TheMarsican che indirizzo corrisponde?
via municipio 8
TheMarsican che indirizzo corrisponde?
via municipio 8
danipiras via municipio 8
Anch'esso ricade nel Piano Italia 1G.
Ricorda sempre che lo scopo del Piano Italia 1G è quello di arrivare a coprire la singola UI che rientra a bando.
Io direi che, visto lo stato dei lavori, l'entrata in vendibilità sia un errore, anche grossolano, e bisogni realmente attendere ancora.
TheMarsican
un operaio mi diceva che secondo lui ci sarebbero voluti altri 4 mesi dopo gli scavi e la posa dei tubi per collegare tutta l'infrastruttura.
era fine novembre/inizio dicembre. speriamo bene
immagino che questa fase non si possa monitorare ma ci saranno dei tempi medi riscontrati dagli utenti..
danipiras immagino che questa fase non si possa monitorare ma ci saranno dei tempi medi riscontrati dagli utenti
Fibercop non rilascia nessun tipo di informazione pubblica riguardo lo stato di avanzamento.
Purtroppo non ci sono nemmeno tempi medi da poterti dire, i cantieri delle aree armadio possono durare anche un anno o più.
TheMarsican
come un anno
per montare una trentina di pte forse
danipiras
Considera che comunque il Piano Italia 1G ha come scadenza Giugno 2026 in tutta Italia.
TheMarsican
la mia paura è che se nessuno chiede a Tim/altro operatore nessuno interviene vista la bassa popolazione e quindi il poco ritorno economico che potrebbero avere. il comune, compresa la frazione dove abito fa 1050 abitanti
nel database a loro risulta terminato e quindi se nessuno chiede per loro è apposto...
nella mappa però, per fortuna!?, risulta in realizzazione
danipiras se nessuno chiede a Tim/altro operatore nessuno interviene
Tim o altri operatori non hanno nulla a che fare con Fibercop.
Fibercop è un azienda che possiede la rete in fibra ed alla quale è stata ceduta anche la rete in rame exTim.
danipiras vista la bassa popolazione e quindi il poco ritorno economico che potrebbero avere.
Ci ha pensato il PNRR a finanziare il Piano Italia 1G, e se non vengono conclusi i lavori Fibercop non si prende i soldi.
Detta proprio papale papale.
È un bando pubblico, ci sono regole stringenti.
danipiras risulta in realizzazione
Falli lavorare, il fatto che sia andata in vendibilità è un errore.
Se non ci fosse stata vendibilità tu non ti staresti preoccupando.
TheMarsican Falli lavorare, il fatto che sia andata in vendibilità è un errore.
assolutamente, tra l'altro oggi c'è movimento vicino alla scatola
questo sarebbe il famoso pte? ( foto presa da una casa nel comune)
TheMarsican Falli lavorare, il fatto che sia andata in vendibilità è un errore.
comunque se un civico passa vendibile senza che i lavori sono stati effettuati è un problema serio che va attenzionato. L'impresa viene pagata quando il PTE viene collaudato e conferito in fibercop, quindi se ci sono casi cosi' segnateli/segnalatemeli che interveniamo sulle imprese "furbe".
LoreBlack
Noi si spera sempre nella buona fede
Comunque certo, appena si palesa qualcosa di questo tipo lo segnaliamo.
PS: ben ritrovato, spero vada tutto bene
LoreBlack
grazie mille del consiglio.
oggi gli ho visti vicino al palo ma ero in chiamata a lavoro e quindi non sono riuscito a parlargli. spero che tornino lunedì.
molti civici sono vendibili, a quanto ricordo ne avevo provato un paio e mi davano tutti la disponibilità FTTH
ho rifatto qualche test nel sito di Tim e 5/6 che ho provato a caso hanno la disponibilità FTTH.
più tardi vado a curiosare e verifico se c'è qualche PTE in quelle vie ( ne dubito )
la vendibilità c'era prima degli scavi, ora che ricordo bene. nei primi messaggi di un altro thread che avevo aperto ne parlavo e chiedevo info infatti
LoreBlack Lorenzo, se posso permettimi una domanda, visto che situazioni come queste purtroppo ne vediamo parecchie qui sul forum, e per quanto mi piacerebbe pensare che casi come questi sono rari e abbastanza isolati mi duole ammette che (anche uscendo da quello che è il BIAS Del forum ) casi come questi stanno diventano abbastanza numerosi da presuppore che forse non sarebbe male avere un canale ufficiale per segnalare queste situazioni.
Anche lato ISP le segnalazioni vengono prese in carico come casi generici e purtroppo difficilmente sembrano arrivare all'attenzione delle persone corrette, o se lo fanno ci vuole molto tempo per arrivare una risoluzione.
Da qui nasce una domanda spontanea: è mai stata presa in considerazione l'idea di aprire un canale ufficiale da parte di Fibercop per permettere la segnalazione di casi simili ? Ad esempio una piattaforma , un form, un indirizzo PEC o qualcosa di simile, anche solo riservato agli ISP partner che operano nel settore per evitare che diventi uno strumento abusato dai clienti finali.
Sia chiaro, la mia è pura curiosità e non una pretesa di alcun genere, grazie
danipiras oggi con stupore ho incontrato un tecnico che stava smanettando nel cabinet e più tardi l'ho visto tracciare nelle strade con la bomboletta per capire dove passare con i cavi.
mi ha risposto che stanno preparando i lavori dove abito ( una frazione da 30 abitanti) mentre il comune è già stato cablato e addirittura stanno rifacendo le strade nuove.
ma allora perché Tim e Vodafone mi danno disponibilità all'attivazione. si fanno dei pre-contratti per prendersi i clienti?
ecco il messaggio che dicevo, datato 27 novembre 2024
SilkierLyric146 Ciao, il tuo discorso ha perfettamente senso, tuttavia ci sono delle criticità che provo a riassumere.
Detto questo non sto cercando delle giustificazioni, hai ragione che seppure parliamo dell’1% sia inaccettabile avere ordini sospesi per mesi in attesa che l’impresa recuperi quanto dichiarato perché è per prima una “truffa” ai danni di fibercop che paghiamo il PTE senza che questo sia effettivamente realizzato.
Questo è un problema che come puoi immaginare fa dannare tanti di noi, alcuni pensano che sia una concausa inevitabile di un piano così grosso che stiamo portando avanti, una sorta di “scarto industriale”. Io invece penso che non possiamo tollerare queste brutture e sono qui per cercare, seppure consapevole del mio piccolo, di contribuire…
PS. Ci siamo mai sentiti su Telegram ?
danipiras però non ho capito se rispetto a quanto scrivevi a novembre 2024 la cosa sia variata o no. Cioè adesso hanno messo il PTE? Tu o qualche tuo vicino avevate fatto una richiesta di attivazione e questa è andata in sospensione in virtù del PTE mancante ?
LoreBlack però non ho capito se rispetto a quanto scrivevi a novembre 2024 la cosa sia variata o no. Cioè adesso hanno messo il PTE? Tu o qualche tuo vicino avevate fatto una richiesta di attivazione e questa è andata in sospensione in virtù del PTE mancante ?
sì sono andati avanti i lavori.
Hanno terminato gli scavi e qualche pte è stato installato nel paese.
hanno messo la vendibilità ancora prima di fare i lavori ma in tutti i civici tranne quelli non nel piano 1 g
LoreBlack Tu o qualche tuo vicino avevate fatto una richiesta di attivazione e questa è andata in sospensione in virtù del PTE mancante ?
no il PTE non c'è e io avrei voluto fare la richiesta di attivazione ma mi è stato detto che tanto sarebbe andato in sospensione;
quindi ho aspettato, oggi sono venuti degli operai anche se non so se effettivamente stavano preparando per il PTE
LoreBlack Grazie del riscontro.
Di fatto, comprendo benissimo le vostre riserve sul punto 1 e il punto 2, è un dato di fatto che il forum abbia il suo BIAS con il quale non è possibile fare statistica, e di sicuro l'implementazione di un sistema simile riducendo al minimo i falsi positivi richiederebbe non poco lavoro.
Di fatto come da tue osservazioni il problema rimane sempre il come filtrare i singoli casi per evitare che ogni segnalazione diventi un escalation quando di fatto non lo è, anche se a mio avviso qualcosa si potrebbe provare a fare, ma ovviamente questo è il mio punto di vista.
è anche vero però, che forse queste statistiche non prendono in esame anche altri casi in cui la vendibilità prima dell'inserimento del OL non c'era proprio (per mancanza del civico nell'area di influenza del PTE corretto o altre situazioni analoghe che sono le più ricorrenti - e per fortuna quelle più facilmente risolvibili) ma ciò magari meriterebbe un discorso a se.
LoreBlack (l’abbiamo già sperimentato, seppure con limitazione geografica nettamente inferiore flashfiber, dove avevamo messo un tool simile per le aree non coperte).
Interessante, non ero a conoscenza che una cosa simile fosse già stata testata, posso capire ancora di più le vostre riserve a questo punto.
Sul punto 3, lato OLO posso confermare che gli strumenti ci sono, ma (almeno nel nostro caso) purtroppo in certi casi risultano poco efficaci o inconcludenti, di fatto dovendo magari arrivare a varare strade alternative o soluzioni diverse, senza poter dare informazioni al cliente finale, che in molti casi non capisce le meccaniche dietro al sistema.
LoreBlack Detto questo non sto cercando delle giustificazioni, hai ragione che seppure parliamo dell’1% sia inaccettabile avere ordini sospesi per mesi in attesa che l’impresa recuperi quanto dichiarato perché è per prima una “truffa” ai danni di fibercop che paghiamo il PTE senza che questo sia effettivamente realizzato.
Immagino, anche perchè di fatto il vostro è un investimento infrastrutturale e se nessun utente ha possibilità di attivare su quel PTE (anche pur parlando di linee FTTH condivise) , è pur sempre una perdita per l'azienda, risorse investite che non hanno portato frutti.
LoreBlack Io invece penso che non possiamo tollerare queste brutture e sono qui per cercare, seppure consapevole del mio piccolo, di contribuire…
E questo fa molto piacere, sia da parte tua che da parte di Walt, la vostra dedizione è encomiabile.
Un grazie da parte di tutti.
LoreBlack PS. Ci siamo mai sentiti su Telegram ?
Proprio ieri per un caso simile a questo(a cui so che stai già lavorando) , disponibile a continuare li il discorso in caso. (il mio nick è sul profilo)
SilkierLyric146 è anche vero però, che forse queste statistiche non prendono in esame anche altri casi in cui la vendibilità prima dell'inserimento del OL non c'era proprio (per mancanza del civico nell'area di influenza del PTE corretto o altre situazioni analoghe che sono le più ricorrenti - e per fortuna quelle più facilmente risolvibili) ma ciò magari meriterebbe un discorso a se.
si, le aree di influenza sono un problema brutto perchè escludono dei civici che non possono attivare nonostante ci sia l'infrastruttura. Un'idea che qualcuno ha avuto è rendere tutti i civici vendibili quando tutti i distributori rame, in una certa area armadio, vengono affiancati da PTE. Renderli tutti vendibili e poi il tecnico, in fase di delivery, individua il terminale corretto. A me non piace granchè ma è un' idea. Tuttavia coprire il 100% dei distributori di una certa area armadio o peggio di una centrale è molto più facile a dirsi che a farsi...
Avevano provato, persone molto più esperte di me, a costruire degli algoritmi che "cercassero" questi errori analizzando le prossimità tra rame ed ottico, ma vedendo anche di recente il forum direi che non hanno avuto molta fortuna .
piccolo aggiornamento.
i tecnici stavano passando i cavi della fibra nei tubi ma ancora niente PTE.
mi hanno detto che dovrà venire qualcuno a "collegarli" ma non la stessa ditta e soprattutto non sa quando
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it