Ciao a tutti,
Seguo questo forum da un po e ho deciso di condividere la mia esperienza perche' ho trovato poche informazioni a riguardo e per giunta vecchie. Ubiquiti ha risolto i vecchi problemi pppoe per udm pro nel 2022.
system: UDM PRO (fw 3.2.6) con SFP+ to RJ45 Adapter di ubiquiti e ONT Huawei installato dai tecnici tim
Ho seguito le configurazioni dal sito https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico (FTTH) e .. basta! ovviamente non mi aspettavo performances da 10gbit ma vado a 2.9gbit DL / 1gbit UL , con IDS/IDP enabled . se disattivo tutto non fa nessuna differenza. quindi penso sia solo una limitazione pppoe siccome e' single thread. Le uniche configurazioni non di default sono state jumbo frames on (che non dovrebbe centrare niente con wan) e flow control on. Non sono ancora riuscito a fare molte prove estese, chissa' che non vada ancora piu' forte!
Ho provato diversi SFP+ modules e non ho riscontrato grandi differenze (mikrotik, weetek, osfp etc), ho pure provato a cambiare mss clamping per vedere se c era da ottimizzare ma l ho rimesso su auto perche non faceva molta differenza (penso anzi fosse solo dovuto al cambio della sessione pppoe).
La udm pro credo possa andare benissimo per una ftth 2.5gbit se direttamente collegata all ont, altrimenti per una 10gbit conviene metterci davanti uno "scassatissimo" minipc i3/i5 (forte anche in single thread) con sopra linux (meglio di *bsd per pppoe).
Spero che questo post possa essere di aiuto e di aggiornamento per quanto riguarda udm pro e pppoe . ciao