Ok grazie, provo anche la strada OpenFiber allora, dato che anche OF copre tutti i civici accanto a me.

Per adesso ho inviato anche richiesta di verifica copertura civico su infrastruttura OpenFiber sempre tramite Dimensione (cc @giusgius), sperando che loro possano indicare a OF di coprire anche questo nuovo condominio.

@walt e @SilkierLyric146, buone notizie! Il costruttore mi ha fatto un piccolo regalo di Natale mostrandomi il PDF con la ricevuta della domanda di allacciamento del nuovo condominio a FiberCop, con relativo numero pratica, pagamento, sopralluogo (già avvenuto in Settembre), e note in cui si specifica che verrà installato un piccolo raccordo tra il pozzetto di fronte al portone e il vano tecnico accanto all’ascensore.

Nel PDF non si fa riferimento a una data specifica di realizzazione, ma essendo già stato pagato l’allacciamento ed essendo già avvenuto il sopralluogo, credo che la situazione dovrebbe sbloccarsi nelle prossime settimane. Sbaglio?

Se si può fare qualcosa oltre aspettare, sono a disposizione per consigli!

Grazie!

    barefoot ottimo allora la situazione è già nelle mani giuste, l'unica è aspettare.

    10 giorni dopo

    Piccolo aggiornamento della situazione: grazie a un centro TIM siamo riusciti a sapere che il civico 190/10 risultava censito in quanto prima c'era un altro edificio che è stato demolito per costruire il nuovo condominio.
    Il centro TIM ha quindi sollecitato FiberCop per riallacciare anche il nuovo condominio che quindi è rimasto non allacciato nonostante vari database e sistemi mostrassero la situazione come ok.

      barefoot ma avete cambiato civico? Se si, il nuovo civico risulta coperto?

        Robertos Il civico è sempre quello, semplicemente prima c'era un basso fabbricato che è stato demolito, ed è stato costruito un nuovo condominio.

        La fibra arriva infatti fino a un tombino all'interno del condominio (zona box auto), bisogna solo portarla da lì all'interno del condominio e installare il PTE nell'apposito vano.

        Probabilmente (questa è una nostra ipotesi, non ne abbiamo la certezza) l'installazione è stata rallentata perchè lato FiberCop il civico –nei database– risultava tranquillamente allacciato e vendibile, cosa che non era vera in seguito alla demolizione + ricostruzione del nuovo condominio.

        15 giorni dopo

        Ulteriore aggiornamento: da qualche giorno il sito FiberCop riporta correttamente il civico come non coperto e compare la dicitura "Stiamo Arrivando! Sono in corso i lavori per raggiungere l’indirizzo".
        Sembra confermarsi quindi l'ipotesi fatta in precedenza, e cioè che il civico risultava coperto solo perchè il vecchio basso fabbricato (ormai demolito) che c'era prima della costruzione del condominio era coperto, e in seguito alla domanda di allacciamento del costruttore (e alle segnalazioni dei tecnici) sia stato corretto qualche database.

        @walt Dati gli ultimi (promettenti) aggiornamenti, per caso riusciresti a riverificare lato tuo lo stato attuale del civico rispetto al precedente di qualche mese fa? Magari riusciamo a ottenere qualche informazione in più sullo stato della procedura di allacciamento e/o sui dati presenti in database.

        Grazie!

        • walt ha risposto a questo messaggio

          barefoot al momento ho sospeso il supporto sul Forum.

          22 giorni dopo

          @walt Se per caso hai (anche parzialmente) ripreso il supporto sul forum, sarebbe fantastico avere un controllo lato tuo se possibile, in base ai (promettenti 🤞) sviluppi riassunti nel mio ultimo messaggio. L'indirizzo è nel primo messaggio del thread.
          Se così non fosse, grazie comunque, non do per scontata la tua disponibilità.

          • walt ha risposto a questo messaggio

            barefoot

            L'attuale stato su portale copertura è sospeso nonostante banca dati formalmente regolare, in questi scenari io non ho margini di manovra operativi...

              walt Grazie per il controllo! Non so cosa significhi formalmente sospeso, ma spero che il cambiamento da "coperto" a "stiamo arrivando" avvenuto qualche settimana fa sia un buon segnale, dato che ormai sono passati 5 mesi dal sopralluogo di Settembre fatto da FiberCop per l'allacciamento del condominio.

              19 giorni dopo

              Ciao @walt ! Ci sono ottime notizie in merito a questa storia! In data 19 Febbraio il condominio è stato allacciato, il PTE installato nell'apposito vano del palazzo, e il collaudo effettuato 🎉
              Il civico non risulta ancora formalmente vendibile / allacciato sul sito FiberCop (lo stato è sempre: "stiamo arrivando"): sai se è necessario a procedere a qualche allineamento dei database, o se bisogna solo attendere dato che ancora sono passati pochi giorni?

              Riporto l'indirizzo per comodità: Strada Antica di Collegno 190/10, Torino
              Grazie!

              • walt ha risposto a questo messaggio
                • Modificato

                barefoot

                Uhm...ho ridato un occhio nei ditorni...uhm...mi pare che non sia mai stata verificata la corrispondenza rete/banca dati: hai sotto mano foto del PTE?

                  walt Certo, eccola (foto fatta due settimane fa, il 19 Febbraio, giorno dell'installazione)

                  • walt ha risposto a questo messaggio

                    barefoot

                    La mia perplessità aumenta in quanto la tua centrale è coperta da rete ex FlashFiber quindi topologia CNO/ROE e non ARLO/PTE...

                      walt Grazie: purtroppo non ho le informazioni per comprendere cosa implica quello che mi riferisci. Quello che posso sicuramente dirti è che ho seguito in prima persona la giornata dell'allacciamento, e oltre ad aver installato il PTE nel vano sono stati passati tutti i cavi da vari pozzetti della zona (se non ricordo male, 3 pozzetti in totale) fino ad arrivare a un pozzetto qualche via più avanti rispetto alla nostra.

                      @walt Giusto per chiarezza, avresti la possibilità di aiutarmi a capire da cosa deriva la tua perplessità che citavi nel precedente messaggio? C'è qualcosa (e.g. qualche bonifica) che possiamo fare per far riconoscere alla banca dati il PTE appena installato? Grazie mille

                        barefoot da cosa deriva la tua perplessità che citavi nel precedente messaggio?

                        Deriva dalle indicazioni presenti nella targhetta del distributore ottico.

                        Sono presenti indicazioni come se fosse ARLO + QUARTINA fibra (architettura Fibercop) invece che CNO + SPLITTER (architettura exFlashFiber).

                          • Autore
                          • Modificato

                          TheMarsican @walt Grazie, è più chiaro adesso! Gli installatori durante quella giornata non mi hanno mai citato che si trattasse di infrastruttura exFlashFiber, ricordo parlassero puramente di FiberCop. Avrei quindi due domande a questo punto:

                          1. Come mai stranisce che il condominio sia stato agganciato ad infrastruttura FiberCop? E' possibile che in zona sia presente anche quell'architettura? Considerate appunto che i lavori durante l'installazione si sono spinti da pozzetto in pozzetto a una via abbastanza più lontana rispetto al condominio.
                          2. Che implicazioni ha questo tema con la fornitura di rete / allineamento banca dati / vendibilità?

                          Grazie ancora

                            barefoot non mi hanno mai citato che si trattasse di infrastruttura exFlashFiber, ricordo parlassero puramente di FiberCop

                            La exFlashFiber è stata inglobata da Fibercop.
                            Semplicemente nelle località dove si era iniziato a cablare con l'archietettura exFlashFiber (primo livello di splitting nel CNO e secondo livello di splitting nel ROE) si continua con quella.

                            Mentre l'architettura Fibercop ''pura'' prevede primo e secondo livello di splitting direttamente nell'ARLO e quindi nel PTE arrivano già le quartine con le singole fibre.

                            barefoot Come mai stranisce che il condominio sia stato agganciato ad infrastruttura FiberCop? E' possibile che in zona sia presente anche quell'architettura?

                            L'ha scritto Walt, perchè la tua centrale nasce con architettura FlashFiber.

                            Per il resto non ho altro da risponderti, cambia solo dove viene effettuato lo splitting del segnale.

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