Buonasera,
"problema" come da titolo. Ho un contratto TIM 2.5/1.0 DOWN/UP con ONT ZTE e router (proprietario) modello Gl.inet MT6000 Flint 2 (ci ho flashato sopra OpenWrt vanilla, togliendo la versione custom di Gl.inet). Ho configurato la WAN con connessione PPPoE (MTU 1480), VLAN 835 (eth1.835 con MTU 1488), interfaccia fisica a 2.5 Gbps (MTU 1492 - eth1). Le differenze di MTU sono per tenere in considerazione l'overhead imposto da

• VLAN tagging (4 byte)
  • PPPoE (8 byte)

Ho software e hardware offload e packet steering attivi, ma la velocità rimane sempre nell'intorno dei 2.1 Gbps, non raggiungendo i 2.36 Gbps teorici. Mi rendo conto sia un problema ridicolo, ma chiedevo a cosa fosse dovuto ciò. Considerate che la connessione ethernet fra PC e router raggiunge i 2.36 Gbps (testato con iperf3), quindi il problema è circoscritto alla catena router-ONT-ISP.

Grazie mille delle risposte.

• Autore
    • Modificato

simonebortolin
    Si, ma è una questione di pura curiosità, non mi lamento della velocità.

Lorenzo1635
    Ho notato che però la velocità è costante durante tutto il giorno e la notte. La velocità viene diminuita a prescindere da quanto siano occupate le altre linee?

EDIT:
    Temo di non essere stato abbastanza chiaro, per me questo non è un problema, è solo una curiosità. In sostanza vorrei capire se ho commesso qualche errore di configurazione io - qualcosa in cui posso migliorare - contro la possibilità che invece sia proprio il massimo delle prestazioni possibile (mettendo "problema" tra virgolette pensavo che l'ironia fosse evidente).

mariored La velocità viene diminuita a prescindere da quanto siano occupate le altre linee?

Yup. Vengono comunque mantenuti riservati degli slot nel TDM.

mariored Temo di non essere stato abbastanza chiaro, per me questo non è un problema, è solo una curiosità. In sostanza vorrei capire se ho commesso qualche errore di configurazione io - qualcosa in cui posso migliorare - contro la possibilità che invece sia proprio il massimo delle prestazioni possibile (mettendo "problema" tra virgolette pensavo che l'ironia fosse evidente).

Visto che hai esperienza con OpenWRT puoi fare una VM e replicare la configurazione su una macchina x86. Se anche lì hai i medesimi risultati non penso tu abbia margine. Aspettati che le performance diminuiscano ancora pian piano che si abbonano gli utenti.

• Autore
        • Modificato

Lorenzo1635
        Apposto, quindi mi verrebbe da pensare sia qualcosa di strettamente correlato al numero di linee attestate sul cabinet locale, non è un problema di configurazione.

Mi rimane però il dubbio perché un altro mio amico ha lo stesso router (configurato dal sottoscritto allo stesso modo del mio), ONT diverso (Serrcom mi pare), stesso contratto TIM ma si trova in una zona molto fuori Roma, in un'area che è stata raggiunta dalla fibra da pochissimo e lo speedtest gli dà le stesse identiche performance. Può essere sia una coincidenza?

Lorenzo1635
        Non mi crederai, ma ho provato ad agganciarmi con 3 diversi PC Windows 11 direttamente all'ONT, configurare il PPPoE direttamente bypassando il router e sono andati in BSOD TUTTI. È come se la matrice volesse tenermi lontano dalla risposta a tutti i costi 🤣

mariored Apposto, quindi mi verrebbe da pensare sia qualcosa di strettamente correlato al numero di linee attestate sul cabinet locale, non è un problema di configurazione.

walt Adesso scopriamo che la sua ONU è sola soletta

mariored sono andati in BSOD TUTTI

Driver Intel?

mariored stesse identiche performance

Ma non è la prima discussione dove saltano fuori questi 2.1Gbps maledetti...

Lorenzo1635
            Driver Intel su tutti e tre, confermo...

Ho visto su Internet e molti hanno la mia configurazione con l'MT6000 e quasi tutti hanno 2.1 Gbps, l'unico che fa 2.36 pieni è uno che mi pare di ricordare sia in Danimarca e ha una simmetrica DOWN/UP a 4.0 Gbps. Ho anche seguito la sua guida e adeguato l'MTU delle 3 interfacce ma non è cambiato letteralmente nulla.

mariored gli dà le stesse identiche performance

Io da sempre non arrivo ai 2 Gbps - con prove e controprove, ONT differenti, router differenti, etc etc... - nonostante una manciata di circuiti attivi sul ramo GPON per cause mai meglio accertate lato OLT.

mariored Windows 11

mariored PPPoE

BSoD a parte, non andresti comunque molto in là con quell'accoppiata...

Lorenzo1635 Adesso scopriamo che la sua ONU è sola soletta

👀

walt
                "Press F to pay respect" 😪

walt per cause mai meglio accertate lato OLT

Un poco OT, ma nemmeno troppo, da insider, VULA/NGA XGS-PON su FiberCop? Per tagliare la testa al toro... Qualche scoop?

mariored Driver Intel su tutti e tre, confermo...

Ma nemmeno io sono riuscito a impostare VLAN su quelle schede su Windows.
                Ci faccio il pass direttamente a una VM Linux e smatto meno.

• walt ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 VULA/NGA XGS-PON su FiberCop?

Come sai i profili X1/X2 sono ben presenti nelle relative Offerte di Riferimento pertanto la domanda a mio avviso va rivolta agli Operatori 🤓

walt X1/X2

Ero rimasto al fatto fossero solo disponibili via EasyIP TIM 😅

Lorenzo1635

Ma quindi, io che sono in area bianca (e che divido la linea con 16 utenti invece che con 64 come in area grigia o nera), in teoria dovrei subire meno il degrado di prestazioni? Al momento viaggio sempre circa a 2300 e 460, ovvero il massimo possibile, ma se un domani gli abbonati aumentassero molto, che succede? Scusate l'intrusione ma è una domanda che non ho mai avuto una risposta definitiva, perché alcuni sostengono che le aree bianche siano migliori sotto questo aspetto, altrimenti invece sostengono il contrario...

mariored Temo di non essere stato abbastanza chiaro, per me questo non è un problema, è solo una curiosità. In sostanza vorrei capire se ho commesso qualche errore di configurazione io - qualcosa in cui posso migliorare - contro la possibilità che invece sia proprio il massimo delle prestazioni possibile (mettendo "problema" tra virgolette pensavo che l'ironia fosse evidente).

Puoi di sicuro provare ad aumentare l'MTU in modo da avere quello pulito post PPPoE di 1492 (fattibile al 100%) o 1500 (in genere quasi tutti gli apparati TIM supportano i mini jumbo frame per arrivare a questo valore).

mariored Si, ma è una questione di pura curiosità, non mi lamento della velocità.

Non era ben chiaro

Lorenzo1635 @walt c'è da dire che il mio calcolatore fa alcune approssimazioni per arrivare al risultato, cioè che i frame ethernet siano tutti lunghi uguali in un pacchetto GEM, e sappiamo bene che questo non è possibile. Quindi i risultati sono abbastanza teorici e nella realtà ci possono essere differenze rispetto a questo valore.

simonebortolin Quindi i risultati sono abbastanza teorici e nella realtà ci possono essere differenze rispetto a questo valore.

Claro ma nel mio caso siamo davvero una manciata di circuiti, il "cap" anomalo è presente fin da principio e riconosciuto dai colleghi di rete...infatti mi son messo il cuore in pace da mo 😅

Buonasera ragazzi, una curiosità, mi intrometto, ma c'è un modo per verificare quanto utenti sono collegati ad esempio nel mio "albero" grazie mille?

chigos85 lato clienti no.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile