Modem 5G Outdoor Zyxel NR7302: opinioni?
- Modificato
Stavo cercando di decodificare la versione del modem; nell'interfaccia riporta:
Module SW Version RG520FEBDER03A01M8G_OCPU_ZYXEL
Che spezzerei:
RG520F = modulo quectel
EB = "sottoversione" del modulo quectel
DE = germany
Il resto (R03A01M8G_OCPU_ZYXEL) come potrebbe essere interpretabile?
(secondo me molto dipende da questo modulo... ed a quanto pare quectel sui forum distribuisce anche versioni del firmware aggiornate!)
- Modificato
spywork Praticamente a 100€ mi ha venduto uno zyxel 7302 con firmware austriaco A1e un fritzbox 7530 marchiato A1
Chissà perché se l'è tolto, a 100 euro e col router in abbinata, poi...
simonebortolin E io che c'entro?
Ho questo modem, come potrei modificare le impostazioni su NR7302 per far funzionare Internet? La connessione bassa è dovuta perché mi sono collegato in cantina per farvi la foto e farvi vedere che mettettendo vpn Tim funzionava, per fsrti capire ho fatto reset e poi ho modificato Apn 1.
Un'altra cosa per gli smanettoni: volevo farlo ripartire tutte le notti ed ho provato ad aggiungere una linea al crontab (uno dei comandi AT visti sopra) ma... sembra che al riavvio sia sparita!
Facendo una piccola analisi dei file in /etc/init.d ho visto che smanettano parecchio all'avvio ed in particolare il file ezmesh sembra ricostruire per intero il crontab...
Suggerimenti?
Topfive come potrei modificare le impostazioni su NR7302 per far funzionare Internet?
Non hai qualcosa di meno basico o almeno qualcosa con un manuale d'uso?
BTW se usi l'edimax come router wifi, vai di IP Passthrough.
Se lo usi come access point, non usare IP Passthrough.
Se non hai capito nulla di dove mettere le mani sullo Zyxel, chiarisci meglio.
Biscotto E io che c'entro?
Sei stato sfigato.
mark129 allora ho resettato modem edimax e zyxel,
Su modem Zyxel : Ho cambiato Apn 1 con wap.tim.it, ho attivato IP Passthrough, ho attivato VLAN Offload e ho messo Connessione automatica 5g e 4g
Su modem Edimax : Ho resettato, ho impostato il modem come Acces Point perché ho collegato il cavo lan nel ingresso Wan
Dopo aver fatto questo hai iniziato a funzionare via WiFi il modem Edimax andando molto bene la connessione ma dopo un po' ho fatto ricerca nuovo Software si è bloccato tutto e non funzionanava più la connessione e il modem Edimax chiedeva accesso internet e ora la connessione non va di nuovo.. Come potrei risolvere ciò?
Lo faceva anche a me all'inizio, poi non so cos'ho cambiato ma non me lo fa più. Ciò che ricordo è che ho iniziato i cambiamenti fissando la banda a solo 4G. Prova, secondo me ha a che vedere sul modo di collegarsi quando ci sono più celle che non si connettono bene. Un'altra cosa, tra una prova e l'altra lascia "stabilizzare" un po' il modem (una mezz'oretta direi)
- Modificato
La prima cosa da fare è mettere sulla home dello Zyxel "Enable Customized settings" su "Individual".
Fatto questo, su APN1 togli 464XLAT e metti i tuoi dati (apn, ip passthrough).
NON disabilitare il NAT dell'APN.
NON usare VLAN Offload con APN1 (Bridge1 è untagged).
Da Network setting / NAT in DMZ "puoi" mettere il MAC dell'edimax (non strettamente necessario in IP Passthrough).
Sull'Edimax non so cosa c'è da fare MA A LOGICA:
- se connetti lo Zyxel sulla WAN non dovrebbe essere in Access Point mode (un AP NON ha WAN);
- se lo Zyxel è in IP Passthrough, l'edimax NON può essere in Access Point mode (un AP NON fa NAT).
Auguri.
- Modificato
verso sulla parte AT no, ma nel menu Maintenance-> reboot ha già lo scheduler settabile su tutti i giorni o uno o piu giorni a scelta / orario di rebbot
non ti avveo poi risposto... comunque da quando ho tolto la B20 che sul mio traliccio non c'è ... non piu un problema.. non aggrego piu la b7, ho peggiorato di 10 ms il ping ( ora media 25-30 contro i 15-20 di prima ) mi si è abbassata la velocità di punta ma sta sui 300mbps minimi e 450 massimi.. non mi lamento. strano che BC3+N38+N78 comunque alle 4-5 del mattino non riesca a spingere piu di 450 mbps... in teoria da LTE italy la mia BTS è fibrata e non in rilancio da altre... mi sembra che wind stia peggiorando sulla qualità/quantità di banda disponibile.. i primi giorni ho visto dei 750mbps e 15ms di ping
mark129 ma il fatto che se ne va la connessione fa solo quando vado a cercare aggiornamento software dello zyxel o da applicazione o dalla pagina web 192.168.1.1 per il resto la navigazione funziona ma quando vado a far l'aggiornamento salta tutto e sono costretto a resettare ogni volta lo zyxel... Boo
Topfive ma il fatto che se ne va la connessione fa solo quando vado a cercare aggiornamento software
Innanzitutto che firmware hai?
Poi, semplicemente non farlo, non quando hai il sistema collegato all'edimax, configurato e stabile, lo fa comunque da solo in automatico.
Topfive quando vado a far l'aggiornamento salta tutto
Hai provato a farlo o da WiFi (dello Zyxel) o dall'app ZyxelAir?
schwibby mark129
?