Gianvi1101
in realtà con TIM non ho questo problema (a parte che mi cambia IP circa ogni 24h), ma quando si spegne ad es. una cella B1, va alla ricerca di B1 di altri siti/settori e le aggrega. Quindi è sempre attivamente alla ricerca di nuove SCC, anche senza disconnettersi dalla rete.
Per Wind in realtà è anche peggio, almeno sulla rete ZTE, il cambio IP non è sempre sufficiente a far cadere la sessione RRC e quindi non sempre sufficiente a riconfigurare la CA (incluse le bande spente e poi riaccese). L'unica soluzione certa è disconnettersi manualmente dalla rete ad es. facendo partire una ricerca rete (come la PCI scan menzionata qualche messaggio sopra).
dugliano è un po' colpa di entrambi, però c'è da dire che una rete mobile è fatta per device in movimento, non per device fissi... Quindi a certe cose chi la progetta nemmeno ci pensa (progetta in senso lato, anche chi fa gli standard o produce gli apparati).
Da notare che usare cell lock o freq lock peggiora le cose ovviamente, perché il feedback inviato alla rete si riduce. Ad es. io con TIM + cell lock a volte mi trovavo senza N78 (era configurata, ma non usata per traffico), problema risolto disattivando il cell lock.