- Modificato
Modem 5G Outdoor Zyxel NR7302: opinioni?
Io da profano, ringrazio tutti per i contributi, positivi e negativi, perché sono comunque "didattici". Ho letto tutto e sto cominciando a capire le potenzialità di queste tecnologie. Forse la strada per risolvere i problemi è proprio questa...
simonebortolin e calmatevi...
...si vede che non litighi più tanto sul forum, se senti di dover esercitare una moral suasion per cose così.
Si, grazie a te ma... il Technicolor ora funziona?
Questi i valori di stamattina, configurazione parecchio macchinosa, ma online da ieri pomeriggio e per ora nessuna disconnessione o rallentamento. Per ora sembra andare bene, ho notato però che ogni tanto fa degli speedtest a 1/5 delle prestazioni sia in UP che in DOWN ovviamente senza motivo, con tutte le bande on air. Se dovessero esserci delle evoluzioni chiarirò. Ho effettuato il PCI Lock sulla b3, che di notte non va in risparmio, perché con b20 primaria arrivo a 40 di Upload.
- Modificato
mark129
No, poca possibilità di giocarci.... avevo rimediato anche un Fastgate (che avevano lasciato ai miei quando hanno fatto il passaggio alla FTTH sostiuendolo con il NEXT)... ma li non c'è nemmeno nulla per sbloccarlo.
L'ho rimesso nella scatola e preso un router nuovo Asus RT BE58U
Visto la porta wan2.5, wifi 7.... e il prezzo accessibile mi è sembrato un buon acquisto.
Appena arrivato, collegato e un minimo configurato, non ho avuto mezzo problema con il zyxel.
Avete qualche consiglio sull'operatore da utilizzare? ovviamente senza alzare troppo i costi...
al momento ho iliad a 200GB a 9.99
Mi ingolosisce testare alpsim... ho visto che qualcuno ha avuto problemi con alcuni operatori...come mai succede?
Buongiorno a tutti, lo sto utilizzando da circa 3 settimane. si comporta molto bene, unica pecca al cambio ip è davvero lentissimo il riavvio (circa 60 secondi) . Esiste qualche modo per velocizzare ?
Grazie
https://pic.nperf.com/r/3563979610189145-kS4L9DzX.png
mark129 ...si vede che non litighi più tanto sul forum, se senti di dover esercitare una moral suasion per cose così.
C'est la vie
Tibe Esiste qualche modo per velocizzare ?
Risposta breve: no.
Risposta più lunga: prova a spulciare il thread, ricordo che c'era qualcuno (forse l'utente Migli0) che diceva di avere avuto miglioramenti apprezzabili configurato in routed mode (no IP Passthrough, DHCP Bridge 1 disabilitato, IP statico sulla WAN del router a valle). tuttavia ci credo poco (casistica sparsa e varia, at best).
mark129
ok grazie per la dritta, inizialmente con dhcp e router mode forse era leggermente più veloce, farò qualche test, oggi ho provato sim vodafone ma le bts a cui posso collegarmi sono pessime quindi non ho molte soluzioni se non una sim denat , farò un test con dual wan e 2 modem 5g appena ne trovo il tempo cosi da avere un fail over abbastanza rapido
Io ho reso la cpe che avevo preso su Amazon a 149€ e adesso ho preso un zyxel 7302 direttamente da un utente austriaco
Praticamente a 100€ mi ha venduto uno zyxel 7302 con firmware austriaco A1e un fritzbox 7530 marchiato A1, sono curioso del firmware e se con quel fritzbox ha problemi nell'accesso all'antenna che con quella da 149€ avevo.
mark129 auto-interferenza da solo, coi 2 modem,
Usare SIM di gestori diversi elimina il rischio ?
Tibe si be li punterei sui lati opposti
Solo come raccomandazione, potrebbe non bastare (vedi commenti sul 7302 che avanti o dietro prende spesso uguale), come misura di sicurezza devono essere distanziati tra loro o meglio ancora su pali diversi.
Risparmio1 Usare SIM di gestori diversi elimina il rischio ?
Eliminare, no.
- Modificato
Stavo cercando di decodificare la versione del modem; nell'interfaccia riporta:
Module SW Version RG520FEBDER03A01M8G_OCPU_ZYXEL
Che spezzerei:
RG520F = modulo quectel
EB = "sottoversione" del modulo quectel
DE = germany
Il resto (R03A01M8G_OCPU_ZYXEL) come potrebbe essere interpretabile?
(secondo me molto dipende da questo modulo... ed a quanto pare quectel sui forum distribuisce anche versioni del firmware aggiornate!)