mariored
Ieri stavo rileggendo questa discussione e, solo per curiosità, volevo farti qualche domanda/ avere qualche chiarimento.
Ricapitolando, i valori MTU da te assegnati sono questi (uso la nomenclatura della interfaccia LUCI così si capisce meglio e non c'è possibilità di equivoci):
PPPoE-WAN: 1480
eth1.835: 1488 (1480 + 8)
eth1: 1492. (1480+8+4)
Non riesco a capire la logica dietro questi valori: secondo le guide per l'individuazione del valore MTU (che si trovano in questo forum - spiegate molto bene da @simonebortolin - e altrove) bisogna
1) procedere per tentativi, pingando un indirizzo. Al massimo valore che non si deframmenta, bisogna aggiungere 28 (20 + 8). Questo è il valore da assegnare a PPPoE-wan. Sembra invece che tu abbia assegnato a PPPoE-WAN il massimo valore che hai individuato (penso 1460) aggiungendo solo 20 (non 20+8). Se è così penso tu abbia sbagliato: come ho letto on line infatti, il valore PPPoE-WAN deve comprendere GIA' l'overhead PPPoE. Quindi avresti dovuto assegnare 1488.
2) Ho letto on line che ad eth1.835 bisogna assegnare lo stesso valore di pppoe-wan. Solo nel caso la rete (ISP, router, rete e dispositivi domestici) supporti il baby jumbo frames puoi aggiungere 8 alla interfaccia fisica eth1 (quindi assegnare 1508). Da quello che ho letto on line attualmente il Flint 2 non supporta il baby jumbo frames (forse con futuri aggiornamenti firmware le cose cambieranno).