Salve, nella mia zona risulta attiva la fibra 100 mega. Da qualche giorno un tecnico esterno alla tim mi ha attivato la fibra presso la mia abitazione ma soltanto per la fibra 30 mega in quanto secondo lui non risulta attiva la 100 mega.
Verificando presso il sito tim o altre compagnie, la mia zona risulta coperta per la 100 mega.
Il cabinet di riferimento è 88100H_80 della zona di Foggia. E' possibile ricevere qualche informazione su questo cabinet?
informazioni sulla linea fibra 100 mega.
- Modificato
non so dirle con certezza, con fibrapp, risulta una distanza utente-armadio pari a 357metri. Attualmente con la fibra 30 mega, viaggio a 28 mega.
@maury92 Facci vedere le statistiche del modem
Sei ancora in tempo per recedere da TIM gratis e per passare a altro operatore entro i 14 giorni.
Personalmente posso attivarti l'offerta Tiscali che costa moooolto meno di TIM e dà più o meno le stesse cose, e anche di più per certi aspetti.
Mi sembra strano abbia detto così, magari ha semplicemente constatato che è quello che arriva
bio1712 A volte i tecnici attivano la 30 mega se ritengono la 100 non abbastanza prestante, cioè se va sotto i 40 mega contrattuali, in modo tale da far scendere il minimo a 21 ed evitare reclami
andreagdipaolo Infatti ma mi sembra strano che a 350 metri arrivi così poca banda, può anche darsi che la distanza sia sbagliata.
bio1712 Vediamo cosa dice mandandoci le statistiche.
Comunque è sempre valida la proposta di cambiare operatore, risparmia almeno 8€ al mese a regime
andreagdipaolo Questo sicuramente.
il cabinet è a pochi metri da casa, posso anche mandare una foto domani mattina per farvi vedere che è molto vicino da casa.
- Modificato
bio1712 Comunque ad occhio mi sembra un profilo 30/3 forzato
andreagdipaolo Intendi che siccome sul modem c’è scritto VDSL2 17a dovrebbe arrivare a 100 ma gliel’hanno forzato a 30? Perché fare una cosa del genere?
- Modificato
bio1712 Lo deduco dai valori. Di solito la 30/3 è precisa così, mentre se fosse una 100 molto diafonica o attenuata il rapporto non sarebbe 10:1 ma magari andrebbe a 30/5.
Ultimamente i tecnici sono istruiti per attivare la 30 mega a loro discrezione per parare il fondoschiena a TIM per il recesso senza penali.
andreagdipaolo Comunque 350 metri sono relativamente pochi, potrebbe ottenere un buon download e soprattutto 20 in upload.
provo a contattare la tim, ma rispondono sempre dalla Romania e mi dicono che non ho copertura. Stavo pensando di recedere dal contratto.
per il momento sto aspettando la chiamata di un tecnico tim, perché non voglio rimanere per l'ennesima volta senza linea.
Stessa situazione. Mi hanno chiamato e hanno voluto subito chiudere il contratto. Un operatore della TIM mi ha attivato una 30/3 nonostante sia coperto anche fino a 100 mega.
Questi sono i dati per il mio indirizzo:
Distanza utente-armadio è di 224 metri.
Mi hanno attivato (pure in anticipo) la fibra pochi giorni fa. Ho anche il modem TIM HUB nuovo.
Come mi dovrei comportare?
Fibrato Hai già aperto una discussione, al posto di inserirti in questa, aspetta che qualcuno ti risponda là
bio1712 l'ha creata dopo
matteocontrini Da dove si capisce? Io vedo solo la scritta “2 ore fa” sia sul post che sulla discussione. (E comunque poteva eliminare il post )
bio1712 se ci premi sopra vedi l'orario
La risposta di Tim su Facebook
Ciao Maurizio, ti confermiamo che, al momento, la copertura presente nella tua zona è di 30 mega; pertanto la navigazione della TIM Connect è adeguata a questa velocità. Restiamo a tua disposizione. #TIMfisso Buona serata da TIM.
bio1712 il profilo commerciale 30 Mbps si ottiene limitando le prestazioni del profilo VDSL 17a, quindi è giusto
matteocontrini Ok, pensavo avesse un altro nome.
bio1712 no ad oggi se ne usano solo tre, uno per i 100 Mbps, uno per i 200 Mbps, e uno per la rete rigida
maury92 Cerchiamo di capirci: hai attivato (nel senso in fase di richiesta) una 30 o una 100? Hai fatto Tim Connect? Se si, hai tenuto presente che la voce Max Speed fosse spuntata?
Non è questione di quello che risulta al tecnico, dove c'è 30 c'è 100, dato che il profilo tecnico è sempre quello. Ad ogni modo, una volta ottenuta certezza di quello che hai chiesto (controlla il contratto): se hai fatto partire una 100 ma ti hanno appioppato una 30 apri ticket segnalando che ti hanno messo il profilo a 30 mega, invece di quello corretto. Se invece ti hanno attivato (commercialmente) una 30 fai semplicemente upgrade alla 100