SuperKali Io ricordavo che usassero kit fastweb, non so dove pero

Magari usano qualche tratto FW per fare il loro trasporto, non saprei come sono messi nella rete core.

Il servizio Wholesale Fastweb però è una cosa caratteristica di Fibercop.
Però in questo caso Atomo Network è in Wholesale Tim Fibercop.

• Unix System Engineer

Pablo97 ti ho contattato tramite email

Ti ho risposto

Pablo97 può essere sulla linea fibercop

Lo scopriro a breve 🙂

• Pablo97 ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

Lorenzo1635 aspetto la loro chiamata

SuperKali ok grazie

SuperKali ancora loro non mi
    Hanno contattato.

• Unix System Engineer

@Pablo97 Puoi provare a eseguire lo stesso traceroute mentre sei direttamente connesso via LAN?

Ho appena parlato con il CEO di Atomo, che mi ha ricordato un dettaglio che avevo completamente dimenticato:

Sulla rete OpenFiber che utilizzi a Cinisi, sei direttamente collegato al kit di Carini, dove si trovano il BRAS di Atomo e i vari apparati. Di conseguenza, le latenze dovrebbero essere stabili intorno a 1-2 ms.
    Il percorso è:
    Terrasini → OpenHubMed (Kit Carini) → Borgetto (TIM) → Uscita dalla rete TIM

Su FiberCop, invece, la situazione è diversa. Sei agganciato al kit TIM di Palermo, che poi viene instradato su Borgetto, quindi il percorso dovrebbe essere:
    Terrasini → Palermo (Kit TIM) → OpenHubMed (Carini) → Borgetto

In questo caso, la latenza verso il BRAS dovrebbe essere al massimo 3-4 ms, dato che le distanze tra le centrali sono ridotte.

I 10 ms che stai riscontrando mi sembrano sospetti. Ti consiglio di verificare con una connessione via cavo LAN (supponendo che il traceroute che hai allegato sia stato fatto via Wi-Fi) e facci sapere il risultato.

SuperKali è stato fatto via lan, cavo lan cat7 router Asus rt-ax82u

• Unix System Engineer

Pablo97 Potresti appena ti è possibile di fare il medesimo test da openfiber con rete atomo?

SuperKali via Wi-Fi lo posso fare

• Unix System Engineer

Pablo97 mi basta avere un risultato dove effettivamente sul bras su openfiber ha meno latenza rispetto a fibercop

• Unix System Engineer

Pablo97 mi serve in traceroute

• Autore
                • Modificato

SuperKali ok vediamo se riesco prima delle 20.

SuperKali verso dove ? Faccio 8.8.8.8 e 1.1.1.1?

• Unix System Engineer

Pablo97

Entrambi

• Autore
                    • Modificato

SuperKali

Fatto in Wi-Fi con il modem principale ( Wi-Fi spento ) collegato tramite lan ad uno switch e ho il sistema Wi-Fi deco p7 in ACCESS POINT che dà la rete Wi-Fi in tutta la casa

Pablo97 se vuoi arrivo Wi-Fi del modem Tim e lo rifaccio da la

Pablo97 diretto dal modem Tim

• Unix System Engineer
                      • Modificato

Solo per dare un aggiornamento a tutti:

Sfortunatamente i 10ms sono corretti, e non si può fisicamente far niente allego un diagramma di come transitano i dati con fibercop:

Invece con openfiber è tutto differente:

C'è un hop in meno che deve effettivamente fare.

Mi dispiace veramente 🙁

8 giorni dopo
                        • Unix System Engineer
                        • Modificato

andreagdipaolo comunque esagerato 10ms

C'è una distanza tra le centrali, e il segnale deve fare un percorso di ritorno per arrivare a Palermo.

Se TIM avesse avuto il KIT a Carini, questo problema non si sarebbe presentato.

Sorry se è poco ordinato, ma è per farti capire che giro fa, ovviamente la tratta verso il KIT di Palermo presumo sia quella, anche perché atomo tiene il KIT di FIBERCOP a Palermo.

Ovviamente io lo messa cosi senza rimettere i vari punti, ma il traffico ritorna indietro per raggiungere il transito tim:

TERRASINI -> KIT FIBERCOP -> BRAS CARINI -> MX BORGETTO (PORTA FISICA TIM DA PALERMO) -> BRAS CARINI -> PALERMO (TRANSITO TIM) -> SERVER DNS GOOGLE

Io che passo direttamente al bras (carini), sti problemi non li ho, non finisco direttamente a palermo:

7 giorni dopo
                        un mese dopo

Sky Wi-Fi Palermo differenza di 15 ms rispetto all’operatore che ho io a casa.
                        Ormai finisco un anno con l’operatore che ho e vorrei cambiare fine anno che consigliate lato Ping ? Dimensione o Tim? Terrasini provincia Palermo. @SuperKali

Pablo97

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile