walt

Ok grazie mille

walt già mi ricordo il tuo caso, era solo per evitare che qualcuno dicesse, nel mio albero siamo in 64 e navigo a più di 1.7 Gbps...

walt

volevo chiederti gentilmente se è possibile se puoi, controllarmi quanti utenti collegati sul mio albero? ti ringrazio, più che altro per curiosità del mio upload ballerino

• walt ha risposto a questo messaggio

chigos85

Dubito che la tua problematica dipenda da saturazione del link in ogni caso ritengo improprio soddisfare certe richieste in quanto si determinerebbero precedenti inopportuni...

walt

Ok grazie mille lo stesso, mi hanno cambiato anche l ont con lo zte ma nulla

2 mesi dopo

mariored

Ieri stavo rileggendo questa discussione e, solo per curiosità, volevo farti qualche domanda/ avere qualche chiarimento.

Ricapitolando, i valori MTU da te assegnati sono questi (uso la nomenclatura della interfaccia LUCI così si capisce meglio e non c'è possibilità di equivoci):

PPPoE-WAN: 1480
      eth1.835: 1488 (1480 + 8)
      eth1: 1492. (1480+8+4)

Non riesco a capire la logica dietro questi valori: secondo le guide per l'individuazione del valore MTU (che si trovano in questo forum - spiegate molto bene da @simonebortolin - e altrove) bisogna

1) procedere per tentativi, pingando un indirizzo. Al massimo valore che non si deframmenta, bisogna aggiungere 28 (20 + 8). Questo è il valore da assegnare a PPPoE-wan. Sembra invece che tu abbia assegnato a PPPoE-WAN il massimo valore che hai individuato (penso 1460) aggiungendo solo 20 (non 20+8). Se è così penso tu abbia sbagliato: come ho letto on line infatti, il valore PPPoE-WAN deve comprendere GIA' l'overhead PPPoE. Quindi avresti dovuto assegnare 1488.

2) Ho letto on line che ad eth1.835 bisogna assegnare lo stesso valore di pppoe-wan. Solo nel caso la rete (ISP, router, rete e dispositivi domestici) supporti il baby jumbo frames puoi aggiungere 8 alla interfaccia fisica eth1 (quindi assegnare 1508). Da quello che ho letto on line attualmente il Flint 2 non supporta il baby jumbo frames (forse con futuri aggiornamenti firmware le cose cambieranno).

LinusCasp 2) Ho letto on line che ad eth1.835 bisogna assegnare lo stesso valore di pppoe-wan. Solo nel caso la rete (ISP, router, rete e dispositivi domestici) supporti il baby jumbo frames puoi aggiungere 8 alla interfaccia fisica eth1 (quindi assegnare 1508). Da quello che ho letto on line attualmente il Flint 2 non supporta il baby jumbo frames (forse con futuri aggiornamenti firmware le cose cambieranno).

Diciamo che i baby jumbo per la vlan tutti i device gigabit li supportano.

simonebortolin

Secondo un utente sul forum di GL.iNet, tentando di impostare un'MTU di 1508 sull'interfaccia WAN fisica (eth1) per supportare i baby jumbo frames, si riceve l'errore:

ifconfig: SIOCSIFMTU: Invalid argument

Questo suggerisce una limitazione a livello di hardware o di driver del kernel. Un altro utente ha osservato che il firmware di GL.iNet non supporta MTU superiori a 1500, rendendo impossibile l'uso dei baby jumbo frames.

https://forum.gl-inet.com/t/gl-inet-mt6000-baby-jumbos-mtu-1508-not-working-on-wan-interface/50912/2?utm_source=chatgpt.com

Tuttavia in altra fonte si trova:

"Baby jumbo frames

By default the firmware uses an MTU of 1500 for the WAN interface. Since PPPoE adds an 8 byte overhead, the MTU on the PPPoE interface will be 1492, which is considered suboptimal (by some). The issue is that as of writing the main GL.iNet firmware does not support MTUs larger than 1500, so these ‘baby jumbo frames’ are not possible (possibly due to still using kernel 5.x). The OpenWRT 24-based version with open source drivers, however, does support larger MTUs.

Various discussions on Dutch forums suggest:

1512 on the WAN interface (to account for VLAN tagging overhead).
          1508 on the VLAN interface (for the aforementioned PPPoE overhead).
          1500 on the PPPoE interface.

I have found that LuCI does not allow me to set the MTU on the VLAN interface to a value higher than 1500. So I modified the network configuration in /etc/config/network as follows:

config interface 'wan'
          option force_link '0'
          option classlessroute '0'
          option metric '10'
          option device 'eth1.6'
          option proto 'pppoe'
          option username 'internet'
          option password 'internet'
          option vlanid '6'
          option disabled '0'
          option peerdns '1'
          option ipv6 '1'
          option mtu '1500'
          config device
          option name 'eth1.6'
          option type '8021q'
          option ifname 'eth1'
          option vid '6'
          option mtu '1508'
          option mtu6 '1508'
          config device
          option name 'eth1'
          option mtu '1512'
          option mtu6 '1512'

https://danieldk.eu/GL.iNet-GL-MT6000-on-KPN-fiber?utm_source=chatgpt.com

LinusCasp non mi torna perché dovrebbe farlo, se io metto su openwrt una vlan automagicamente essa ha mtu 1500 ed l'interfaccia padre 1504 (mi sembra 4 byte in più non 8, la 8 serve per la doppia vlan), avevo già fatto dei test con sky e openwrt in modo da avere l'MTU di map-t a 1500 e non ho mai dovuto specificare quei 4 byte in più della vlan... Non so perché sul gl.inet serva settarlo, sia sull'ex5601 che su un raspy non mi è mai servito configurarlo.

simonebortolin

Anche a me non torna qualcosa ma queste sono le fonti.

In ogni caso per fare sintesi e dare un senso al tutto e riallacciandomi al post dell'OP, i valori corretti che egli avrebbe dovuto configurare sono (nella ipotesi in cui ha individuato come massimo valore che non si deframmenta 1460)

PPPoE-WAN 1488 (1460+20+8)

Eth1.835 1500 (mi sbagliavo io: va messo 1500 e non uguale a pppoe-wan)

Eth1 1504 (anche senza jumbo frames non succede nulla aggiungendo 4).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile