• Autore
  • Modificato

Bast
ok ora inizio a capire. ma pensavo fosse la qualità della trasmissione.in casa ora ho i mercusys ax3000 mesh e, premetto che ho tim FTTC, sono passato da una velocità di 120/130mbps (router tim del 2019) a 150/160mbps. quindi basta un AX qualsiasi. a tal proposito, rinnovo la domanda, suggerisci solo quella marca? perchè prendere 3/4 dispositivi di quella marca mi costa quasi 400€ quindi molto di più dei deco, che a questo punto sono inutili.

ordex
allora si il problema è quello del roaming, quindi che AP suggerisci di acquistare per avere una buona rete?
capisco che la Vodafone station abbia le porta da 1000 ma dovessi non fare più vodafone e fare iliad o comunque cambiare più avanti, perchè farmi un sistema ora limitato?

Morf-0

Morf-0 io ho acquistato dei Netgear WAX610, ma dipende davvero da tante cose.
    Nel mio caso cercavo AP che fossero almeno 802.11ax, che avessero la porta da 2.5Gbps e che fossero alimentabili via PoE. (ma stiamo parlando di gennaio 2023)
    La scelta é ricaduta su questi. Ne ho 2 e sono contento.
    Se vuoi essere provider-independent in tutto e per tutto, suggerirei di andare con l'opzione "modem libero" ed installarti il tuo router/modem a priori.

Morf-0 in casa ora ho i mercusys ax3000 mesh

Tieni questi: se il roaming tra i vari piani funziona bene non ti serve cambiarli.

• Morf-0 ha risposto a questo messaggio
        • Autore
        • Modificato

ordex con il modem libero entriamo in un altro ambiente dove ne so ancora meno!
        cosa devo prendere? trovo sulle 50€ a dispositivo? serve un AP o va bene anche un router? vorrei capire un po e poter scegliere. non ho Poe, in alcuni ambienti mi tornerebbe comodo avere più porte Lan

Bast ma questi sono alla casa dove sto adesso collegati via wi-fi tra di loro, li lascerò qui

• Bast ha risposto a questo messaggio

ordex suggerirei di andare con l'opzione "modem libero"

Meglio di no, o ti toccherà andare a casa sua a configurarglielo 😉

Morf-0 questi sono alla casa dove sto adesso, li lascerò qui

Cioè? Non ne vendono più? 🙂

• ordex ha messo mi piace.
            • Autore
            • Modificato

Bast
            a che pro prenderli se stiamo dicendo che è meglio orientarsi su degli AP e abbandonare il discorso mesh?

Bast mi rivolgo qui proprio perchè non ho competenza nel settore e ho avuto brutte esperienze con i tecnici. vorrei fare una cosa fatta bene

• Bast ha risposto a questo messaggio

Morf-0 Ma se ti trovi bene con quelli, perché cambiare? I Mercusys sono tra i meno costosi in assoluto, con quelle caratteristiche non troverai nulla o quasi di altrettanto a buon mercato.
              Perciò, se fanno tutto ciò che ti serve prendili uguali.
              Il modem libero devi configurarlo da te, Vodafone non dà nessun tipo di supporto.

• Autore
                • Modificato

Bast non mi trovo al 100% bene, alle volte perde il segnale poi non risolve il mio problema perchè avrei 3 satelliti con 4 piani. invece con gli AP mi pareva di capire che posso usare la station nel piano del vano tecnico (15mq) e mettere un AP su ogni altro piano...correggimi se sbaglio.
                ora mi chiedo, AP servono di dedicati o basta un router qualsiasi da mettere in cascata alla station su collegamento diretto? sfrutto meglio la rete cosi o nn cambia nulla rispetto a metterli tutti nello switch quindi tutti sotto l'unica porta lan a 1gb?

anche perchè sono tra i meno costosi, non voglio riprendere dei prodotti scarsi. Sto facendo la spesa ora, voglio farla bene (senza spendere un rene ma manco uno sputo)

• Autore

wtf perfetto, access point a prezzi abbordabili ma cosa cambia da questo prodotto?
                https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-AX58-AX3000Mbps-Dual-Band/dp/B0CFYMG5J2?ref_=Oct_d_Oct_d_ss_d_460173031_0&pd_rd_w=y7aJv&content-id=amzn1.sym.3a84fb8b-d4d6-4483-8fd7-0000cb59ea5a&pf_rd_p=3a84fb8b-d4d6-4483-8fd7-0000cb59ea5a&pf_rd_r=4DND6VHNT526TASCFBWF&pd_rd_wg=vAHjR&pd_rd_r=99a44377-7a3d-460f-83f4-31aaf338630e&pd_rd_i=B0CFYMG5J2
                capisco che uno è un router e uno un AP, ma il router non si può usare anche come solo AP? lavora peggio rispetto ad un AP? perchè sarebbe comodo avere più porte ethernet su alcuni

• wtf ha risposto a questo messaggio

Morf-0
                  Cerco di chiarire un concetto:

• access point: serve per accedere alla LAN tramite rete WiFi
                  • router: interconnette più reti (molto spesso una LAN e una WAN) ma non solo

Nel tuo caso il router già c'è, quindi ha poco senso comprare un router per usarlo come access point (di solito lo fa chi ha già a disposizione un vecchio router e vuole riciclarlo).

• Autore
                    • Modificato

wtf ok e qui ci siamo, ma quindi l'access point lavora meglio di un router in access point mode?
                    io comunque dovrei metterli dentro dei mobili, quindi abbastanza nascosti.
                    poi si, potrei prendere quello ac1200 a 39,90€ per il garage, tanto li mi serve per fare poche cose e quelli più veloci ax per gli altri piani ma verrebbero comunque 69,90 quando a 15€ in meno c'è il router sempre tp-link e anche AX3000 quindi sto pagando di più l'AP perchè ha caratteristiche di rete migliori, o solo perchè è POE (che non lo sfrutterei)?
                    EDIT.Leggo che hanno un poe injector, pr carità non fondamentale ma può tornare comodo lasciandomi libera la presa di corrente...

Morf-0
                      I miei erano solo degli esempi, scegli l'access point che preferisci al costo che ritieni adeguato.

Io ad esempio ho 2 access point TP-link vecchi di 10 anni ma per le mie esigenze bastano (smartphone, alexa, IoT, Firestick) e mi tengo quelli finchè non mi servirà più banda in WiFi; per intenderci non comprerei mai un access point super veloce solo per fare gli speedtest ! 🤣

• Autore

wtf no chiaro, chissene degli speedtest. Effettivamente stai evidenziando un fattore importante, la maggior parte delle cose saranno cablate quindi il wifi servirà per alexa, firestick, smartphone, tablet) potrei accontentarmi di qualcosa di più "lento"

• Autore

Alla fine ho preso degli xiaomi ax3000t, pagati poco. Se van bene ok, altrimenti cambierò. Presi 3 e pagati praticamente quanto un ap tp-link

Morf-0
                          Sarei curioso di sapere come vanno dopo che li avrai testati per un po'.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile