• Unix System Engineer

Pablo97 ti ho contattato tramite email

Ti ho risposto

Pablo97 può essere sulla linea fibercop

Lo scopriro a breve 🙂

• Pablo97 ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

Lorenzo1635 aspetto la loro chiamata

SuperKali ok grazie

SuperKali ancora loro non mi
    Hanno contattato.

• Unix System Engineer

@Pablo97 Puoi provare a eseguire lo stesso traceroute mentre sei direttamente connesso via LAN?

Ho appena parlato con il CEO di Atomo, che mi ha ricordato un dettaglio che avevo completamente dimenticato:

Sulla rete OpenFiber che utilizzi a Cinisi, sei direttamente collegato al kit di Carini, dove si trovano il BRAS di Atomo e i vari apparati. Di conseguenza, le latenze dovrebbero essere stabili intorno a 1-2 ms.
    Il percorso è:
    Terrasini → OpenHubMed (Kit Carini) → Borgetto (TIM) → Uscita dalla rete TIM

Su FiberCop, invece, la situazione è diversa. Sei agganciato al kit TIM di Palermo, che poi viene instradato su Borgetto, quindi il percorso dovrebbe essere:
    Terrasini → Palermo (Kit TIM) → OpenHubMed (Carini) → Borgetto

In questo caso, la latenza verso il BRAS dovrebbe essere al massimo 3-4 ms, dato che le distanze tra le centrali sono ridotte.

I 10 ms che stai riscontrando mi sembrano sospetti. Ti consiglio di verificare con una connessione via cavo LAN (supponendo che il traceroute che hai allegato sia stato fatto via Wi-Fi) e facci sapere il risultato.

SuperKali è stato fatto via lan, cavo lan cat7 router Asus rt-ax82u

• Unix System Engineer

Pablo97 Potresti appena ti è possibile di fare il medesimo test da openfiber con rete atomo?

SuperKali via Wi-Fi lo posso fare

• Unix System Engineer

Pablo97 mi basta avere un risultato dove effettivamente sul bras su openfiber ha meno latenza rispetto a fibercop

• Unix System Engineer

Pablo97 mi serve in traceroute

• Autore
                • Modificato

SuperKali ok vediamo se riesco prima delle 20.

SuperKali verso dove ? Faccio 8.8.8.8 e 1.1.1.1?

• Unix System Engineer

Pablo97

Entrambi

• Autore
                    • Modificato

SuperKali

Fatto in Wi-Fi con il modem principale ( Wi-Fi spento ) collegato tramite lan ad uno switch e ho il sistema Wi-Fi deco p7 in ACCESS POINT che dà la rete Wi-Fi in tutta la casa

Pablo97 se vuoi arrivo Wi-Fi del modem Tim e lo rifaccio da la

Pablo97 diretto dal modem Tim

• Unix System Engineer
                      • Modificato

Solo per dare un aggiornamento a tutti:

Sfortunatamente i 10ms sono corretti, e non si può fisicamente far niente allego un diagramma di come transitano i dati con fibercop:

Invece con openfiber è tutto differente:

C'è un hop in meno che deve effettivamente fare.

Mi dispiace veramente 🙁

8 giorni dopo
                        • Unix System Engineer
                        • Modificato

andreagdipaolo comunque esagerato 10ms

C'è una distanza tra le centrali, e il segnale deve fare un percorso di ritorno per arrivare a Palermo.

Se TIM avesse avuto il KIT a Carini, questo problema non si sarebbe presentato.

Sorry se è poco ordinato, ma è per farti capire che giro fa, ovviamente la tratta verso il KIT di Palermo presumo sia quella, anche perché atomo tiene il KIT di FIBERCOP a Palermo.

Ovviamente io lo messa cosi senza rimettere i vari punti, ma il traffico ritorna indietro per raggiungere il transito tim:

TERRASINI -> KIT FIBERCOP -> BRAS CARINI -> MX BORGETTO (PORTA FISICA TIM DA PALERMO) -> BRAS CARINI -> PALERMO (TRANSITO TIM) -> SERVER DNS GOOGLE

Io che passo direttamente al bras (carini), sti problemi non li ho, non finisco direttamente a palermo:

7 giorni dopo
                        un mese dopo

Sky Wi-Fi Palermo differenza di 15 ms rispetto all’operatore che ho io a casa.
                        Ormai finisco un anno con l’operatore che ho e vorrei cambiare fine anno che consigliate lato Ping ? Dimensione o Tim? Terrasini provincia Palermo. @SuperKali

Pablo97

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile