Questo thread, oltre alla curiosità intellettuale, è un richiamo a @giusgius , che la smetta di lavorare sempre e si dedichi pure al cazzeggio (e poi anche all'assistenza) sul forum. Dunque, si parte da
Caro Giuseppe, come regalo di Natale agli utenti storici, ci racconti come è (stata) la grande avventura di Dimensione, da ISP a... SIP? 😅
Siete partiti come tutti (credo) gli ISP minori con trunk gestiti esternamente (TWT ed altri) ma la vostra scelta è stata poi di infrastrutturarvi anche per la voce (a quando un bel backbone nazionale su fibra?).
A parte che non mi pare che siano cambiate le tariffe voce degli abbonamenti per privati, male (perché alte, rispetto ai big) ma la storia come è nata, da quali bisogni o idee? E tecnicamente, come è dovuta cambiare Dimensione per allocare i nuovi servizi?
E poi, che piattaforma avete scelto, quanti utenti al momento può arrivare a gestire, quali servizi avanzati ora potete pensare di offrire rispetto a prima (virtual / cloud PBX? IVR?), quale impatto ha avuto (se lo ha avuto) sul vostro customer service interno, potrebbe avere sviluppi sul mobile (magari non come ATR tipo ehiweb o Sky)...
...insomma, tu hai detto "fate le domande" ma non so nemmeno da quale incominciare e questo mi porge il destro per provare a farti perdere mooolto tempo (perché lo sappiamo che sei sempre troppo disponibile). 😇