- Modificato
Ho fatto uno spreadsheet con gli operatori che offrono la Fibra 10 Giga a privati, e le relative offerte.
Il file è in sola visualizzazione, se volete modificarlo create una copia (File->Salva una copia).
Le celle evidenziate in giallo sono quelle contenenti dati personalizzabili per avere, nella colonna "Totale", il costo totale dell'offerta.
Potete modificare i mesi, ovvero il periodo per cui volete calcolare quanto spenderete; e il valore del router, ovvero il prezzo che verrà aggiunto alle offerte senza il router incluso.
Per quest'ultimo ho inserito €260, ma datemi pure dritte su quale sia il valore corretto secondo voi.
Gli operatori che non hanno dati per quanto riguarda i costi della loro offerta sono operatori che sui rispettivi siti (o su questo forum) citano la 10 Giga come attivabile, ma di cui non ho trovato i prezzi.
Dove non diversamente specificato il profilo attivabile è 10 Gbps in download / 2,5 Gbps in upload oppure 10 Gbps in download / 2 Gbps in upload
Per la colonna "IPv6" ho preso i dati dalla discussione: Stato di IPv6 in Italia oppure dal sito dell'ISP.
Non sono molto esperto nel campo della Fibra, perciò ditemi pure se ci sono altri aspetti che sono importanti nella scelta della propria offerta.
Inoltre, se pensate che abbia omesso una voce di costo importante ditemelo.
Per esempio, assumendo che alla fine dei mesi inseriti nello spreadsheet si cambi operatore, non sono riuscito a capire (da una veloce ricerca) se questa operazione ha un costo standard, oppure se varia da operatore a operatore e di conseguenza sia un parametro da aggiungere alla formula per ricavare il costo totale.
Se qualcuno sapesse chiarire questo dubbio potrei aggiustare le formule di conseguenza.
Ovviamente se trovate errori nei dati, la mancanza di qualche dato, o conoscete altri operatori che offrono la Fibra 10 Giga a privati, ditemelo pure e aggiornerò lo spreadsheet.