Buongiorno,

Mi sono appena trasferito in un nuovo condominio a Torino, che risulta coperto dalla 2.5Gbps (attivata attualmente con Dimensione) sia dai siti dei vari operatori sia dal sito FiberCop. Confermo che tutti gli immobili della stessa via hanno già la fibra.

I tecnici che sono venuti ad attivare la linea non hanno trovato il condominio allacciato (nessun armadio nelle cantine), e hanno detto che avrebbero fatto richiesta e ci sarebbero volute un paio di settimane per l'allacciamento.
Oggi sono venuti altri tecnici (relativi all'attivazione richiesta da un altro cliente dello stesso condominio) e hanno trovato la stessa situazione, ma hanno stimato le tempistiche di allacciamento del condominio a 2 anni.

Le mie domande sono:

• come è possibile che, a Torino, dei tecnici stimino a 2 anni un allacciamento FiberCop in una via già interamente coperta dalla fibra e in un civico che risulta già coperto dal portale FiberCop?
  • è possibile seguire / sollecitare / avere informazioni sullo stato e sul progresso dell'allacciamento in qualche modo?

L'indirizzo è: Strada Antica di Collegno 190/10, Torino (TO)

Grazie

barefoot Fortunatamente ti sei affidato ad un operatore che sarà in grado di seguirti in questo lungo percorso. Esistono situazioni dove, al momento della realizzazione dell'infrastruttura, i lavori non sono stati terminati. In questo caso le tempistiche per il completamente sono abbastanza lunghe e dipendono ma molti fattori. L'unica cosa che puoi fare è interagire con il tuo operatore, altro non si può.

Grazie. La cosa che mi stupisce è che i tecnici del vicino abbiano fatto un'affermazione del genere quando il civico risulta già allacciato dal sito FiberCop e la fibra dovrebbe arrivare davanti al portone.

Cerco di coinvolgere @walt sperando di avere qualche informazione in più su questo civico.

Grazie

• walt ha risposto a questo messaggio

barefoot confermo l'apertura della opportuna segnalazione verso gruppo Creation, eviterei di dare troppo credito alle tempistiche riferite (in un senso e nell'altro).

Grazie @walt 🙏
      Allora faccio riferimento a Dimensione nei prossimi giorni per chiedere update sullo stato della segnalazione.

• walt ha messo mi piace.
      5 giorni dopo

Rieccomi.
      Oggi ho ricevuto una brutta notizia da Dimensione: mi hanno chiuso la pratica in quanto FiberCop ha risposto con un KO.

Mi sembra davvero strano che a Torino, in una via piena di Fibra a 2.5Gbps a pochi metri da me, non si possa installare un PTE in un nuovo condominio appena costruito.
      Provo a invocare anche @LoreBlack oltre a @walt: non riesco davvero a capire il come mai del KO, potrebbe influire il fatto che sia una nuova costruzione appena realizzata?

Sono anche stranito dal fatto che Dimensione abbia chiuso la pratica e non sia andata avanti. Provo a coinvolgere anche @giusgius in questo.

Grazie ancora.

barefoot premesso che il tuo unico e diretto interlocutore rimane Dimensione e che LoreBlack è di fatto non più attivo sul Forum, ad una seconda verifica l'ordinativo di attivazione risulta sempre in stato sospeso e la scheda di segnalazione ROE assente in gestione.

A latere ho notato che la copertura tecnica GPON all'indirizzo è correttamente anch'essa in stato sospeso.

Grazie @walt,

Non sapevo che LoreBlack non fosse più attivo, ho semplicemente visto altri thread in cui ha risolto parecchie situazioni di stallo e quindi ho provato a coinvolgerlo.

Per quanto riguarda l'esito delle tue verifiche, questo significa che la richiesta è ancora in sospeso / in lavorazione? So che il mio riferimento sarebbe Dimensione, ma mi è stata proprio chiusa la pratica di attivazione dicendomi "inutile che la teniamo attiva e perdiamo tempo, FiberCop ci ha confermato che l'attivazione è in KO, non realizzabile" (che mi sembra chiaramente molto strano, trattandosi della posa di un ROE in un nuovo condominio, ma non mi permette di interfacciarmi più con Dimensione stessa...).

Grazie

barefoot ho semplicemente visto altri thread

Ti è sfuggito che non è più intervenuto dal 29 agosto u.s.:

E la motivazione di fatto è in questo suo messaggio:

https://forum.fibra.click/d/55456-una-nuova-avventura

Chi cerca, trova 😉

barefoot questo significa che la richiesta è ancora in sospeso / in lavorazione?

Ahimé no, purtroppo ho preso un abbaglio in quanto poco fa ho erroneamente verificato un circuito fuori luogo...

In effetti l'altro giorno avevo verificato su base indirizzo e non su base ordinativo/circuito la presenza della scheda aperta verso Creation: di fatto al momento sul tuo civico risultano in delivery due ordinativi (di cui uno appunto già sospeso, mi aspetto vada in sospeso anche l'altro a valle di intervento del tecnico) e nessuno dei due con Fastweb (cui come sai si appoggia Dimensione in questo scenario).

Grazie @walt

Quindi, in parole povere, cosa dovrei fare nel mio caso per trovare una soluzione alla cosa?
          Provare attivazione con Fastweb (anche loro mi dicono che il civico risulta “coperto” in fase di attivazione)? Attendere FiberCop e riprovare tra qualche mese? O riprovare con Dimensione stessa?

Spero ci sia un modo per sbloccare la posa di un ROE.

Grazie ancora

barefoot cosa dovrei fare nel mio caso per trovare una soluzione alla cosa?

Tieni presente quanto detto: al momento la copertura tecnica GPON è in stato sospeso pertanto in teoria nessun Operatore ha possibilità di inserire ordinativi di attivazione, l'unico suggerimento verosimile mi pare sia quello di attendere - con molta pazienza - posa/collaudo del ROE e la successiva riapertura della copertura tecnica.

barefoot mi spiace fare l'uccello del malaugurio ma devi sapere che c'è molto poco che tu possa fare, visto il k.o. che ha ricevuto dimensione e che pure gli altri 2 ordinativi sul civico risultano sospesi, l'unica è sperare che Fibercop prima o poi torni a cablare il civico, con tempistiche ignote.

Purtroppo se cerchi un po nel forum è pieno di situazioni come la tua , alcune di queste si riesce a recuperarle in corso d'opera (la pratica va in accodamento fino alla posa del PTE/ROE) altre invece non c'è stato nulla da fare.... (anche in casi dove c'era di mezzo il buon loreblack, che era di sicuro uno dei più competenti in materia)

Aspettiamo un responso da @giusgius per capire più approfonditamente l'esito della tua richiesta, ma penso che di base abbiano già provato a sollecitare fibercop sottoponendo a loro il problema.
            Se comq è arrivato il k.o. , vuol dire che per ora non c'è altro che si possa fare se non attendere e sperare che nei prossimi mesi/anni l'infrastruttura venga completata.

SilkierLyric146 l'unica è sperare che Fibercop prima o poi torni a cablare il civico

Beh la scheda verso Creation in cui si sollecita la posa del ROE c'è...non è garanzia assoluta ma meglio di niente, via...

walt speriamo in un miracolo di natale allora🤞😂

A latere visto che gli altri 2 ordinativi sembrano in sospeso, e che la segnalazione verso la creation è aperta, sarebbe curioso capire perché è arrivato il k.o. a dimensione 🤔... Non sarebbe dovuta rimanere in sospensione anche quella? (salvo che non abbiano chiuso loro la richiesta volontariamente)

barefoot aspetta.. Rileggendo i tuoi messaggi ho visto questo :

barefoot potrebbe influire il fatto che sia una nuova costruzione appena realizzata?

Ma in questo momento c'è almeno un distributore in rame nell'edificio ? Ergo avete perlomeno il cavo telefonico?

Perché a quel punto potrebbe mancare la lottizzazione dell'immobile .... @walt Che ne pensi?

SilkierLyric146 Non sarebbe dovuta rimanere in sospensione anche quella?

Sospensione e KO sono nell'arbitrio del tecnico...certo stando alle date il KO sembrerebbe non essere stato imputato a valle del sopralluogo ma è anche vero che magari hanno imputato KO quel giorno e Dimensione lo ha notificato oggi...comunque non ho individuato l'ordinativo in causa quindi sospendo il giudizio.

SilkierLyric146 Perché a quel punto potrebbe mancare la lottizzazione dell'immobile

La scheda verso Creation è aperta in quanto in banca dati è il ROE è documentato, inoltre non avrebbero potuto scendere proprio ordinativi su quel civico in caso di mancata lottizzazione...

@SilkierLyric146 No, il condominio è stato terminato un paio di settimane fa, manca anche rame e telefono.
                    Questo cambia nel concreto le cose?

walt purtroppo abbiamo visto come in altri casi può essere che certi civici non lottizzati "magicamente" risultano in banca dati ... Però in realtà non sono effettivamente mai stati collegati all'infrastruttura

barefoot bingo... È probabile che non sia stata fatta la lottizzazione dal portale imprese allora... Si a questo punto le cose cambiano non poco.

Il costruttore dell'immobile doveva fare la richiesta di "nuova lottizzazione" dal portale imprese fibercop, senza questa richiesta il civico di base non dovrebbe neanche risultare sui database di verifica di copertura.... Molte volte però succede che i costruttori non sanno che questa richiesta va fatta o non la vogliono fare perché richiede il pagamento del l'allaccio all'infrastruttura.

Contatta il costruttore dell immobile e chiedi espressamente se ha fatto la richiesta tramite questo sito : https://portale.portaleimprese.tim.it/#/Servizi
                      Se ti dice di si fatti dare il numero della pratica e la documentazione, se ti dice di no dovete spingere perché venga fatta o difficilmente verrete mai collegati.

Se necessario(per convincerlo) consiglio di valutare di dividere le spese tra condomini (se è un condominio) e proporlo al costruttore , così da non avere storie... Oppure nessuno potrà attivare una nuova linea a quel civico...

L'iter comq richiede parecchi mesi di base (dopo l'inserimento della richiesta verrà fatto un sopraluogo e Fibercop invierà il preventivo da pagare , da lì alla posa dell'infrastruttura di sicuro ci vorranno parecchi mesi)

Grazie. Chiedo subito al costruttore. Ricordo vagamente che nei mesi scorsi aveva accennato di “aver parlato col contatto di TIM”.

Ma come mai deve essere effettuata da lui? Ormai gli alloggi sono stati venduti e lui non dovrebbe più aver nulla a che fare con il condominio.

Non potrebbe procedere l’amministratore?

barefoot doveva essere fatta da lui durante la costruzione dell'immobile ... In quanto la richiesta chiede dei dati che di solito sono in mano solo al costruttore, visto che ora gli appartamenti sono già tutti venduti , potresti provare ad interfacciarti con l'amministratore e vedere se lui ha tutti i necessari per farla al suo posto (penso di si ma questo devi valutarlo con lui)

barefoot di “aver parlato col contatto di TIM”

Se non c'è una richiesta aperta ufficiale ... Dubiterei di qualsiasi "contatto" di cui lui parla... Senza cattiveria ma dopo succedono cose come queste.

Ps: quando rispondi a qualcuno sul forum usa il tasto "rispondi" così attiva la notifica.

SilkierLyric146 Grazie per i vari chiarimenti.
                          Il costruttore dice che è tutto allacciato ma ci vogliono mesi e mesi e non dipende da loro.
                          Dice però che la richiesta non è stata fatta dal portale delle imprese e che non conta nulla non averla fatta da lí. Hanno fatto parecchie costruzioni a Torino quindi credo abbiano esperienza, ma anche a me sembra strano che non siano passati dal Portale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile