• FTTHGuida
  • Lista Operatori che offrono Fibra 10 Giga

Ho fatto uno spreadsheet con gli operatori che offrono la Fibra 10 Giga a privati, e le relative offerte.

Lista Operatori Fibra 10 Giga

Il file è in sola visualizzazione, se volete modificarlo create una copia (File->Salva una copia).
Le celle evidenziate in giallo sono quelle contenenti dati personalizzabili per avere, nella colonna "Totale", il costo totale dell'offerta.
Potete modificare i mesi, ovvero il periodo per cui volete calcolare quanto spenderete; e il valore del router, ovvero il prezzo che verrà aggiunto alle offerte senza il router incluso.
Per quest'ultimo ho inserito €260, ma datemi pure dritte su quale sia il valore corretto secondo voi.

Gli operatori che non hanno dati per quanto riguarda i costi della loro offerta sono operatori che sui rispettivi siti (o su questo forum) citano la 10 Giga come attivabile, ma di cui non ho trovato i prezzi.
Dove non diversamente specificato il profilo attivabile è 10 Gbps in download / 2,5 Gbps in upload oppure 10 Gbps in download / 2 Gbps in upload

Per la colonna "IPv6" ho preso i dati dalla discussione: Stato di IPv6 in Italia oppure dal sito dell'ISP.

Non sono molto esperto nel campo della Fibra, perciò ditemi pure se ci sono altri aspetti che sono importanti nella scelta della propria offerta.

Inoltre, se pensate che abbia omesso una voce di costo importante ditemelo.
Per esempio, assumendo che alla fine dei mesi inseriti nello spreadsheet si cambi operatore, non sono riuscito a capire (da una veloce ricerca) se questa operazione ha un costo standard, oppure se varia da operatore a operatore e di conseguenza sia un parametro da aggiungere alla formula per ricavare il costo totale.
Se qualcuno sapesse chiarire questo dubbio potrei aggiustare le formule di conseguenza.

Ovviamente se trovate errori nei dati, la mancanza di qualche dato, o conoscete altri operatori che offrono la Fibra 10 Giga a privati, ditemelo pure e aggiornerò lo spreadsheet.

x_term ha aggiunto il tag Guida .

Dodo18
    Specificherei che la 10Gbit è disponibile:

• OpenFiber POP cluster A&B, dove XGS-PON presente.

• Fibercop Centrali abilitate XGS-PON.

E metterei un bel avviso che la copertura è soggetta a limitazioni geografiche e tecniche.
    (Altrimenti si aprono le faide del ''perchè a me no'')

Dodo18 secondo me è importante specificare il protocollo di rete utilizzato, se PPPoE e/o IPoE 😇

AlerkOne dove prendo questa informazione? Sulla pagina dell’offerta non l’ho trovata.
        Qui sul forum?

E una è meglio dell’altra? Così evidenzio le celle di verde e rosso

TheMarsican vabbe’ mica la sto vendendo io, per verificare la copertura si dovrà contattare l’operatore. È solo una lista di operatori che la offrono, poi devi vedere se tu sei coperto.
        Intendevo più aspetti da aggiungere che differenziano un’offerta dall’altra

Dodo18 per verificare la copertura si dovrà contattare l’operatore.

Non con tutti.
          Molti la propongono di listino, ma solo su civici dove disponibile.

Dodo18 . È solo una lista di operatori che la offrono, poi devi vedere se tu sei coperto.

Vista la mania della corsa a chi "la ha più grande", su un forum che è indicizzato su Google nelle ricerche, direi che è più che giusto specificare.

Dodo18 Intendevo più aspetti da aggiungere che differenziano un’offerta dall’altra

Meglio preferire gli aspetti tecnici rispetto a quelli commerciali, sono molto più importanti.

Se scegli di avere una 10Gbit è normale che il costo sia più elevato di una 2,5Gbit.

Parliamo sempre di connessioni residenziali, il costo è relativo.

• Dodo18 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Meglio preferire gli aspetti tecnici rispetto a quelli commerciali, sono molto più importanti.

Infatti se ci sono degli aspetti tecnici che differenziano una offerta dall’altra dimmeli che li aggiungo al confronto

Dodo18 puoi prendere queste informazioni contattando gli isp della lista, o chiedendo qui sul forum ad utenti e rappresentanti/venditori.

Dodo18

Mi era venuta anche a me una mezza idea di aprire una discussione analoga, quindi trovo che possa essere interessante.
            Apporterei qualche correzione:

1) ULI per le 10Gbps attiva solo con P.IVA quindi non a privati (per altro ormai è stata acquistata ed inglobata in Mynet..)

2) "KLIK" vuol dire poco perchè essendo un rivenditore propone svariate offerte che andrebbero specificate, altrimenti anche tutti quelli che rivendono EasyIP ad esempio potrebbero essere inseriti nella lista (tipo MediaCommunications, Macrotel etcetc).

3) Puoi aggiungere HAL Service e Fiber Telecom, oltre alle Openinternet

4) Metterei in chiaro che si tratta del profilo 10Gbps/2.5Gbps (alcuni ISP prevedono pure il taglio di banda 10Gbps/10Gbps a pezzi maggiori)

• Dodo18 ha messo mi piace.

MiloZ 1) ULI per le 10Gbps attiva solo con P.IVA quindi non a privati (per altro ormai è stata acquistata ed inglobata in Mynet..)

In realtà l'offerta sul loro sito non è sotto la dicitura "dedicato alle aziende".
              Inoltre li ho chiamati specificando che stavo guardando l'offerta 10 Giga per una nuova casa, e non mi hanno detto niente.

MiloZ 2) "KLIK" vuol dire poco perchè essendo un rivenditore propone svariate offerte che andrebbero specificate, altrimenti anche tutti quelli che rivendono EasyIP ad esempio potrebbero essere inseriti nella lista (tipo MediaCommunications, Macrotel etcetc).

Essendo ignorante in materia non so bene cosa intendi, comunque ho guardato le offerte sul sito https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/ftth-giga-professionale-casa.asp nella sezione "Fornitura Fibra Ftth Casa" e ci sono 2 offerte a 10 Giga, una su rete FiberCop e una su rete Open Fiber.
              Sui siti di Media Communications e Macrotel invece non ci sono offerte a 10 Giga per privati.

MiloZ 3) Puoi aggiungere HAL Service e Fiber Telecom, oltre alle Openinternet

Sul sito di Hal Service nella sezione "Privati" viene citata "fibra ottica fino a 1 Gbps".
              Guardando il sito di Fiber Telecom non trovo modo di acquistare un'offerta fibra con loro.
              Mi sembra un'azienda proprietaria di un'infrastruttura fibra (come FiberCop o Open Fiber) più che un ISP con cui sottoscrivere un'offerta. Correggimi se sbaglio.
              Riguardo "Openinternet" ho cercato su internet e non mi sembra un ISP ma un modo in cui il proprietario dell'infrastruttura in fibra può concederla agli operatori? Consoci qualche operatore che utilizza questa tecnologia e offre la fibra a 10 Giga?

MiloZ 4) Metterei in chiaro che si tratta del profilo 10Gbps/2.5Gbps (alcuni ISP prevedono pure il taglio di banda 10Gbps/10Gbps a pezzi maggiori)

10Gbps/10Gbps non l'ho mai trovato, però ho trovato spesso che alcune offerte erano per il profilo 10/2,5 e altri 10/2.
              Cercando credo di aver capito che il primo è su infrastruttura Open Fiber, e il secondo su infrastruttura FiberCop.
              Ma perché c'è questa leggera differenza? La tecnologia mi sembra la stessa, da cosa è data questa differenza?
              Ed è solo una differenza a livello di dicitura, oppure effettivamente l'infrastruttura FiberCop è leggermente più lenta in upload rispetto a quella Open Fiber?

Dodo18 10Gbps/10Gbps non l'ho mai trovato

Navigabene ad esempio lo vende (su OF) con prezzo su richiesta. Poi non ricordo chi altro c'è...

Dodo18 Ed è solo una differenza a livello di dicitura, oppure effettivamente l'infrastruttura FiberCop è leggermente più lenta in upload rispetto a quella Open Fiber?

Non è questione di "lentezza" dell'infrastruttura ma di profilo, semplicemente FC ha deciso di fermarsi a 2gbps. Un po' come l'upload della 2.5gbps che sulle due infrastrutture può essere diverso

Bene. Bravo @Dodo18. Ne avevo fatta una per conto mio molto simile, in attesa della copertura.
                Su Navigabene la 10Gb su Fibercop è una easyIP, quindi senza IPv6.

inserirei una colonna con indicato il tipo profilo, suddiviso per infrastruttura.
                Un'altra per indicare su PPPoE o IPoE (importante per una 10Gb).
                Ancora un'altra per indicare, così come giù fatto per IPv6, se IPv4 statico, pubblico, privato ed eventualmente il costo dell'opzione.

denny86 Un'altra per indicare su PPPoE o IPoE (importante per una 10Gb).

Qual è meglio tra i due?

• denny86 ha risposto a questo messaggio

Dodo18

Premetto che ci sono diverse discussioni qui sul forum a riguardo. PE. https://forum.fibra.click/d/26294-pppoe-vs-ipoe
                    PPPoE necessità di molta capacità computazionale soprattutto quando le velocità in gioco salgono, IPoE per contro richiede poca potenza lato CPU e quindi possono essere impiegate apparecchiature router meno recenti e sostenere comunque velocità importanti. Purtroppo ISP retail con IPoE non sono molti, credo si possano contare sulle dita di una mano: sicuramente Fasweb, Navigabene, forse anche altri, ma sono veramente pochi

denny86 Sì l'avevo letta.
                      E dopo averla letta ero arrivato alla conclusione che IPoE fosse leggermente più performante, e che questa differenza si amplificasse all'aumentare delle velocità.

Soltanto che poi ho letto, sempre qui sul forum, messaggi che indicavano che prima alcuni ISP fornissero IPoE, e che adesso avessero smesso di fornirla.
                      Questo mi ha fatto pensare che potessi aver malinterpretato la discussione citata, e che IPoE fosse una tecnologia obsoleta che stesse venendo sostituita da una più evoluta.
                      Deduzione errata? Gli ISP hanno smesso di offrirla per motivi diversi?

Altra domanda: le tecnologie PPPoE e IPoE sono legate a IPv6/IPv4?
                      Nel senso: un ISP potrebbe offrire IPoE solo su IPv4, e PPPoE solo su IPv4, o viceversa?
                      Oppure sono due funzionalità slegate, un ISP può offrire IPoE o PPPoE a prescindere dall'offerta di IPv6 o IPv4?
                      Per capire anche come inserirli nello spreadsheet.

denny86 inserirei una colonna con indicato il tipo profilo, suddiviso per infrastruttura.

Con "tipo profilo" intendi 10/2,5 o 10/2?
                      Nel caso è dipendente dell'infrastruttura, no? Se è Open Fiber hai il primo, se è FiberCop hai il secondo.
                      Essendoci già la colonna "infrastruttura" mi sembrerebbe una ripetizione.
                      Vorrei evitare di creare molte colonne con dati ripetuti, renderebbe lo spreadsheet più confusionario

denny86 Su Navigabene la 10Gb su Fibercop è una easyIP, quindi senza IPv6.

Per lo stesso motivo di prima, non vorrei creare altre colonne per suddividere ogni ISP per infrastruttura. Magari lo aggiungo semplicemente nelle note.

• denny86 ha risposto a questo messaggio

Dodo18 Gli ISP hanno smesso di offrirla per motivi diversi?

Perché con la sessione PPPoE è più 'facile' identificare la linea/cliente lato ISP, mentre è più 'onerosa' lato cliente.

Dodo18 le tecnologie PPPoE e IPoE sono legate a IPv6/IPv4?

No, è indipendente.

Dodo18 In realtà l'offerta sul loro sito non è sotto la dicitura "dedicato alle aziende".
                        Inoltre li ho chiamati specificando che stavo guardando l'offerta 10 Giga per una nuova casa, e non mi hanno detto niente.

I prezzi sono senza iva (rispetto a quelli per privati) e se clicchi sopra ti appare il modulo in cui devi inserire la P.IVA
                        Chiedigli se disdici prima della naturale scadenza, tramite recesso anticipato, quanto devi pagare (tutti i canoni delle mensilità rimanenti fino alla fine dell'abbonamento di 12\24 mesi)

Dodo18 Sui siti di Media Communications e Macrotel invece non ci sono offerte a 10 Giga per privati.
                        Sul sito di Hal Service nella sezione "Privati" viene citata "fibra ottica fino a 1 Gbps".

Sono offerte disponibili su richiesta, come per altri ISP, anche se non presenti sul sito.

Dodo18 Mi sembra un'azienda proprietaria di un'infrastruttura fibra (come FiberCop o Open Fiber) più che un ISP con cui sottoscrivere un'offerta. Correggimi se sbaglio.

Entrambe,
                        Però le offerte su FTTH consumer probabilmente vanno attivate tramite un rivenditore ancora, in questo modo sono direttamente sottoscrivibile anche da privati.

Dodo18 Riguardo "Openinternet" ho cercato su internet e non mi sembra un ISP ma un modo in cui il proprietario dell'infrastruttura in fibra può concederla agli operatori? Consoci qualche operatore che utilizza questa tecnologia e offre la fibra a 10 Giga?

Si è pieno, troppi per citarli tutti.
                        Volevo fare presente che si può avere una 10Gbps anche con questo tipo di servizio.

Dodo18 10Gbps/10Gbps non l'ho mai trovato, però ho trovato spesso che alcune offerte erano per il profilo 10/2,5 e altri 10/2.
                        Cercando credo di aver capito che il primo è su infrastruttura Open Fiber, e il secondo su infrastruttura FiberCop.
                        Ma perché c'è questa leggera differenza? La tecnologia mi sembra la stessa, da cosa è data questa differenza?

Si c'è ed alcuni lo offrono già (tipo Dimensione o Navigabene)
                        E' solo su Openfiber il 10Gbps\10Gbps

Riguardo la differenza in upstream per il 10Gbps\2.5Gbps è quasi irrilevante alla fine, al di là della dicitura commerciale.

MiloZ Sono offerte disponibili su richiesta, come per altri ISP, anche se non presenti sul sito.

Hai qualche fonte? Testimonianze di privati che hanno attivato la 10 giga con Media Communications, o Media Communications stessa che lo ha comunicato tramite altri canali.
                          Altrimenti probabilmente tutti gli ISP potrebbero offrirla su richiesta, ma l’obiettivo della lista è indicare quelli che sappiamo che lo fanno. Sennò si dovrebbero aggiungere tutti gli ISP che operano in Italia, e la lista perderebbe di senso.
                          Da dove hai preso queste informazioni?

MiloZ Si è pieno, troppi per citarli tutti.

Citane qualcuno intanto

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Dodo18 Hai qualche fonte? Testimonianze di privati che hanno attivato la 10 giga con Media Communications, o Media Communications stessa che lo ha comunicato tramite altri canali

Si ho chiesto alla loro assitenza ed hanno confermato che attivano sia la 10Gbps su EasyIp che su Openinternet.

Dodo18 Altrimenti probabilmente tutti gli ISP potrebbero offrirla su richiesta, ma l’obiettivo della lista è indicare quelli che sappiamo che lo fanno. Sennò si dovrebbero aggiungere tutti gli ISP che operano in Italia, e la lista perderebbe di senso.
                            Da dove hai preso queste informazioni?

Non tutti gli ISP che operano in italia offrono il servizio di rivendita "chiavi in mano", ma tra quelli che lo prevedono sicuramente diversi mettono a disposizione tutti i profili disponibili, magari escludendo quelle società multiutility per cui il servizio di connettività è secondario rispetto al loro core business.

Bisognerebbe contattare specificatamente i vari ISP per conferma.

PS1: KLIK; TLCTel, Qnets sono rivenditori, non veri e propri ISP, quindi hanno svariate offerte su svariate reti (anche per le 10Gbps), per cui mettere un solo prezzo come vedo per KLIK è un pò fuorviante.

PS2 : Alcune cose non mi sono molto chiare: vedo per esempio Aruba c'è critto Fibercop\Openfiber , cioè rivende una EasyIp 10Gbps su Fibercop?
                            Perchè su rete FW la 10Gbps non c'è, su NGA-TIM non credo venda proprio Aruba, quindi vorrei capire meglio.

MiloZ Sono offerte disponibili su richiesta, come per altri ISP, anche se non presenti sul sito.

Avevi ragione, li ho contattati e offrono anche la 10 Giga. Se conosci altri operatori che potrebbero offrirla tramite EasyIP / Openinternet o altri accordi e non sono presenti nella lista potresti scriverli, così li contatto?

MiloZ PS1: KLIK; TLCTel, Qnets sono rivenditori, non veri e propri ISP, quindi hanno svariate offerte su svariate reti (anche per le 10Gbps), per cui mettere un solo prezzo come vedo per KLIK è un pò fuorviante.

Qui ammetto che non ho capito.
                              TLC e Qnets li ho inseriti senza mettere i prezzi, dato che non hanno un'offerta pubblicata sul loro sito.
                              Klik Network ha due offerte a 10 Giga pubblicate sul suo sito, entrambe con le stesse condizioni economiche, una su FiberCop e una su Open Fiber, e quindi ho inserito i prezzi che hanno pubblicato loro.
                              Intendi che se li si contatta si può trattare il prezzo e farselo abbassare...?

MiloZ PS2 : Alcune cose non mi sono molto chiare: vedo per esempio Aruba c'è critto Fibercop\Openfiber , cioè rivende una EasyIp 10Gbps su Fibercop?
                              Perchè su rete FW la 10Gbps non c'è, su NGA-TIM non credo venda proprio Aruba, quindi vorrei capire meglio.

Per ogni operatore ho semplicemente cercato su internet su quale infrastruttura attivano la Fibra. Dici che la 10 Giga in particolare Aruba la attiva solo su Open Fiber?

Aggiornamento dello spreadsheet:

Ho aggiunto la colonna "Migrazione", il costo della migrazione verso altro operatore che ho trovato sul loro sito.
                              Alcuni sono maggiori del costo di una mensilità. Non dovrebbe essere massimo una mensilità? O mi sto confondendo con qualcos'altro?

Ho aggiunto la colonna "IPoE", per segnare gli operatori che lo offrono.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile