centouno da amazon mi era parso di capire che lavorassero in WI-Fi, se mi dici che via LAN vanno bene, allora prenderei quelle.
ma suggerisci sempre di usarne una come router e quindi disattivare la vodafone station o posso lasciarmi il piano del VT (circa 20mq) con la wifi della station e usare i 3 satelliti dei Deco agli altri 3 piani se possono andare in autonomia?
rete mesh per nuova costruzione su più piani
Morf-0 Se vuoi continuare a usare la VS puoi anche prendere degli AP da collegare a essa, senza bisogno di mesh.
Puoi prendere più o meno qualunque cosa, tanto la VS ha solo porte gigabit quindi ti bastano AP con porte da 1 Gb/s.
Li vorresti con supporto a parete o soffitto, o pensi di appoggiarli da qualche parte?
- Modificato
Bast ma perderei il discorso mesh, quindi spostandomi da un piano all'altro potrei rimanere agganciato ad un AP di un altro piano.
la Vodafone Station ha solo porta 1gbp? perchè la rete sarà da 2.5 mi dicono.
gli AP li metterò all'interno di mobiletti, ho già previsto le posizioni
centouno ok quindi funge tutto, gli X50 cosa differiscono?
a scanso di equivoci, prendono la rete direttamente dal cavo lan quindi svlgono a tutti gli effetti il ruolo di AP?
Morf-0 spostandomi da un piano all'altro potrei rimanere agganciato ad un AP di un altro piano
Ma anche no, se i protocolli che servono più o meno a evitarlo sono supportati. In ogni caso sono i client che a volte rimangono agganciati all'AP sbagliato.
In ogni caso prodotti come i Keenetic funzionano bene, client permettendo.
Morf-0 la Vodafone Station ha solo porta 1gbp? perchè la rete sarà da 2.5 mi dicono.
I 2,5 Gb sono condivisi su più dispositivi, cioè entrano 2,5 nella Station ma esce solo massimo 1 Gb per ognuna delle porte LAN.
Morf-0 gli AP li metterò all'interno di mobiletti, ho già previsto le posizioni
Sarà meglio che tu le riveda, nasconderli dentro mobili o altro non è l'ideale; i segnali WiFi sono molto deboli e non amano gli ostacoli.
- Modificato
Bast
purtroppo non ho grosse alternative, su alcuni piani mi serve facciano anche da switch perchè mi hanno messo pochi punti lan ravvicinati.
sul discorso AP e client, ch emodelli suggerisci da valutare? con DECO x50 o XE75 sto fra i 200 e i 300 per 3 satelliti AX3000 WIFI6
trovato questo,quindi comq devo tenere la VS spenta avrebbe poco senso usarla se evo mettergli vicino un deco
Morf-0 Vanno bene i Deco x50 o altro a tua scelta, i Keenetic Hopper, Sprinter o altro a tua scelta, Asus XD6 o altro a tua scelta...
Questi che ti ho indicato sono tutti capaci di stare in piedi e hanno tutti più di una porta Ethernet. Nessuno ha porte da 2,5 Gb, ma tanto con la VodafoneStation non ti servono.
Penso che a sto punto valuterò fra i deco x50 e xe75. Passano 100€, vale la pena puntare al 75 che magari mi copre 2 piani o meglio prendere il 50 e aggiungere un 4o satellite ?
Morf-0 vale la pena puntare al 75 che magari mi copre 2 piani
Il numero più alto non indica maggiore copertura.
Nella tua situazione, visto che devi sempre e comunque passare per la Vodafone Station non te ne fai niente di porte da 2,5 Gb, banda a 6 GHz e promesse di velocità a caso.
Se tu volessi usare il modem libero sarebbe un discorso diverso, ma per come stai pensando di usarli, la velocità di tutti i nodi resta comunque 1 Gb/s.
centouno
Lo schema è chiaro ma non include anche la modalità AP di questi satelliti che probabilmente è lo schema che hai tu, dove ogni satellite è indipendente senza che uno sia master.
Il voler attaccare direttamente alla station deriva solo dal fatto che ho letto di problematiche tra switch e deco legate ad alcuni switch che non supportano il loro metodo di comunicazione.
Tanto penso non sia un problema collegarli diretti da patch panel a station e collegare la station con la porta residua allo switch per servire tutto ciò che è collegato via lan. Dovrei anche saturare meno la 2.5G no?
Morf-0 Ti avevo suggerito di prendere dei normali AP immaginando proprio il tipo di collegamento che vuoi fare tu. Perché in questo modo non sfrutti nessuno dei vantaggi dei Deco o di sistemi simili, cioè non sfrutti la gestione centralizzata.
Io ho il sospetto che non ti sia chiarissimo cosa faccia un sistema di questo tipo, e quando ha senso sceglierlo oppure no.
Bast
ci hai preso in pieno! ma quindi cosa devo fare? non ci sto capendo nulla onestamente...quello che voglio io è avere una rete dove non ho problemi di connessioni e disconnessioni, dove se sto al piano 2 voglio stare collegato all'AP del piano 2 e non del piano 1 perchè stavo prima li.
sto vedendo anche i router Archer, che lavorerebbero su easy mesh, sto vedendo il discorso Ethernet backhaul...
Morf-0 Perché gli AP si comportino come intendi tu devono implementare i protocolli 802.11K/V/R e per farlo non hanno bisogno di essere controllati da una centralina: ci sono prodotti che implementano tali protocolli e altri che non li implementano.
La centralina serve ad altre cose, per esempio gestisce i cambi password, indirizzi IP e altre cose, se e quando necessario.
Quindi per andare ai nomi, un sistema che funzionerebbe sicuramente senza che sia necessariamente professionale e nemmeno troppo costoso è quello che ti avevo indicato all'inizio, cioè Keenetic.
Il consiglio è di collegare il primo nodo alla station e i restanti al primo Keenetic per avere la gestione centralizzata. Altrimenti puoi collegare tutto alla station, ma poi devi cambiare singolarmente le password - quando vorrai farlo - così come per altre impostazioni, quando le modificherai.
I Deco che vuoi prendere ti conviene collegarli alla station tramite il loro master, non come intendi fare tu.
Esistono anche gli extender di Vodafone che vengono associati alla tua station e vengono controllati tramite il cloud, puoi anche affidarti a questa soluzione.
Poi i miei sono consigli, non ti voglio obbligare mica a fare questa cosa per forza come dico io. Sentiti libero di fare a modo tuo. Se funziona bene, e se non funziona cambi.
- Modificato
Bast sono qui per avere consigli e indicazioni, eviterei vodafone perchè poi sarei vincolato.
in ottica Keenetic, cosa dovrei prendere nello specifico? esiste solo questa marca?
pensavo di collegare alla station per non avere limiti sui 2.5G totali sfruttando più porte.
Discorso password cosa intendi ? che ognuno avrà una sua pagina web di configurazione e una sua rete?
Non sono del settore quindi non vorrei una soluzione troppo complessa da implementare
Morf-0
guardo il keenetic, vedo che è un router quindi cosa lo differisce dal TP-Link Archer AX58 ? il tp-link è AX3000 mentre il keenetic hopper è AX1800 e costa sui 90€ contro i 60€ di tp-link. ci sono cose che mi sfuggono sicuramente, ma cosa?