@handymenny walt @simonebortolin ragazzi voi che siete più esperti, se con Windtre Absolute 2.5/5, si mette sfp Zyxel PGM3000 in mediaconverter 2.5 e si collega wan 2.5, si ottiene profilo 2500 full duplex su questo router? Grazie.

AFibra80 2500/1000, occhio che quell'sfp non è un granché

simonebortolin intanto grazie per la risposta sto provando a farmi fornire ont esterno o cambiare sfp ma per w3 finché c'è allineamento (log) e velocità minima rispettata non è atto dovuto.

Esiste un sfp tra questi che potrei prendere sulla baia e configurare?

(Dal sito windtre)
      "I modelli SFP compatibili con la nostra rete sono i seguenti:
      • HUAWEI MA5671A versione firmware V800R017C00SPH201
      • D-LINK DPN-100 versione firmware R4.2.104.039
      • ZYXEL PMG3000 versione firmware V100ABVJ0b3s
      • TECHNICOLOR AFM0002 versione firmware V1_7_8_180123
      • TECHNICOLOR AFM0003 versione firmware V1.7.6-220412

O richiedono tutti registrazione con l'operatore?

Grazie.

AFibra80 Ma scusa lascia stare quello che dice il sito W3.

AFibra80 • HUAWEI MA5671A versione firmware V800R017C00SPH201
        • D-LINK DPN-100 versione firmware R4.2.104.039
        • ZYXEL PMG3000 versione firmware V100ABVJ0b3s

Questi sono distributiti su rete passiva.

AFibra80 • TECHNICOLOR AFM0002 versione firmware V1_7_8_180123
        • TECHNICOLOR AFM0003 versione firmware V1.7.6-220412

Questi sono distribuiti su rete fastweb.

Fatto sta che comunque anche se il sito dice che sono compatibili non è detto che lo è, perché i controlli sono ormai sempre più sofisticati. COmunque ti consiglio l'ultimo.

simonebortolin @x_term @handymenny Montato mediaconverter 2.5, collegato su wan 2.5, cavo 0.30 cat8. Profilo 2500 FULL DUPLEX.

Resta il problema dell'upload 😡 cappato a 0.1, download 1.7!

Secondo W3 non ci sono problemi sulla linea, potenza ottica corretta secondo i tecnici, secondo Incident chiuso Problema Non riscontrato. Non so che fare per farmi cambiare l'sfp con uno di quelli che mi hai suggerito.

Ma se lo compro usato mi fanno poi la registrazione al 159?

• x_term ha risposto a questo messaggio

AFibra80 più che altro un buon Technicolor lo puoi moddare e clonare il seriale del modulo esistente.
            W3 ovviamente è sopra il minimo quindi non cambia nessun SFP. Lo Zyxel aveva problemi in upload, ma io lo uso a 1G col firmware vecchio e funziona bene.

@x_term @simonebortolin @handymenny
            Continuo qua la discussione per non inquinare quella Windtre Absolute.

Vi chiedo cortesemente un consiglio su come cambiare sfp Windtre Zyxel PMG3000 che ha il bug dell'upload. Nel mio caso 100 Mb sul profilo 2.5/0.5.

La prima domanda, se compro uno di quelli dichiarati sul sito Windtre compatibili, usato posso utilizzarlo direttamente o è necessaria la registrazione?
            Se si siete a conoscenza della procedura ufficiale? (Chiamare il 159 e dettare il seriale?)

Nel sito W3 oltre il modello è indicata la versione del firmware, informazione quasi impossibile ottenere da un venditore, è una condizione necessaria o un' indicazione per una migliore compatibilità?

Esiste un modulo sfp che in ultima ipotesi consenta la clonazione del mio seriale e non avere ostacoli da w3?

Grazie 🙏

AFibra80 hai già inquinato almeno 3 thread in cui ti ho appena letto riesumandoli dal cimitero di anche due anni fa, anche questo lo inquini😛

Come già ampiamente detto lascia stare quella tabella. Gli ont thecnicolor non sono compatibili su rete passiva e viceversa gli altri.

AFibra80 La prima domanda, se compro uno di quelli dichiarati sul sito Windtre compatibili, usato posso utilizzarlo direttamente o è necessaria la registrazione?
              Se si siete a conoscenza della procedura ufficiale? (Chiamare il 159 e dettare il seriale?)

Nel sito W3 oltre il modello è indicata la versione del firmware, informazione quasi impossibile ottenere da un venditore, è una condizione necessaria o un' indicazione per una migliore compatibilità?

Mi sa che non hai capito nulla del modding e della sostituzione degli ONT.

Se sei fortunato l'olt legge solo il serial number e ti autentica, se sei sfortunato (cosa che è sempre più certa) ti legge tutto e prova pure ad aggiornare l'sfp, quindi se lo hai clonato l'update non va a buon fine e ti banna.

Inutile qualsiasi altra discussione. Tieniti quello che hai e festa finita.

AFibra80 Esiste un modulo sfp che in ultima ipotesi consenta la clonazione del mio seriale e non avere ostacoli da w3?

No.

simonebortolin vabbè ma è su passivo WindTre, potrebbe anche farlo, ma

AFibra80 La prima domanda, se compro uno di quelli dichiarati sul sito Windtre compatibili, usato posso utilizzarlo direttamente o è necessaria la registrazione?

Devi capire che tutto ciò non ha niente di ufficiale, quindi sostanzialmente devi comprare un modulo o un ONT che sia moddabile e su cui va clonato il seriale GPON che hai assegnato ora. Sì, a volte trovi quello al 159 che lo fa ma NON È ufficialmente consentito, hai solo trovato uno a cui piace fare i favori ai clienti.
                Ma a 2.5 adesso non saprei cosa comprare, io sulla Absolute che ho installato mi sono accontentato dello Zyxel con firmware precedente e la tengo a 1000/500.

simonebortolin hai già inquinato almeno 3 thread

pensavo che quello dell'sfp fosse più indicato di questo, comunque posso solo ringraziarvi dei chiarimenti e delle risposte.

simonebortolin Come già ampiamente detto lascia stare quella tabella. Gli ont thecnicolor non sono compatibili su rete passiva e viceversa gli altri.

abbastanza grave che un sito istituzionale/ufficiale dia informazioni tecniche non corrette/aggiornate

simonebortolin se sei sfortunato (cosa che è sempre più certa) ti legge tutto e prova pure ad aggiornare l'sfp, quindi se lo hai clonato l'update non va a buon fine e ti banna.

quindi meglio sostituirlo che clonarlo e trovare la via ufficiale con windtre (ho letto di reclami e conciliaweb per la soluzione)

simonebortolin Inutile qualsiasi altra discussione. Tieniti quello che hai e festa finita.

non credo, sono riuscito con Tim a restituire modem e farmi mettere ONT esterno in altro appartamento non vedo perchè dovrei mollare per una banale sostituzione di miniont... 😉

Dei problemi dello Zyxel se ne è discusso qua un anno e mezzo fa

https://forum.fibra.click/d/35928-upload-limitato-a-50-mbps-su-ftth-windtre-con-ont-sfp-zyxel-pmg3000-d20b/960

a distanza di tutto questo tempo Windtre continua ad inviare (come nel mio caso) questi sfp chissà quanti ne avrà ancora da smaltire, ci vedo malafede in quanto con la Absolute modem libero, che è l'abbonamento più economico e a minor profitto per l'azienda, lo utilizzeranno come deterrente per vendere abbonamenti con modem e assistenza.

Putroppo non c'è modo di sapere in anticipo quale sfp sarà spedito dal magazzino... 😡

x_term Devi capire che tutto ciò non ha niente di ufficiale

preferisco la via ufficiale, anche per evitare problemi di aggiornamenti, post vendita e penali quindi inizio con un reclamo scritto. Ho trovato in rete un caso analogo risolto con la sostituzione.
                  Vi terrò aggiornati.

14 giorni dopo

@x_term @simonebortolin @handymenny

Problema risolto.

Dopo varie chiamate minacciando di ricorrere a conciliaweb, agcom e corecom mi hanno prima fornito un ont esterno.
                  Un dlink gigabit montato purtroppo in mia assenza 😭😭😭.
                  Ho dovuto minacciare di nuovo e a causa di un loro errore per il downgrade (da 2.5 a 1) mi hanno rimandato il tecnico che finalmente mi ha montato un minont diverso dallo zyxel incriminato.
                  In particolare l'sfp d link dpn 100 rev c1.
                  Non mi fa impazzire ma almeno 1.7/0.4 in wifi dai primi test li raggiunge e supera quell' odioso upload a 0.1 dello zyxel.

Mi domando, ma perché distribuire ancora dispositivi difettosi come lo Zyxel ?
                  E perché sollevare tutte queste difficoltà quando un utente esigente e informato chiede di sfruttare al meglio la sua linea e il suo contratto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile