mariored Temo di non essere stato abbastanza chiaro, per me questo non è un problema, è solo una curiosità. In sostanza vorrei capire se ho commesso qualche errore di configurazione io - qualcosa in cui posso migliorare - contro la possibilità che invece sia proprio il massimo delle prestazioni possibile (mettendo "problema" tra virgolette pensavo che l'ironia fosse evidente).
Puoi di sicuro provare ad aumentare l'MTU in modo da avere quello pulito post PPPoE di 1492 (fattibile al 100%) o 1500 (in genere quasi tutti gli apparati TIM supportano i mini jumbo frame per arrivare a questo valore).
mariored Si, ma è una questione di pura curiosità, non mi lamento della velocità.
Non era ben chiaro
Lorenzo1635 @walt c'è da dire che il mio calcolatore fa alcune approssimazioni per arrivare al risultato, cioè che i frame ethernet siano tutti lunghi uguali in un pacchetto GEM, e sappiamo bene che questo non è possibile. Quindi i risultati sono abbastanza teorici e nella realtà ci possono essere differenze rispetto a questo valore.