Salve, sto valutando come gestire la connessione nella mia nuova casa. Vorrei attivare una linea da 10 Gb, ma l’unico operatore disponibile sembra essere TIM. Come router avevo pensato di utilizzare l’Ubiquiti UniFi Dream Machine Pro, ma ho letto che TIM non fornisce l’ONT separatamente e obbliga all’uso del proprio router. Cosa mi consigliate di fare?
Scelta Modem Tim
- Modificato
negliafederico Ubiquiti UniFi Dream Machine Pro
Attenzione ad Ubiquiti e PPPoE, anche se con gli ultimi aggiornamenti le cose sembrano essere migliorate un po', le prestazioni sono sempre un po' basse.
negliafederico ho letto che TIM non fornisce l’ONT separatamente e obbliga all’uso del proprio router.
Con la 10G il modem Tim (Sagemcom 10G) devi prendertelo per forza, ma essendo tuo diritto utilizzare un modem libero puoi sempre chiedere ''modem libero'' al 187 (con conseguente installazione di ONT esterno da parte del tecnico).
Ci sarà un po' da tribolare col 187 ma puoi farcela.
negliafederico Vorrei attivare una linea da 10 Gb, ma l’unico operatore disponibile sembra essere TIM.
Leggiti questa discussione, ci sono citati gli operatori che vendono la 10G su rete Fibercop.
https://forum.fibra.click/d/61191-lista-operatori-che-offrono-fibra-10-giga
TheMarsican
Grazie della risposta. Per quanto riguarda il router, che problemi ha l’Ubiquiti e che alternativa mi consiglieresti?
ho letto (magari mi sbaglio) che TIM ha una connessione effettiva massima di 4 Gb è corretto ?
purtroppo nessun altro operatore che mi hai citato mi porta la 10 gb
negliafederico ho letto (magari mi sbaglio) che TIM ha una connessione effettiva massima di 4 Gb è corretto ?
Fonte?
walt
io l ho letto qui magari datat la mi ignoranza quel dato non è la velocità effettiva
https://www.tim.it/assistenza/info-consumatori/fisso/pagina-di-trasparenza-tecnica
- Modificato
negliafederico che problemi ha l’Ubiquiti e che alternativa mi consiglieresti?
Non conosco molto il mondo Ubiquiti, ma qui sul forum si è discusso spesso sulla gestione un po' meh della PPPoE.
Sembra che superare i 3Gbps sia impossibile con la UDM.
Non saprei cosa consigliarti ma se cerchi nel forum ci sono molte discussioni al riguardo.
negliafederico ho letto (magari mi sbaglio) che TIM ha una connessione effettiva massima di 4 Gb è corretto ?
Errato, se tutto funziona bene si riesce ad arrivare tranquillamente sui 6Gbps, ma anche qualcosa in più.
negliafederico purtroppo nessun altro operatore che mi hai citato mi porta la 10 gb
Nessuno fra: Unidata, Klik Network, Interfibra, Navigabene, Media Communications, ULI, TLC Telecomunicazioni?
- Modificato
negliafederico in effetti non mi ero mai soffermato su quel documento e noto ora la distinzione tra velocità massima e pubblicizzata: senza entrare nel merito di quella distinzione, ad oggi nella maggioranza dei casi si raggiungono senza difficoltà - al netto di eventuali problematiche dovute alle variabili di contorno - le velocità massime nominali così come previste dai profili di banda netta configurati sugli apparati..
TheMarsican si riesce ad arrivare tranquillamente sui 6Gbps
Ma pure i circa 8 netti previsti dal profilo suvvia, vari speedtest lo attestano
TheMarsican
allora ho riprovato a controllare questi operatori ma niente solo tim mi da la possibilità di avere la 10gb
ho trovato un video di questo ragazzo che ce la fa tranquillamente a fare 7gb con la UDM
https://www.youtube.com/watch?v=9-LBWnD-2XU
configurare l udm per tim è difficile?
negliafederico ho trovato un video di questo ragazzo che ce la fa tranquillamente a fare 7gb con la UDM
https://www.youtube.com/watch?v=9-LBWnD-2XU
Sinceramente dei video su youtube mi fido poco, meglio i pareri presenti su questo forum di gente che ci ha sbattuto la testa.
https://forum.fibra.click/d/48879-tim-10gbit-udm-pro-pppoe-modem-libero-risultati-e-feedback
https://forum.fibra.click/d/51711-fibra-aruba-10-gbps-con-udm-pro-se
negliafederico configurare l udm per tim è difficile?
Alla fine si tratta di tirare su una PPPoE sulla WAN con Usarname e Password a compilazione libera (Tim non controlla le credenziali) + VLAN 835.
TheMarsican
leggendoi la descrizione ache lui alimenta il porblema dell PPPoE e ha trovato questa soluzoine che ne dici
Setup:
Sagemcom F5684 da RJ45 a MikroTik SFP+ con UDM-SE (In Double NAT DHCP a causa delle scarse performance PPPoE)
UDM-SE da 10Gtek SFP+ a RJ45 con USW-FLEX-XG
USW-FLEX-XG RJ45 a RJ45 OWC Adattatore Ethernet Thunderbolt 3 10G
OWC Adattatore Ethernet Thunderbolt 3 10G a MacBook Pro M2
- Modificato
negliafederico Sagemcom F5684 da RJ45 a MikroTik SFP+ con UDM-SE (In Double NAT DHCP a causa delle scarse performance PPPoE)
E grazia al ciufolo che funziona così
La PPPoE la gestisce il Sagemcom.
Ma chi fa la 10G Tim e ne capisce un minimo sa benissimo che fine deve fare quel Sagemcom, dritto nel cestino.
In più che brutta cosa il doppio NAT
TheMarsican pero mi sa che per avere piu di 3gb e l unica soluzione
è così tanto inutilizzabile ?
negliafederico Ma che roba è? Davvero vuoi fare questa cosa qui?
Forse conviene che tu dica cosa ti serve esattamente. A quel punto qualcuno ti suggerirà la soluzione migliore.
negliafederico è così tanto inutilizzabile ?
Il Sagemcom soffre di varie problematiche, ad esempio un bug sul port forwarding che ti costringe ad utilizzare un workaround macchinoso e che non necessariamente funziona.
negliafederico pero mi sa che per avere piu di 3gb e l unica soluzione
Puoi sempre utilizzare altro invece che la UDM...
Ci sono decine di router sul mercato che gestiscono la PPPoE meglio di UniFi.
Cioè magari spiega meglio cosa ti serve ti si aiuta.
in realta la rete che mi serve non e tanto complessa mi servono 2 acess point wify 6a/7 preferibilmente poE
e per quanto riguarda la rete locale 3 10gb e 5 2,5gb (compresi gli acces point)
negliafederico
La prima cosa che mi viene in mente è di relegare la gestione della PPPoE 10G ad un router in grado di farlo e poi gestirti la LAN interna come meglio vuoi, anche con prodotti UniFi.
@Bast cosa ne pensi tu?
TheMarsican Klik Network arriva oltre a tim ma costa un po di più conviene o no
negliafederico Klik Network arriva oltre a tim ma costa un po di più conviene o no
Non saprei, così a naso no tanto sempre di una PPPoE si tratta.
La differenza è che loro NON forniscono il router, quindi poi sta a te.
Ma qui penso che prima di scegliere l'ISP devi capire bene cosa vuoi fare e come.
Ora sai che la UDM e PPPoE non vanno d'accordo.
TheMarsican
quindi dovrei gestire il PPPoE con un router e collegarlo alla udm