altre cose, per esempio gestisce i cambi password, indirizzi IP e altre cose, se e quando necessario.
        Quindi per andare ai nomi, un sistema che funzionerebbe sicuramente senza che sia necessariamente professionale e nemmeno troppo costoso è quello che ti avevo indicato all'inizio, cioè Keenetic.
        Il consiglio è di collegare il primo nodo alla station e i restanti al primo Keenetic per avere la gestione centralizzata. Altrimenti puoi collegare tutto alla station, ma poi devi cambiare singolarmente le password - quando vorrai farlo - così come per altre impostazioni, quando le modificherai.
        I Deco che vuoi prendere ti conviene collegarli alla station tramite il loro master, non come intendi fare tu.
        Esistono anche gli extender di Vodafone che vengono associati alla tua station e vengono controllati tramite il cloud, puoi anche affidarti a questa soluzione.
        Poi i miei sono consigli, non ti voglio obbligare mica a fare questa cosa per forza come dico io. Sentiti libero di fare a modo tuo. Se funziona bene, e se non funziona cambi.

• Autore
          • Modificato

Bast sono qui per avere consigli e indicazioni, eviterei vodafone perchè poi sarei vincolato.
          in ottica Keenetic, cosa dovrei prendere nello specifico? esiste solo questa marca?
          pensavo di collegare alla station per non avere limiti sui 2.5G totali sfruttando più porte.
          Discorso password cosa intendi ? che ognuno avrà una sua pagina web di configurazione e una sua rete?
          Non sono del settore quindi non vorrei una soluzione troppo complessa da implementare

Morf-0
          guardo il keenetic, vedo che è un router quindi cosa lo differisce dal TP-Link Archer AX58 ? il tp-link è AX3000 mentre il keenetic hopper è AX1800 e costa sui 90€ contro i 60€ di tp-link. ci sono cose che mi sfuggono sicuramente, ma cosa?

@Morf-0 non ho capito il perché della mesh se hai Ethernet su tutti i piani.
            La mesh altro non fa che replicare il backbone via wireless, invece di usare un cavo.
            Se peró il cavo e giá lí, l'unico significato che puó avere la mesh é un backup in caso il cavo smetta di funzionare.
            Ma é davvero questa la problematica che vuoi risolvere?

Se il problema é il roaming da un piano all'altro, allora basta che tutti gli Access Point siano configurati come bridge, che la rete WiFi abbia lo stesso nome e che il server DHCP siano uno solo (i.e. normalmente il router principale).

Morf-0 Scriviamo da ieri ma non riesco a spiegarmi: evidentemente è una mia difficoltà.
              Non ti cambia nulla tra un AX1800, 2400, 3000 o di più perché le porte alle quali vuoi collegare questi apparati fanno 1000 e basta. Diversamente non riesco più a spiegartelo.
              Per il resto compra quello che ti piace di più e collegalo come pensi che vada meglio. Cosa, come e perché è già stato scritto, se lo scrivo ancora un'altra volta non cambia nulla.

• Autore
                • Modificato

Bast
                ok ora inizio a capire. ma pensavo fosse la qualità della trasmissione.in casa ora ho i mercusys ax3000 mesh e, premetto che ho tim FTTC, sono passato da una velocità di 120/130mbps (router tim del 2019) a 150/160mbps. quindi basta un AX qualsiasi. a tal proposito, rinnovo la domanda, suggerisci solo quella marca? perchè prendere 3/4 dispositivi di quella marca mi costa quasi 400€ quindi molto di più dei deco, che a questo punto sono inutili.

ordex
                allora si il problema è quello del roaming, quindi che AP suggerisci di acquistare per avere una buona rete?
                capisco che la Vodafone station abbia le porta da 1000 ma dovessi non fare più vodafone e fare iliad o comunque cambiare più avanti, perchè farmi un sistema ora limitato?

Morf-0

Morf-0 io ho acquistato dei Netgear WAX610, ma dipende davvero da tante cose.
                  Nel mio caso cercavo AP che fossero almeno 802.11ax, che avessero la porta da 2.5Gbps e che fossero alimentabili via PoE. (ma stiamo parlando di gennaio 2023)
                  La scelta é ricaduta su questi. Ne ho 2 e sono contento.
                  Se vuoi essere provider-independent in tutto e per tutto, suggerirei di andare con l'opzione "modem libero" ed installarti il tuo router/modem a priori.

Morf-0 in casa ora ho i mercusys ax3000 mesh

Tieni questi: se il roaming tra i vari piani funziona bene non ti serve cambiarli.

• Autore
                      • Modificato

ordex con il modem libero entriamo in un altro ambiente dove ne so ancora meno!
                      cosa devo prendere? trovo sulle 50€ a dispositivo? serve un AP o va bene anche un router? vorrei capire un po e poter scegliere. non ho Poe, in alcuni ambienti mi tornerebbe comodo avere più porte Lan

Bast ma questi sono alla casa dove sto adesso collegati via wi-fi tra di loro, li lascerò qui

ordex suggerirei di andare con l'opzione "modem libero"

Meglio di no, o ti toccherà andare a casa sua a configurarglielo 😉

Morf-0 questi sono alla casa dove sto adesso, li lascerò qui

Cioè? Non ne vendono più? 🙂

• ordex ha messo mi piace.
                          • Autore
                          • Modificato

Bast
                          a che pro prenderli se stiamo dicendo che è meglio orientarsi su degli AP e abbandonare il discorso mesh?

Bast mi rivolgo qui proprio perchè non ho competenza nel settore e ho avuto brutte esperienze con i tecnici. vorrei fare una cosa fatta bene

Morf-0 Ma se ti trovi bene con quelli, perché cambiare? I Mercusys sono tra i meno costosi in assoluto, con quelle caratteristiche non troverai nulla o quasi di altrettanto a buon mercato.
                            Perciò, se fanno tutto ciò che ti serve prendili uguali.
                            Il modem libero devi configurarlo da te, Vodafone non dà nessun tipo di supporto.

• Autore
                              • Modificato

Bast non mi trovo al 100% bene, alle volte perde il segnale poi non risolve il mio problema perchè avrei 3 satelliti con 4 piani. invece con gli AP mi pareva di capire che posso usare la station nel piano del vano tecnico (15mq) e mettere un AP su ogni altro piano...correggimi se sbaglio.
                              ora mi chiedo, AP servono di dedicati o basta un router qualsiasi da mettere in cascata alla station su collegamento diretto? sfrutto meglio la rete cosi o nn cambia nulla rispetto a metterli tutti nello switch quindi tutti sotto l'unica porta lan a 1gb?

anche perchè sono tra i meno costosi, non voglio riprendere dei prodotti scarsi. Sto facendo la spesa ora, voglio farla bene (senza spendere un rene ma manco uno sputo)

• Autore

wtf perfetto, access point a prezzi abbordabili ma cosa cambia da questo prodotto?
                              https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-AX58-AX3000Mbps-Dual-Band/dp/B0CFYMG5J2?ref_=Oct_d_Oct_d_ss_d_460173031_0&pd_rd_w=y7aJv&content-id=amzn1.sym.3a84fb8b-d4d6-4483-8fd7-0000cb59ea5a&pf_rd_p=3a84fb8b-d4d6-4483-8fd7-0000cb59ea5a&pf_rd_r=4DND6VHNT526TASCFBWF&pd_rd_wg=vAHjR&pd_rd_r=99a44377-7a3d-460f-83f4-31aaf338630e&pd_rd_i=B0CFYMG5J2
                              capisco che uno è un router e uno un AP, ma il router non si può usare anche come solo AP? lavora peggio rispetto ad un AP? perchè sarebbe comodo avere più porte ethernet su alcuni

• wtf ha risposto a questo messaggio

Morf-0
                                Cerco di chiarire un concetto:

• access point: serve per accedere alla LAN tramite rete WiFi
                                • router: interconnette più reti (molto spesso una LAN e una WAN) ma non solo

Nel tuo caso il router già c'è, quindi ha poco senso comprare un router per usarlo come access point (di solito lo fa chi ha già a disposizione un vecchio router e vuole riciclarlo).

• Autore
                                  • Modificato

wtf ok e qui ci siamo, ma quindi l'access point lavora meglio di un router in access point mode?
                                  io comunque dovrei metterli dentro dei mobili, quindi abbastanza nascosti.
                                  poi si, potrei prendere quello ac1200 a 39,90€ per il garage, tanto li mi serve per fare poche cose e quelli più veloci ax per gli altri piani ma verrebbero comunque 69,90 quando a 15€ in meno c'è il router sempre tp-link e anche AX3000 quindi sto pagando di più l'AP perchè ha caratteristiche di rete migliori, o solo perchè è POE (che non lo sfrutterei)?
                                  EDIT.Leggo che hanno un poe injector, pr carità non fondamentale ma può tornare comodo lasciandomi libera la presa di corrente...

• wtf ha risposto a questo messaggio

Morf-0
                                    I miei erano solo degli esempi, scegli l'access point che preferisci al costo che ritieni adeguato.

Io ad esempio ho 2 access point TP-link vecchi di 10 anni ma per le mie esigenze bastano (smartphone, alexa, IoT, Firestick) e mi tengo quelli finchè non mi servirà più banda in WiFi; per intenderci non comprerei mai un access point super veloce solo per fare gli speedtest ! 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile