Buongiorno, nello scorso settembre il mio condominio è stato raggiunto dalla fibra di Openfiber, hanno installato il PTE, e da gennaio 2025 risulta commerciabile. Ora anche sul sito di WindTre. Il problema è questo, io ho una offerta FTTC (internet 100), e pago 6 euro per il modem, con residue 22 rate. (quindi 132 euro). Ho chiamato il 159 per fare l'upgrade e mi dicono che il passaggio da FTTC a FTTH è solo come nuova linea, quindi: 1) perdo il numero; 2) devo disdire la vecchia offerta e pagare le rate residue del modem. Però proprio ad inizio anno, su un feed di Google ho trovato la notizia che WindTre aveva attivato la portabilità interna tra tecnologie, ma non riesco più a trovarlo. Nel caso, anche a voi risulta che debba disdire la vecchia linea? E quindi pagare il modem, ed ancora, in questo caso, c'è un offerta più conveniente/tecnologicamente migliroe di quella di WindTre, anche se tenuto conto che tutti si dovranno appoggiare ad OF, essendo una zona grigia (comune di Sermoneta, nel Lazio)credo che siano tutti sulla stessa barca.
Grazie per le risposte.

pigmos anche io sono nella tua stessa situazione con la linea FTTC dei miei genitori. Anzi pure peggio perche' gli operatori di WindTre sostengono continuamente che non c'e' copertura FTTH, quando in realta c'e' eccome. Oltretutto dal sito windtre per nuova linea FTTH c'e' copertura, se rifaccio la ricerca indicando la migazione del numero dei miei genitori dice di chiamare il servizio clienti. Anche io avevo letto un notizia che facilitavano le migrazioni fra tecnologie e come te non trovo piu' il link. Ho chiamato giusto ieri il 159 per vedere se si fosse smosso qualcosa, pero' l'operatrice rispetto alle altre volte mi ha detto che con l'upgrade di tecnologia l'offerta rimaneva invariata, poi alla fine dopo un lunga attesa, stessa risposta che non e' disponibile.

pigmos io sono coperto da almeno 2 anni con FTTH Fibercop, ma non mi fanno fare l'upgrade se non attivando nuova linea. Non posso perdere il numero fisso, quindi l'unico modo è cambiare e triangolare con un operatore diverso.
    Purtroppo sono rigidi, non fanno fare il passaggio a nessuno.
    Ed io non ho il vincolo del modem come te.

safethansorry quindi l'unico modo è cambiare e triangolare con un operatore diverso

si pero' bisogna considerare che durante la triangolazioni FTTC/FTTH o migrazioni puo' diventare problematica la fonia, perche' non e' mai istantanea come l'attivazione dei dati, a volte migra in pochi minuti a volte in qualche ore a volte in giorni quando si incastra qualche processo. I miei genitori il numero di rete fissa lo usano tanto quindi fare la triangolazione la escludo per non rischiare di lasciarli senza numero per giorni.

Grazie per il link!! Spero che la procedura lato gestionale, non preveda passaggi e/o procedure contorte perche' poi con gli operatori diventera' un incubo fare la migrazione

pigmos Urca, non sapevo di questa novità, Grazie.
      Domani chiamo subito e provo a fare il passaggio.
      Mi scoccerebbe però essere vincolato al loro modem. Vorrei rimanere col mio

safethansorry se sei coperto da FiberCop o OpenFiber e non ti danno la possibilità di passaggio puoi sempre fare richiesta di migrazione tanto se non ricordo male dovrebbe essere 22€ di penale ( nemmeno tanti se non ce una rimodulazione di mezzo ) e farti un provider che non ti rimodula e che ti dia la possibilità di usare il tuo modem

safethansorry sei riuscito ad avere notizie da Wind sul tema? Io li ho chiamati perché sono nella tua stessa situazione e non mi hanno dato nessuna apertura. Fammi sapere. Grazie mille

dorsogna no ancora il 159 cade dalle nuvole. Impongono il cambio numero e soprattutto c'è ancora il modem con 48 rate. Conviene aspettare qualche mese.

safethansorry migrazione da FTTC VULA a OpenFiber A/B è sempre stata possibile mantenendo il numero anche facendo tutto via web. È però un nuovo contratto.

La novità riguarda gli uprade delle linee su Fastweb, NGA...

Matteo_Mabesolani migrazione da FTTC VULA a OpenFiber A/B è sempre stata possibile mantenendo il numero anche facendo tutto via web.

Mi pare di ricordare cosi a naso però che gli upgrade di tecnologia anche su OpenFiber non sono mai stati resi disponibili da Web per i già clienti ( esempio come fa Fastweb nell area clienti ) ma sono sempre stati fatti ( sempre a rigor di memoria ) tramite telefono dal 159 all epoca 155 o da un negozio .. Il sito per quello che ne so vale per i nuovi clienti

• Modificato

Da sito ricordo di aver fatto anni fa l'upgrade da ADSL a FTTC, mettendo il numero già attivo faceva procedere.
                Forse alcuni upgrade sono possibili soltanto da negozio, almeno tempo fa era così.
                Probabilmente ci vorrà un po' di tempo per far adeguare il servizio clienti 159... di solito è così quando una procedura di upgrade è troppo recente (ricordo ad esempio quando fu per FTTC da 100 a 200 che si bloccò l'invio del modem).
                @pigmos prova ad attendere un po' e in caso gli chiedi nuovamente, oppure vedi cosa dicono in un centro wind
                tra l'altro alcuni upgrade che io sappia a volte li fanno anche in maniera automatica

wasps Da sito ricordo di aver fatto anni fa l'upgrade da ADSL a FTTC, mettendo il numero già attivo faceva procedere.
                  Forse alcuni upgrade sono possibili soltanto da negozio, almeno tempo fa era così.

forse ai tempi di Infostrada

• wasps ha risposto a questo messaggio

Andrea786 che io ricordi era Wind, all'incirca nel 2017

wasps che io ricordi era Wind, all'incirca nel 2017

da novembre si ma prima era Infostrada by Wind ho appena guardato le bollette

Andrea786 Il sito per quello che ne so vale per i nuovi clienti

Potevi farlo anche da sito, tuttavia era un nuovo contratto che cessava automaticamente il vecchio. Il numero telefonico veniva mantenuto.

safethansorry Io sono su infrastruttura Fibercop

Prova a richiedere in un negozio l'upgrade, con la nuova procedura dovrebbe essere possibile.

Matteo_Mabesolani Potevi farlo anche da sito, tuttavia era un nuovo contratto che cessava automaticamente il vecchio. Il numero telefonico veniva mantenuto.

si una volta si , secondo me fino ai primi di novembre 2017 perchè erano ancora Infostrada , dal mese successivo che sono diventati Wind secondo me no , il sito da allora come quello attuale vale solo per i nuovi utenti per qualsiasi cambiamento o upgrade tecnologico ( da ADSL a FTTC o da FTTC a FTTH ) bisogna fare tutto dal 159

Andrea786 si una volta si , secondo me fino ai primi di novembre 2017 perchè erano ancora Infostrada , dal mese successivo che sono diventati Wind secondo me no , il sito da allora come quello attuale vale solo per i nuovi utenti per qualsiasi cambiamento o upgrade tecnologico ( da ADSL a FTTC o da FTTC a FTTH ) bisogna fare tutto dal 159

L'ho fatto nel 2020 e nel 2021 per upgrade verso FTTH OF A/B una proveniente da ADSL ULL, l'altra da RTG ULL, era possibilissimo.

Buongiorno gente sono nuovo nel sito,vi volevo rendere partecipe della cosa.
                          Anche io cliente Windtre in FTTC da 4 anni,lunedì ho chiamato per upgrade linea in FTTH con Np interno,tramite 159 con registrazione attivata la procedura,niente penali,niente attivazione,offerta a 19,90 con modem incluso(offerta senza modem non possibile).
                          Chi interessato conviene fare tramite 159 perché in negozio l'offerta è di 27€.
                          Copertura Fibercop quindi Windtre ma instradamento Fastweb.
                          Credo mi forniranno ONT e modem Wifi 7.
                          La settimana scorsa c'è stata la migrazione da Tim verso Windtre a casa di mio padre(rete sempre Fibercop).
                          È stato passato cavo ottico aereo al posto del vecchio cavo in rame,installazione ONT e Wifi 7

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile