- Modificato
MiloZ 1) ULI per le 10Gbps attiva solo con P.IVA quindi non a privati (per altro ormai è stata acquistata ed inglobata in Mynet..)
In realtà l'offerta sul loro sito non è sotto la dicitura "dedicato alle aziende".
Inoltre li ho chiamati specificando che stavo guardando l'offerta 10 Giga per una nuova casa, e non mi hanno detto niente.
MiloZ 2) "KLIK" vuol dire poco perchè essendo un rivenditore propone svariate offerte che andrebbero specificate, altrimenti anche tutti quelli che rivendono EasyIP ad esempio potrebbero essere inseriti nella lista (tipo MediaCommunications, Macrotel etcetc).
Essendo ignorante in materia non so bene cosa intendi, comunque ho guardato le offerte sul sito https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/ftth-giga-professionale-casa.asp nella sezione "Fornitura Fibra Ftth Casa" e ci sono 2 offerte a 10 Giga, una su rete FiberCop e una su rete Open Fiber.
Sui siti di Media Communications e Macrotel invece non ci sono offerte a 10 Giga per privati.
MiloZ 3) Puoi aggiungere HAL Service e Fiber Telecom, oltre alle Openinternet
Sul sito di Hal Service nella sezione "Privati" viene citata "fibra ottica fino a 1 Gbps".
Guardando il sito di Fiber Telecom non trovo modo di acquistare un'offerta fibra con loro.
Mi sembra un'azienda proprietaria di un'infrastruttura fibra (come FiberCop o Open Fiber) più che un ISP con cui sottoscrivere un'offerta. Correggimi se sbaglio.
Riguardo "Openinternet" ho cercato su internet e non mi sembra un ISP ma un modo in cui il proprietario dell'infrastruttura in fibra può concederla agli operatori? Consoci qualche operatore che utilizza questa tecnologia e offre la fibra a 10 Giga?
MiloZ 4) Metterei in chiaro che si tratta del profilo 10Gbps/2.5Gbps (alcuni ISP prevedono pure il taglio di banda 10Gbps/10Gbps a pezzi maggiori)
10Gbps/10Gbps non l'ho mai trovato, però ho trovato spesso che alcune offerte erano per il profilo 10/2,5 e altri 10/2.
Cercando credo di aver capito che il primo è su infrastruttura Open Fiber, e il secondo su infrastruttura FiberCop.
Ma perché c'è questa leggera differenza? La tecnologia mi sembra la stessa, da cosa è data questa differenza?
Ed è solo una differenza a livello di dicitura, oppure effettivamente l'infrastruttura FiberCop è leggermente più lenta in upload rispetto a quella Open Fiber?