Allora i 180 euro erano uno specchio per le allodole... chissà con il firmware originale come si comporta...Io intanto l'ho restituito e sono passato a ZTE... però NR7302 mi sembrava più direttivo nel puntamento...
Modem 5G Outdoor Zyxel NR7302: opinioni?
handymenny Hai provato ad abbassare MTU?
Con MTU 1480 funziona abbastanza bene, grazie.
- Modificato
stenopally sai dirmi al volo dove lo si va ad impostare il bridge?
IP Passthrough in Network Setting / Broadband / Cellular APN / APN 1,
handymenny Se la sposti, ammesso che non si spacchi tutto, bridge2 diventa untagged e bridge1 tagged.
Da GUI pare che non lo fa fare comunque: ci ho perso 5 minuti e non me lo fa fare (di assegnare la LAN a VLAN 2), almeno con APN 1 attivo.
Mi è rimasto da provare a creare una quarta VLAN, assegnarla al Bridge 1 al posto della LAN e salvare ma per stasera ho dato.
Scusate ragazzi...ma voi ci smanettate...Ok... ma non ha senso tutto questo... può costare 50 euro o 500 euro ma non ha senso farsi in 2 per configurarlo... cioè lo si fa la prima volta e poi ci si deve dimenticare...se ogni volta ha problemi allora è meglio liberarsene... non so ma a me non dava tutti questi problemi (a parte la combo N78+N38)... ma se uno deve fare tutte ste impostazioni, magheggi....Io lo vendo/reso dopo 5 minuti
Luso84 me li dimenticavo dal tanto che erano stabili
In realtà è vero che il firmware influisce molto sulla flessibilità / configurabilità (vedi quante persone si impiccano a configurarlo anche in maniera base, tanto è caotico e poco intuitivo) ma se lo usi da modem senza setup particolari dietro (e magari senza rete W3 che ti stacca / riattacca ogni 4 ore) va come un treno diesel.
La questione di ingegnarsi nasce quando vuoi piegarlo a fare cose che in DT non fanno.
- Modificato
mark129 Da GUI pare che non lo fa fare comunque: ci ho perso 5 minuti e non me lo fa fare (di assegnare la LAN a VLAN 2), almeno con APN 1 attivo.
Non devi farlo tu, è già configurato così. Devi solo abilitare l'apn 2.
La VLAN viene assegnata nella pagina interface group:
Non assegnare VLAN a bridge 1, perché poi la LAN untagged ti passa sull'interfaccia di management (la default) e si rompe tutto.
mark129 ma se lo usi da modem senza setup particolari dietro (e magari senza rete W3 che ti stacca / riattacca ogni 4 ore) va come un treno diesel
credo sia ip passthrough su vlan untagged ad essere rotto. Comunque confermo che io ho risolto in quel modo, vowifi passato da morire ogni 10 minuti a stare stabile per 4 ore o più.
handymenny Devi solo abilitare l'apn 2.
La VLAN viene assegnata nella pagina interface group
Si si, l'unica cosa che non ho capito è se chiamano VLAN non una VLAN 802.1q ma un qualche artificio alla "IP Passthrough" o se c'è un controllo di sicurezza che impedisce di assegnare la LAN (che poi che differenza c'è da LAN1U tu l'hai capito?) ad un bridge a scelta (perché poi? Boh).
Perché (mi pare di capire che l'hai già sperimentato) togliere la LAN dal Bridge1 lo puoi fare "solo" se specifichi criteri alternativi su MAC / DHCP / VLAN.
- Modificato
mark129 in pratica la VLAN in interface group, controlla solo quale dei tanti server dhcp ti risponde e quindi condiziona per questo motivo il passthrough (in routed mode cambierebbe semplicemente l'apn usato dal gateway).
Però non è così semplice, perché la VLAN cambia proprio il comportamento del modem sottostante, cioè della parte di accelerazione hw.
mark129 LAN1U
questa è la untagged, quindi lan1 "generica"
Luso84 Scusate ragazzi...ma voi ci smanettate...Ok... ma non ha senso tutto questo... può costare 50 euro o 500 euro ma non ha senso farsi in 2 per configurarlo... cioè lo si fa la prima volta e poi ci si deve dimenticare...se ogni volta ha problemi allora è meglio liberarsene... non so ma a me non dava tutti questi problemi (a parte la combo N78+N38)... ma se uno deve fare tutte ste impostazioni, magheggi....Io lo vendo/reso dopo 5 minuti
La stessa cosa che dico pure io. Se uno deve fare tutti sti scazzi e mazzi per far funzionare quello che RIPETO reputo un aborto (per il firmware castrato/rotto non per l'HW), ma manco li cani...
Zyxel non risponde ai problemi individuali, ma reagisce ai problemi collettivi.
In passato, c'erano problemi con il Zyxel NR5103E della compagnia britannica Three per gli utenti al di fuori del Regno Unito. Dopo aver aperto un thread sul sito di Zyxel, l'azienda ha risposto e ha risolto i problemi.
Perché non apriamo un thread sul sito di Zyxel e chiediamo di risolvere i problemi del NR7302 e di rilasciare il firmware originale?
Personalmente, dopo un primo periodo buono, sto riscontrando vari problemi, come blocchi random di 10/15 secondi (non è cambio IP), perdita momentanea dell’aggregazione di n78 (con velocità che passa da 400 a 10), aggregazione di n38 non più possibile (in un primo momento la aggregava)… se continua così temo che dovrò disfarmene
Questo, per quello che conta, è uno speed di adesso con b1 b3 n38 n78 BTS non a vista a circa 2km di distanza:
L'unico problema che riscontro è relativo allo spegnimento notturno della b3 che non viene riagganciata in automatico al mattino successivo: eseguendo un PCI Scan la b3 viene riaggregata regolarmente. L'uptime è di oltre 15 gg. Prezzo pagato ricondizionato 149 Euro incluse spese spedizione.
Matt_p Questo e' il mio primo intervento quindi ne approfitto x salutare tutti. vorrei quindi inserire un argomento correlato allr velocita' altalenanti di questo router 5G ma credo di tutti in generale. Ho acquistato anche io questo router (NR7302) prima avevo un NR5103E. L'esperienza con Very (Wind3) lasciamo stare passavo da 600/700Mb a 100/80 nell'arco della giornata, con segnale in antenna stabile (grazie @miononno). Cestinato Very sono passato a 1Mobile (vodafone) adesso ho una connessione stabile se sono 600/700Mb sono quelli possono scendere nelle ore di maggior traffico ma mai meno di 300/400Mb. Il fatto e' che a volte ,da qualche tempo molto piu' spesso, non supero i 150Mb e raramente neanche i 90. Loggicamete si pensa subito al router ma ho messo in relazione un'altra cosa:
Se prima di uno speedtest faccio una ricerca su google e mi dice che dal mio IP sarei a MIlano so gia' che avro un ping di 20-21 e velocita' variabili da 500/700Mb se invece mi dice che sono in Calabria o peggio ancora Cosenza avro ping 60/70 e velocita' 90/150Mb. Per quando mi riguarda è puntualmete cosi, magari succede solo a me , ho smesso di incazzarmi e fare fuori giga a valanga ( anche 2GB a botta). Magari oscritto solo ca***te ma vi assicuro che nel mio caso e' cosi.
Bocciaroccia L'unico problema che riscontro è relativo allo spegnimento notturno della b3 che non viene riagganciata in automatico al mattino successivo
Avevo lo stesso problema, abilitando Network Monitor mi pare di aver risolto.