marcolino o prendono un sistema chiavi in mano

In questo caso penso che la cosa migliore (e soprattutto piu' semplice) che si possa consigliare, e' un sistema mesh con backhaul dedicato.

Lorenzo1635 si ma è l’equivalente del consigliare a qualcuno che ha il led giallo di guasto al motore sulla sua macchina, di comprarsi i pezzi e ripararsela da solo no? Se uno ha conoscenze di meccanica ok, ci sta. me se uno parte da zero non gli dici di rivolgersi ad un meccanico? È la stessa cosa nei forum di tlc

lollapalooza esatto, quello che userei anche io: un sistema mesh con dorsale in Ethernet; magari a 2.5G. Ma dubito che l’utente sappia configurarlo correttamente da solo

marcolino Le cose sono due: o prendono un sistema chiavi in mano, o chiamano una ditta che configura il tutto e che dà il necessario supporto. non puoi consigliare sistemi avanzati creati per utenti consapevoli o avanzati .

Il che si scontra con

quetzalkoala annaspo in una situazione economica in cui anche 100-200 euro una tantum sarebbero uno sforzo importante

Frase a proposito della quale mi viene però pure da dire: ma allora quanti e quali extender hai provato? Perché comunque costano almeno 30-40 euro, tra quelli ed il powerline hai già speso più dei 100 di cui dici.

Lorenzo1635 Bonus: Powerline
      PRO: Nessun lavoro edile
      CONTRO: Devi pregare che il tuo impianto elettrico sia fatto bene (no giunti, no separazione magnetotermica tra i circuiti in cui ci sono i nodi) per avere prestazioni decenti altrimenti è peggio del WiFI.

Può pensare ad una soluzione ethernet over coax, se l'elettricista gli costasse 200 o più euro (non credo l'OP si metterebbe a comprare sonde e cavi per fare il lavoro in economia, costano e non li sa usare).

marcolino esatto, quello che userei anche io: un sistema mesh con dorsale in Ethernet; magari a 2.5G. Ma dubito che l’utente sappia configurarlo correttamente da solo

Backhaul ethernet sarebbe l'ottimale ( * ), ma forse anche con backhaul radio potrebbe funzionare.
      ( * ) Ma se deve passare i cavi, tanto vale che si compra degli AP normali, e risparmia.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio
        • Modificato

marcolino Beh il sistema mesh non è difficile. Una cosa è un utente che non conosce l'argomento, un'altra cosa un utente stupido. Non credo lui lo sia. Col sistema mesh deve prendere i nodi li attacca alla corrente, prende la guida scarica l'app sul telefono e collega il cavo LAN uno ad uno al router per ogni nodo. Il gioco è fatto.

marcolino esatto, quello che userei anche io: un sistema mesh con dorsale in Ethernet; magari a 2.5G. Ma dubito che l’utente sappia configurarlo correttamente da solo

Si vabbè ciaone, ma l'hai letti il thread? Non ha un budget tale da comprarsi sistemi mesh da 300 euro o superiore, quindi che dici a fare dorsale a 2.5 Gbps...

lollapalooza Ma se deve passare i cavi, tanto vale che si compra degli AP normali, e risparmia.

Un sistema mesh gli costa meno rispetto a 3 AP singoli. Secondo me la soluzione del mesh rimane la migliore per vari motivi:
        Configurazione tramite app
        Ridondanza (può usare backhaul wireless o cablato)
        Minor costo per singolo AP

Grazie a tutti, non mi aspettavo tante risposte e tante informazioni utili. Da utente incompetente in materia mi serve una soluzione che si avvicini quanto più possibile a un "chiavi in mano". Anche perché ostinandomi a cercare di risolvere il problema da solo, ho già speso più di 100 euro senza risolvere una mazza. 😓
        A quanto ho capito, la soluzione con un buon rapporto tra costo ed efficacia (e, soprattutto, che non mi costringa al fai-da-te) resta l'installazione di uno o più AP con ethernet. Se mi è tutto chiaro, mi basterebbe sapere quale AP comprare, e poi con un paio di buchi nei muri e qualche metro di cavo ethernet dovrei essere a cavallo. Giusto?
        Del resto, la connessione non mi serve per streaming o gaming, bensì unicamente per navigare. La cosa più impegnativa che faccio è scaricare film e documentari che traduco in italiano e che di solito mi inviano in bassissima risoluzione, roba da non più di 2-3 Gb. L'importante è ampliare la copertura per poter finalmente lavorare nello studio che ho allestito appositamente, invece di dovermi sedere sul letto della mia stanza.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Io continuo ad andare controcorrente e a dire che la soluzione con meno sbattimento e meno soldi è prendere l’extender MESH di Fastweb a 3€ al mese. è plug and play, è già collegato al modem di Fastweb senza alcuna configurazione aggiuntiva, ed anche se lo tenesse 2 anni andrebbe a spendere 72€ che sono il costo di un AP WiFi6 che in più andrebbe configurato. Se poi lui vuole spendere l’equivalente con degli Access Point che vanno collegati in Ethernet, saputi configurare con i giusti SSID, con i giusti canali radio, con la giusta cifratura, con i giusti indirizzi IP, beh faccia pure. E non sto parlando di stupidità , sto parlando di conoscenze informatiche necessarie alla configurazione

Sono andato a parlare con un tecnico qui in zona e mi ha detto che può risolvere il problema con un trio di dispositivi (credo si tratti del "mesh" sopracitato). Però mi ha chiesto 240 euro.
            Ora, sicuramente spenderei di meno comprando autonomamente l'occorrente. Ma sono rimasto scottato da svariati acquisti apparentemente risolutivi e lui mi ha garantito un sopralluogo gratuito con prova. Se quel sistema non funziona, si opterà per quello degli AP cablati. Ora, mi direte, "perché non dovrebbe funzionare?". Non lo so, ma teoricamente anche la Powerline avrebbe dovuto funzionare, e invece no. Temo che possa dipendere dal fatto che quel gran farabutto del mio padrone di casa si rifiuta di mettere a norma l'impianto elettrico, che è di 50 anni fa. E se tanto mi dà tanto, anche il cosiddetto "mesh" potrebbe non funzionare a causa di ciò. Quindi, mi sono detto: se compro da me il dispositivo, rischio di aggiungerlo agli altri che non posso restituire perché non rimborsabili. Se invece viene questo tecnico, spenderò di più ma solo se la prova andrà a buon fine. Se non andrà a buon fine, passeremo alla soluzione di riserva (quella più laboriosa ma più "sicura" degli AP cablati) e almeno non avrò speso altri soldi invano per poi dover comunque ricorrere alla soluzione secondaria.
            Ovviamente, dopo tante soluzioni fallimentari, il mio ottimismo è ai minimi termini. Ma proviamo anche questa...

marcolino

Avev ovalutato anche questa ipotesi. Ma mi ha frenato il fatto che ho già optato nel recente passato per varie soluzioni "al buio" (nel senso di cose comprate senza poter PRIMA verificarne l'efficacia), e alla fine ho pensato che forse conviene spendere di più ma solo a patto che la soluzione sia preventivamente testata sul posto. Il tecnico a cui mi sono rivolto mi ha offerto un sopralluogo gratuito con prova gratuita del MESH da lui consigliato: se funzionerà, avrò risolto un problema che mi ha causato un altissimo livello di frustrazione negli ultimi mesi. Se non funzionerà, almeno non avrò speso altri soldi per l'ennesimo aggeggio inutile da buttare in un cassetto, e a quel punto opterò per la soluzione dell'AP con ethernet, che se ho capito bene è scientificamente impossibile che non risolva il problema, dato che andrebbe a portare "fisicamente" il segnale nell'area scoperta della casa. Spero di avere capito bene e di non subire l'ennesima delusione.

quetzalkoala Sinceramente penso che la soluzione mesh se te la compravi solo risparmiavi ed avevi il doppio della banda. Sprecare 240 euro così non so quanto abbia senso. Ma ti ha detto almeno che sistema messo ti mette? il modello? e quanti nodi ti mette? Con un backhauling cablato avresti avuto banda decisamente migliore. Ah e comunque powerline e sistema mesh non sono paragonabili. Perché il sistema mesh non usa la rete elettrica per veicolare la banda.

quetzalkoala

Ma se prendi un kit mesh decente su Amazon, lo provi, e se non funziona lo mandi indietro?
                Cmq non c'e' motivo per cui non dovrebbe funzionare, soprattutto se passi dei cavi e il backhaul lo fai cablato.

quetzalkoala come ti hanno già detto l’impianto elettrico non c’entra niente con un sistema MESH. un sistema mesh usa onde radio per ripetere il segnale da un nodo all’altro. Ogni nodo è un AP (acronimo di Access Point o punto di accesso in italiano) il quale emette la tua rete Wi-Fi intorno a lui. in pratica immagina un sistema MESH come un coro di voci dove ognuno canta la stessa canzone e la stessa nota in armonia, amplificando la sinfonia.
                  Se il tecnico ti fa il sopralluogo con prova prima di acquistarlo allora va bene, è la soluzione migliore. Fatti però almeno dire il nome dei modelli che ti installa e che siano almeno WiFi6 (non dico Wifi7 che ti costerebbe troppo).
                  in più un sistema MESH lo puoi ulteriormente migliorare portando dei cavi Ethernet a ogni nodo (come ti hanno detto con un backhaul cablato , ovvero con una spina dorsale cablata).
                  in questo modo, il collegamento tra un nodo e l’altro (le famose voci del coro della metafora precedente) avviene via cavo, offrendo una banda passante massima e eliminando tutte le possibili interferenze

Il tecnico non ha parlato esplicitamente di sistema MESH, perché gli ho spigato da subito che non conosco la terminologia e che mi bastava capire se esistesse una soluzione che eliminasse il problema una volta per tutte. Mi ha detto che installerà tre dispositivi (invece dei due "padre" e "figlio" della Powerline che gli ho mostrato) e che è quasi impossibile che questa soluzione non funzioni. Ma a forza di "quasi", io finora ho solo perso tempo e soldi, così ho posto la condizione tassativa che prima di comprare alcunché voglio avere la certezza comprovata che il problema si risolva. Lui ha accettato di fare un sopralluogo con prova delll'apparato. Se vedremo che funziona, il problema sarà risolto definitivamente, anche se spenderò più del previsto. In caso contrario, si procederà con una soluzione "fisica" (soluzione, se ho capito bene, sicuramente funzionante, forse anche meno costosa e più performante, anche se un po' meno comoda per via della necessità di far arrivare il cavo ethernet fino all'AP).
                  Speriamo bene.

lollapalooza

In un mondo in cui il diritto di recesso è davvero garantito farei così. Ma ho tre dispositivi in un cassetto, tutti e tre inefficaci. E tre negozi (due fisici e uno su Amazon) che si rifiutano di riprenderseli perché, sostengono, sono restituibili solo i dispositivi che presentano difetti di fabbrica. E anche in quei casi, le confezioni devono essere perfettamente integre (ma in tutti e tre i casi è fisicamente impossibile estrarre i dispositivi dalle confezioni senza danneggiarle). Per evitare la quarta incazzatura, ho pensato di alzare bandiera bianca e di optare per una soluzione sicuramente molto più costosa ma che almeno mi garantisce che pagherò solo per una soluzione efficace e non per una che non è detto che lo sia.

giuse56
                  Credo che si tratti di un sistema MESH. Lo deduco dal fatto che si compone di tre dispositivi, come quello che mi avevi linkato tu, e dal fatto che mi ha detto che l'impianto elettrico non dovrebbe essere un problema. Mi ha anche detto marca e modello, ma non ricordo. Ricordo solo che mi ha detto che non sarà D-Link bensì un'altra marca che lui ritiene migliore. Ovviamente spenderò molto più di quanto avrei potuto spendere facendo da me, ma dopo tanti tentativi fallimentari non ne posso più di andare avanti a tentoni. E, comunque, ho posto la condizione che il problema sia risolto, mentre finora ho sempre pagato per dispositivi che mi venivano presentati come sicuramente efficaci e che invece, una volta acquistati, non servivano a niente.

quetzalkoala Con amazon di solito il reso lo fanno sempre, certo devi farlo entro 15 giorni dopo che hai ricevuto l'apparato o 30 in base alle condizioni della policy.
                    Sui negozi fisici invece non c'è soluzione, una volta aperto è invendibile perché vendere un oggetto usato fa scendere automaticamente il valore dell'oggetto stesso, indipendentemente se tu l'abbia solo aperto aperto lo scatolo e mai usato, quindi è normale che non se lo riprendano indietro.
                    Spero per te che risolverai. Certo il sistema mesh che ti avevo consigliato io andava bene solo se cablato, perché era comunque un sistema mesh entry level. Con quello che andrai a spendere col tecnico penso proprio che te ne monterà uno più costoso e migliore (o comunque lo spero per te).
                    Già che non sia Dlink è meglio. Spero per te che sia Asus e non i classici Tenda da due soldi

• Modificato

quetzalkoala Possibile che non esista una soluzione definitiva? Insomma, la casa è grande, ma conosco persone con case più grandi, addirittura distribuite su più piani, che non hanno questo problema.

Allora il wifi usa fino a tre gruppi di frequenze radio: 2,4 - 5 e 6 GHz. Gran parte degli apparati oggi ha almeno le prime due.
                      La 2,4 è molto più lenta, ma ha una copertura maggiore. La 5 e la 6 hanno prestazioni simili, ma la prima è più soggetta a disturbi e interferenze.

Con muri normali in mattoni, ne troppo spessi ne con troppi elementi in metallo e mobili puoi seguire questa regola a spanne per avere buone prestazioni:

• massimo due muri tra AP e dispositivo sulla 2,4 Ghz
                      • massimo un muro tra AP e dispositivo sulle 5 e 6 GHz

Se aggiungi un muro hai prestazioni ancora usabili, ma non ottime. Oltre crolla tutto.

quetzalkoala Ho comprato vari ripetitori senza risolvere niente. L'ultimo è il "Fritz! 600 Edition" consigliatormi da un tecnico Fastweb che, dopo un sopralluogo, si è detto sicuro che quel dispositivo avrebbe risolto il problema al 100%). Invece... nessun risultato. Nella stessa stanze del router si connette (luce verde fissa), ma non appena lo sposto si disconnette (luce gialla intermittente).

Meglio non più di due pareti tra router-AP e ripetitore.

giuse56

Non ricordo esattamente la marca che ha citato, ma mi pare che non fosse né Asus né Tenda.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile